Introduzione
Dal 2016 è allenata da Gian Piero Gasperini, ex centrocampista torinese. Con l’arrivo del Gasp l’Atalanta cambia volto, giocandosi i primi posti con le big, regalando ai tifosi bergamaschi la qualificazione all’edizione successiva dell’Europa League. Dal 2016 ad oggi la Dea con ha collezionato 150 vittorie, ottenendo ben due partecipazioni alla Champions League giocando anche una semifinale e il mister un posto come candidato al premio di miglior allenatore dell’anno insieme a Carlo Ancelotti, Pep Guardiola e Lionel Scaloni nella stagione 224/25 dopo che ha vinto l’Europa League nella passata stagione. Scopriamo l’analisi tattica dell’Atalanta della stagione 24/25 scritta dal match analist Samuele Giuliano dal corso Emiscouting.
Analisi tattica
VIDEO SPIEGAZIONE
Moduli usati dall’Atalanta di Gasperini
Sistema di gioco di base: 3-4-3
Sistema di gioco in fase di possesso: 1-2-4-4/1-3-3-4
Sistema di gioco in fase di non possesso: 5-3-2/3-2-3-2
Costruzione dell’Atalanta di Gasperini
L’Atalanta costruisce l’azione dal basso con giocatori che sanno gestire bene la palla, cominciando dai tre difensori. La squadra di Gasperini imposta molte azioni con l’1-3-3-4 e l’1-2-4-4. La differenza tra questi due moduli è la posizione dei braccetti, perchè quando si alzano sulla linea di centrocampo, consentendo all’esterno di salire affiancandosi in linea con i trequartisti si abbassa un mediano mentre nell’1-3-3-4 si abbassano sia Ederson che De Roon, con i braccetti che si alzano come terzini.
Sviluppo dell’Atalanta di Gasperini
L’Atalanta ama sviluppare il gioco per vie laterali, occupate dalle due ali e i due braccetti. Nelle catene laterali si uniscono anche due sottopunte, che dalla posizione centrale si allargano sulle fasce. In questa fase, è fondamentale la velocità di Lookman per creare superiorità numerica.
Finalizzazione
I pericoli più grossi arrivano dalle corsie esterne con continui cross alti e bassi, eseguiti dalle ali di centrocampo. Un giocatore che attende i cross in area di rigore è Lookman, giocatore che grazie ai suoi tagli verso la zona centrale mette in difficoltà gli avversari e l’attaccante insieme all’esterno opposto. Se la difesa avversaria è molto schiacciata in area di rigore allora il cross arretrato per il rimorchio dei centrocampisti è usato. L’attaccante centrale può essere usato anche spalle alla porta per favorire lo sponde dei compagni, ma con l’arrivo di Retegui viene usata molto di più la profondità.
Fase di non possesso dell’Atalanta di Gasperini
L’Atalanta di Gasperini per difendere usa due moduli: 5-3-2 e 3-2-3-2. Il pressing usato è ultra-offensivo con Lookman che spesso aggredire il portiere quando è in possesso del pallone insieme a Retegui formando i due avanzati. I tre dietro di loro sono l’altro trequartista e i due esterni di centrocampo.
Transizione negativa
La squadra quando perde palla aggredisce l’avversario immediatamente con molti uomini ed in ogni zona del campo succeda.
Transizione positiva
L’Atalanta quando recupera palla è brava ad attaccare subito la difesa avversaria.
Punti di debolezza
- Passaggi filtranti subiti
- Errori dei singoli
- Palle inattive
Punti forza
- Duelli aerei in mezzo al campo
- Velocità dei singoli e di esecuzione
- Numero occasioni create