LEGGI L’ANALISI TATTICA REALE DELL’ATALANTA 24/35 DI GASPERINI 

L’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager

L’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager prevede le seguenti impostazioni e caratteristiche:

Istruzioni di Squadra

La difesa è formata da una linea alta con tre difensori centrali. Consigliabili forti fisicamente e bravi in marcatura, uscita palla e cross.
Il centrocampo vede due mediani dinamici.
Gli esterni sono capaci di attaccare e difendere. Sono ali a tutti gli effetti che pressano altissimi il terzino avversario lasciando ai tre difensori centrali il compito di difendere da soli nella prima fase di non possesso. In quella di possesso devono essere anche bravi a chiudere l’azione.
L’attacco vede un finalizzatore bravo ad attaccare lo spazio. I due dietro all’attaccante sono entrambi offensivo ma uno deve essere anche bravo a collegare i reparti.

Mentalità

Offensiva per mantenere il controllo e non dare respiro a gli avversari.

Stile di Gioco

  • Prediligi il possesso ma la sua forza è il pressing incessante ultra offensivo e le rapide ripartenze dopo aver riconquistato il possesso, quindi un Gegenpress
  • Passaggi: Più corti con un ritmo più alto.
  • Ampiezza di gioco: abbastanza larga. L’obiettivo è allargare le linee difensive avversarie creando superiorità numerica nelle catene laterali.
  • Lascia poca creatività ai giocatori se non quelli offensivi al quale andremo a darla singolarmente
  • Fai partire l’azione dal basso sfruttando le fasce

L’Atalanta di Gasperini applica un pressing intenso subito dopo la perdita del possesso, quindi spunta fai pressing a tutto campo e quando recuperi palla, punta su un contropiede veloce.

La linea difensiva è alta per applicare un pressing costante e la linea di pressing è alta

Il pressing è intenso andando a disturbare la costruzione del portiere indirizzando sui lati

I ruoli dell’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager

  • Portiere: Portiere Libero supporto. Il portiere deve saper leggere il gioco e far partire l’azione.
  • Difensori centrali: il centrale è un difensore classico in copertura mentre i terzi sono braccetti in supporto. Tutti devono essere bravi in impostazione e i braccetti anche in cross.
  • Esterni: ho scelto le ali che pressano perché interpretano alla perfezione gli esterni del Gasp visto che in fase di possesso fungono da ali in fase di non possesso inizialmente pressano altissimi come delle ali offensive in fase di non possesso difendono come dei terzini. Per chi volesse una tattica meno offensiva può provare a ricreare questi ruoli con esterni completi attacco con marcatura stretta e a uomo sul terzino avversario.
  • Mediani: Secondo mediano per rompere il gioco avversario e dare sostegno alla fase offensiva infatti gli diciamo di andare avanti appena possibile. L’altro è di rottura ma può anche sostenere al bisogno la manovra infatti è un centrocampista difensivo ma supporto
  • Uomini dietro la punta sono un centrocampista centrale supporto al quale diamo libertà di movimento, allarga il gioco e corri più rischi mentre l’altro è un attaccante di sostegno al quale gli chiediamo di stare largo..
  • L’attaccante è un attaccante che pressa su attacco.

SPIEGAZIONE E DOWNLOAD NEL VIDEO

Gli allenamenti consigliati per l’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager

Per una tattica così intensa come quella dell’Atalanta di Gasperini è importante lavorare sia sulla condizione fisica che sulla comprensione tattica nel prestagione. Concentrati su sessioni intense lavorando sull’allenamento del pressing e la resistenza. Lavora sulla linea difensiva, inserimenti in attacco e gioco sulle fasce, insegnando anche schemi. Cerca di allenare molto la familiarità alla tattica.

Successivamente, durante la stagione il lunedì cerca di dare riposo e lavoro tattico, il martedì allena il fisico e le ripartenze. Il martedì concentrati sulla fase offensiva allenando il gioco sulle fasce, il gioco di prima per migliorare gli inserimenti e gli schemi. Il giovedì lavora di nuovo sulla tattica e la difesa. Il venerdì prepara la partita aiutandoti con il report del tuo analista sul prossimo avversario, punti deboli e di forza.

I risultati dell’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

I risultati dell’emulazione tattica dell’Atalanta di Gasperini per Football Manager vedono la Dea chiudere al quarto posto in Serie A con 81 punti, solo quattro in meno del Milan campione. Terzo miglior attacco con 77 gol con quasi 76 Xg a favore e 58% di possesso palla medio. 35 gol subiti e 16 clean sheet. I risultati più importanti però arrivano dalle coppe visto che i nerazzurri vincono sia la Coppa Italia che la Champions League. Nella prima chiuderà anche con il miglior attacco segnando 12 gol mentre nella seconda finisce al secondo posto  di questa speciale classifica con 34.

Per quanto riguarda i giocatori le due ali risultato i migliori per assist con 13 Ruggeri e 9 Bellanova (in totale chiuderanno con 22 e 13). Per i gol Scamacca è il cannoniere dell’Atalanta con 28 gol alternandosi con Retegui, 11. Bene anche Lookman con 14 gol e 12 assist, De Katelaere con 21 e Pasalic con 9 da subentrante. Molti gol anche dalle ali con Bellanova che chiude a 9. 8 gol e 14 assist anche per Zaniolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post