Introduzione

Dopo i moltissimi successi da calciatore e capitano, torna in panchina per ricostruire la squadra ed inizia cosi la storia del Barcelona di Xavi allenatore. Veder giocare i blaugrana sembra di rivedere, con le dovute proporzioni, quello di Guardiola dove lui stesso ne era protagonista in campo. Scopriamo quindi l’analisi tattica e l’emulazione tattica per Football Manager dei catalani.

Moduli

Base 4-3-3 

Fase di possesso 3-2-5 

Fase di non possesso: 4-2-3-1/4-1-4-1

Costruzione

La squadra del Barcelona di Xavi cerca di partire dal basso in fase di prima impostazione, attuando una costruzione 4+1 finalizzata a trovare il mediano per dar via alla manovra. I due centrocampisti si scaglionano con uno vicino alle punte, che restano larghe, e uno viene incontro più avanzato però del mediano e in posizione più defilata.

Sviluppo del Barcelona di Xavi nella realtà e in Football Manager

Una delle novità introdotte da Xavi già nella scorsa stagione è quella di schierare un difensore centrale come terzino destro per disporsi, una volta consolidato il possesso, con un 3-2-5 in cui appunto il terzino destro stringe diventando un centrale difensivo di una difesa a 3 e il terzino sinistro invece si alza in fascia formando la catena di sinistra con la mezzala.

Spiegazione del Barcelona di Xavi

Rifinitura del Barcelona di Xavi

L’intenzione del Barcelona di Xavi è di mettere in zona di rifinitura il maggior numero di uomini possibili e perciò vediamo che i due centrocampisti centrali si interscambiano spesso la posizione andando ad occupare i mezzi-spazi dietro ed ai lati della punta. Si alza il terzino sinistro e l’esterno alto si accentra nel mezzo-spazio sinistro. L’ampiezza a destra viene data dall’esterno alto che resta largo fungendo da ala.

Finalizzazione

Il peso dell’attacco del Barcelona di Xavi è tutto sulle spalle di Lewandowski e sui suoi movimenti si basa la fase di finalizzazione della squadra.

Grazie ad essi riesce ad imbucare per gli inserimenti dei centrocampisti e grazie alla sua grande tecnica è anche in grado di dialogare nello stretto e anche attaccare la profondità per ricevere cross o passaggi filtranti.

Fase di non possesso del Barcelona di Xavi

Il Barcelona di Xavi attua una pressione molto alta e continua con precisi riferimenti a uomo che creano delle coppie ben visibili a tutto campo schierandosi in un 4-2-3-1 grazie al centrocampista che si alza nella trequarti.

Se superata questa prima pressione la squadra si schiera con 4-1-4-1 grazie agli esterni alti che si abbassano con i centrocampisti.