Introduzione
Dopo anni di sfottò ricevuti, derivanti dai primi anni 2000 quando il Bayer Leverkusen prese lo scomodo soprannome di Neverkusen dopo che in una sola stagione arrivò secondo in ogni competizione, compresa la Champions League. Se in Europa la sconfitta in finale poteva starci contro i Galacticos del Real madrid, in campionato perdere la prima posizione all’ultima giornata contro una squadra già retrocessa no.
Era l’unica squadra ad aver vinto in Europa ma mai in patria e ci ha pensato lo Stregone Xabi Alonso a sfatare questa maledizione e lo ha fatto nel modo più incredibile, cioè con nessuna sconfitta in Bundesliga. In questa stagione alla seconda giornata di campionato si è interrotto il filotto di 35 risultati utili nella lega per il Bayer Leverkusen. Scopriamo però come il tecnico basco nella stagione 24/25 proverà a difendere il titolo in questa anali tattica.
LEGGI ANCHE: BAYERN MONACO DI KOMPANY: ANALISI TATTICA
Analisi tattica
Moduli usati del Bayern Leverkusen di Xabi Alonso
Base 3-4-3
Possesso 2-2-3-4
Non possesso 5-3-1-1
Costruzione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
La costruzione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è prevalentemente dal basso con i tre difensori centrali che si allargano per tutto il campo e i due mediani in appoggio formando un 3+2. I due esterni di centrocampo stanno alti e larghi.
Costruzione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
La costruzione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è prevalentemente dal basso con i tre difensori centrali che si allargano per tutto il campo e i due mediani in appoggio formando un 3+2. I due esterni di centrocampo stanno alti e larghi.
Sviluppo e finalizzazione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
Lo sviluppo e finalizzazione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è sfruttando le fasce con la velocità di Frimpong e la tecnica di Grimaldo. Ad aiutare i due giocatori ci pensa Wirtz che partendo centralmente si allarga, a differenza della scorsa stagione che partiva largo e si accentrava. L’altro uomo della trequarti, specie se a giocare è Terrier, è l’incaricato ad affiancare l’attaccante.
L’obiettivo è quello di arrivare sul fondo, dentro il lato corto dell’area di rigore, per un cross basso e teso in area di rigore per gli inserimenti.
Fase di non possesso e transizioni del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
Nella fase di non possesso il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso attende l’avversario nella costruzione per poi aggredire forte una volta raggiunta la linea di pressing decisa. Spesso la trequarti.
Nelle due fasi di transizione le Aspirine effettuano una riaggressione ultraoffensiva alla ricerca della riconquista immediata del pallone ma una volta riconquistato gestisce il possesso.
POTREBBE INTERESSARTI: LIVERPOOL DI ARNE SLOT: ANALISI TATTICA
POTREBBE INTERESSARTI: REAL MADRID DI ANCELOTTI 24/25: ANALISI TATTICA
POTREBBE INTERESSARTI: JUVENTUS DI THIAGO MOTTA: ANALISI TATTICA
POTREBBE INTERESSARTI: IL NAPOLI DI ANTONIO CONTE: L’ANALISI TATTICA
POTREBBE INTERESSARTI: BRIGHTON DI BRIGHTON DI HÜRZELER: ANALISI TATTICA