Introduzione

Non sono clamorosamente bastati 98 punti in classifica e una serie senza sconfitte impressionante per vincere il campionato turco nella stagione 23/24 al Fenerbahçe di Ismail Kartal visto che il Galatasaray ha superato la quota di 100 punti.

Nonostante ciò negli occhi della gente turca e non solo è rimasto impresso il bel gioco espresso dai gialloneri. L’allenatore turco rivela un sistema di gioco improntato sull’intensità, la verticalità e l’organizzazione difensiva.

Ismail Kartal ha saputo creare una squadra equilibrata e compatta, sfruttando al massimo le qualità individuali dei suoi giocatori e adattando il modulo alle esigenze tattiche. Ecco i principali aspetti del Fenerbahçe nell’analisi tattica.

Analisi tattica 

VIDEO SPIEGAZIONE

Moduli usati dal Fenerbahçe di Ismail Kartal

Sistema di gioco di base: 4-4-2/4-2-3-1

Sistema di gioco in fase di possesso: 

Sistema di gioco in fase di non possesso: 

Costruzione del Fenerbahçe di Ismail Kartal

Sebbene il Fenerbahçe tenda a prediligere la verticalità, Kartal ha implementato un sistema di costruzione dal basso quando la situazione lo consente. In questo caso, i due centrali difensivi si allargano per dare più spazio al centrocampista, che si abbassa per impostare l’azione.

I terzini avanzano per dare ampiezza mentre l’altro centrocampista si smarca in modo da offrire linee di passaggio al portatore.

Tuttavia, Kartal non insiste eccessivamente su un possesso palla prolungato ma l’obiettivo rimane sempre quello di avanzare rapidamente in verticale. Quando la costruzione dal basso è resa difficile dal pressing avversario, la squadra non esita a lanciare lungo per evitare rischi e sfruttare l’altezza e la fisicità della punta centrale.

Sviluppo e finalizzazione del Fenerbahçe di Ismail Kartal

il Fenerbahçe cerca di variare il proprio gioco per risultare meno prevedibile. Oltre alla verticalità e ai contropiedi veloci con scambi stretti tra i calciatori, la squadra sfrutta anche i cross dalle fasce, grazie alla presenza di giocatori bravi nel gioco aereo.

I movimenti senza palla dei centrocampisti e degli esterni creano spesso confusione nelle difese avversarie, permettendo alla squadra di avere diverse opzioni in fase di finalizzazione. Tadic in particolare sposta la sua posizione moto vicino ai due attaccanti, formando un tridente.

Una delle due punte arretrate inizialmente la sua posizione, risultando più un trequartista di un attaccante, per poi concludere l’azione come quest’ultima. In generale però entrambe le punte risultano molto mobili, visto che anche Dzeko è per caratteristiche un attaccante moto mobile che aiuta molto lo sviluppo ma altrettanto bravo nel concludere l’azione.

Fase di non possesso del Fenerbahçe di Ismail Kartal

Kartal predilige un pressing organizzato e orientato sulla palla. Il Fenerbahçe tende a difendere in modo aggressivo nella metà del campo avversaria, cercando di recuperare palla il prima possibile per ripartire rapidamente.

Il pressing è guidato dalle punta, con il supporto dei  centrocampisti ed esterni. La linea però, non è sempre altissima perché spesso la squadra preferisce aspettare l’avversario sulla propria metà campo e cercare il momento giusto per attivare la pressione.

In fase di non possesso i due mediani offrono protezione alla difesa e aiutano a bloccare le linee di passaggio centrali, mentre i terzini possono stringersi verso il centro o uscire in pressione, a seconda delle necessità.

La linea difensiva tende a giocare in molto compatta e vicino alla line adie centrocampisti, limitando gli spazi per gli avversari e di poter recuperare velocemente il pallone.

Transizione negativa

La squadra quando perde palla aggredisce l’avversario immediatamente con molti uomini.

Transizione positiva

Una delle caratteristiche più distintive del Fenerbahçe di Kartal è la rapidità nelle transizioni offensive. Appena la squadra riconquista il pallone, cerca immediatamente di verticalizzare il gioco, spesso attraverso passaggi lunghi verso gli attaccanti o gli esterni, che sono bravi ad inserirsi tra le linee.

Punti forti

– Equilibrio

– Disciplina tattica

– Organizzazione del pressing

– Velocità di esecuzione

– Gioco aereo

Punti deboli

– Intensità alta

– Difensori lenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post