Introduzione

Nonostante oramai d qualche anno non fosse seduto su qualche panchina, Hans Flick è comunque uno dei degli allenatori più ricercati in Football Manager. Dopo il suo arrivo al Barcelona per la stagione 24/25 possiamo finalmente tornare a creare una sua emulazione tattica aggiornata quindi scopriamola.

video spiegazione e download tattica

L’emulazione tattica del Barcellona di Flick per Football Manager

L’emulazione tattica del Barcellona di Flick per Football Manager prevede un 4 3 3 Gegenpress con mentalità positiva. L’ampiezza è abbastanza larga e partiamo palla a terra dalla difesa sfruttando le zone centrali. Il ritmo è più alto e i passaggi sono poco più diretti lasciando più creatività alla squadra.

Nella schermata di transizione si inserisce un pressing a tutto campo e un contropiede con il portiere che la calcia verso i centrali difensivi. Nella schermata di non possesso la linea difensiva è alta così come quella di pressing che risulta intensa. Disturbiamo la costruzione avversaria e stiamo alti facendo il fuorigioco.

Fase di

Possesso

I ruoli dell’emulazione tattica del Barcellona di Flick per Football Manager

I ruoli delle emulazione tattica del Barcellona di Flick per Football Manager prevedono un portiere libero attacco e due difensori che impostano con il sinistro impostato su stai largo. Il terzino destro è un terzino classico supporto al quale gli chiediamo di stare stretto e tagliare al centro mentre il sinistro è un esterno completo con impostazione stai largo. Davanti alla difesa abbiamo un regista arretrato supporto e davanti a lui un centrocampista centrale attacco il quale gli chiediamo di andare avanti appena possibile muovendosi negli spazi con libertà di movimento e un regista mobile.

L’esterno alto a sinistra è un attaccante esterno attacco al quale gli chiediamo di stare stretto mentre a destra troviamo un’ala invertita sempre attacco al quale però gli chiediamo di stare largo. L’attaccante è una seconda punta supporto con libertà di movimento.

Fase di

I risultati del Barcelona di Flick per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

I risultati del Barcelona di Flick per Football Manager sono molto buoni, infatti i blaugrana vincono LaLiga dominando dall’inizio alla fine. 105 punti conquistati, 127 gol fatti e solo 29 subiti con 17 clean sheet e solo una sconfitta. 733 tiri effettuati e solo 228 subiti. 98 Xg realizzati.

In Champiosn il Barcelona perde in finale ai supplementari contro il Real Madrid, così come nella fine di Supercoppa Spagnola sempre con i Blancos e nella finale della Copa del Rey con l’Atletico Madrid.

Lewandovski chiude con 62 gol totali e 10 assit. Ansu Fati 29 gol e Lamal 23 gol + 25 assist. Bene anche Pedri con 19-17, Dani Olmo 18-18, Gavi 13-17 e Rapinha 13-23.