Introduzione

Sotto la lente di ingrandimento di tutti i media, tifosi ed appassionati di calcio per il grande salto effettuato dalla seconda divisione tedesca alla Premier, Fabian Hürzeler sta facendo cambiare idea anche ai più scettici dopo aver iniziato alla grande la stagione alla guida del Brighton nel post Roberto De Zerbi.

Vittoria per 2-0 con il Manchester Utd, Pareggio con l’Arsenal e altre vittore con squadre meno quotate come Everton ed altre malcapitate. Quindi dopo aver esaminato l’analisi tattica, scopriamo l’emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager.

L’emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager

L’emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager prevede un 4-2-3-1 contropiede diretto con mentalità equilibrata e uno stile di gioco improntato sul contropiede e fluido. Nella schermata di possesso troviamo un’ampiezza standard con alla giocata negli spazi. Si parte palla a terra dalla difesa e si sfrutta la fascia sinistra con passaggi più diretti e un ritmo alto. i Cross sono misti.

Nella schermata di transizione si imposta un pressing a tutto campo e una volta recuperato il pallone si va in contropiede. In quella di non possesso la linea di difesa è alta ma quella di pressing media. Si disturba la costruzione avversaria con un pressing intenso e si sta alti per il fuorigioco.

I ruoli dell‘emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager

I ruoli delle emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager prevedono un portiere classico così come i due difensori centrali. Il terzino sinistro è un esterno invertito mentre il destro è un terzino classico automatico. I due centrocampisti centrali sono un regista arretrato difesa perché come detto verrà incontro al portatore di palla per ricevere eventualmente lo scarico e in più resterà a protezione della difesa nelle fasi successive.
L’altro centrocampista è un centrocampista centrale supporto con vaie impostazioni, questo perché come spiegato nell’analisi tattica cercherà l’inserimento in area di rigore nella fase di finalizzazione. Per quanto riguarda i tre uomini dietro la punta ho dovuto mettere nel centro-sinistra il centrocampista offensivo per permettermi di dargli l’impostazione stai largo e ricreare lo scambio di posizione con l’esterno alto sinistro che è un’ala invertita su supporto al quale gli chiediamo proprio di stare stretto. Sul lato destro invece troviamo un’ala classica. L’attaccante come abbiamo detto gioca spesso spalle alla porta per poi attaccare nell’ultima fase di possesso l’area avversari quindi serve un ruolo che giochi per sé e per la squadra e questo in Football Manager è svolto Dalla punta completa.

I risultati dell‘emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

I risultati dell‘emulazione tattica del Brighton di Hürzeler per Football Manager sono molto buoni vista la vittoria della Carabao Cup e della FA Cup oltre al sesto posto in Premier League. 71 punti in classifica, 62 gol fatti e 42 subiti.

Joao Pedro chiude al terzo posto in classifica cannonieri con 18 centri quarto negli assist con 10. In totale il brasiliano chiude con 23 realizzazioni e 15 assist. Welbeck segna 19 gol e Mitoma 13 con 8 assist.