Tra i requisiti fondamentali per poter riuscire ad avere successo in Football Manager vi è inevitabilmente e senza ombra di dubbio il saper costruire una rete di scouting efficiente ed efficace. Un grande club non può infatti essere tale senza tale caratteristica, necessaria per poter ricercare i calciatori di maggior prospetto e i migliori giovani talenti anche al di fuori dei propri confini nazionali e in giro per il mondo.

Individuare sul mercato giocatori dal grande potenziale inizialmente sconosciuti ai più ed accaparrarsi talenti dal futuro assicurato vincendo la concorrenza di altre grandi società può risultare di enorme aiuto per la crescita e per i successi sportivi del proprio club. Da qui la necessità di mettere a punto una struttura di scouting che abbia un funzionamento ben definito e che sia poggiata su solide basi.

Il team di scouting in Football Manager

Costruire una rete di scouting per il proprio club può risultare una delle attività più divertenti e stimolanti di Football Manager. Un compito, questo, al quale occorre dare priorità fin dalle prime fasi e da affrontare con la massima attenzione possibile, facendo attenzione a non tralasciare neanche il minimo dettaglio: già dall’inizio occorre dunque strutturare la rete di scouting valutando in primo luogo le conoscenze e le capacità dei componenti del team preesistente. Questi dovranno quindi essere analizzati prendendo in considerazione le loro nazionalità oltre alle loro abilità nel saper giudicare il potenziale e i dati relativi ai giocatori.

Per mantenere alta la qualità del team di scouting bisognerà inevitabilmente e in ogni caso provvedere all’assunzione di nuovi membri, facendo attenzione a sfruttare nella maniera giusta quelli che sono i punti di forza del gruppo. Ogni singolo club avrà a disposizione un tetto massimo di membri da poter includere all’interno del team di scouting: è bene non risparmiarsi in tal senso, in quanto un maggior numero di scout permette di poter ricevere report più precisi e dettagliati in merito ai giocatori che sono stati messi nel mirino e che si ha intenzione di acquistare.

Grazie alla panoramica riguardante il team di reclutamento di Football manager si possono individuare con estrema facilità le posizioni da rafforzare o migliorare, e ad ogni membro del team possono essere assegnati diversi tipi di missioni in varie nazioni a seconda delle caratteristiche principali di ciascuno di loro. Qui di seguito alcuni dei parametri utili a valutare il grado di competenza di un membro del team scouting:

– La capacità di giudizio di un giocatore (JPA); 

– Il potenziale di giudizio di un giocatore (JPP); 

– L’adattabilità (ADA); 

– La conoscenza delle nazioni e dei paesi esteri.

SPIEGAZIONE VIDEO

Il livello di scouting del club: come riuscire a migliorarlo

Quando si inizia ad avere a che fare con la gestione di un nuovo club in Football Manager bisogna fare in primo luogo la conoscenza di tutti i membri e strutture che lo vanno a comporre. Il livello di conoscenza della società e dello staff oltre che degli altri club e dei giocatori sparsi in giro per il mondo sarà inevitabilmente limitato da vari fattori come ad esempio la nazionalità e la reputazione dell’attuale staff tecnico e la divisione di appartenenza o la fama degli stessi calciatori, ma non bisogna dimenticare tra questi anche e soprattutto la conoscenza e il livello di scouting del proprio club.

Innalzare il livello di conoscenza del proprio club oltre i propri confini e su scala globale può portare ad un innumerevole numero di vantaggi. Ecco qui di seguito alcuni preziosi consigli per poter riuscire nell’intento:

  1. Scegliere una nazione di origine e una nazione secondaria diverse da quella del proprio club di appartenenza; 
  2. Includere nel proprio staff tecnico personale tecnico e amministrativo (allenatori, viceallenatori, osservatori) proveniente da diverse parti del mondo; 
  3.  Richiedere un aumento del numero di club affiliati al consiglio di amministrazione: i club affiliati consentiranno di avere una conoscenza migliore della nazione in cui essi stessi hanno sede; 
  4. Scegliere il pacchetto di reclutamento più adeguato in modo da aumentare il livello di conoscenza dei giocatori all’interno di determinate nazioni, regioni e divisioni; 
  5. Disputare partite anche amichevoli contro altre squadre, in modo da poter ottenere una conoscenza maggiore degli altri club;
  6. Assegnare incarichi di scouting e creare una squadra di scouting professionale composta da scout a cinque stelle. 

Scouting: l’assegnazione degli incarichi

Da qui si giunge infine al discorso relativo all’assegnazione degli incarichi di scouting in Football Manager 24. Il primo passo da dover necessariamente compiere consiste nell’impostazione degli incarichi. Per fare ciò bisogna andare alla schermata delle responsabilità dello staff consultabile nella scheda principale Staff e lasciare poi che il capo scout sia responsabile della consegna dei report stilati dai vari scout del team.

Quando si assegnano missioni di scouting è importante che si prenda in considerazione la politica del proprio club in merito ai trasferimenti. Ciò non deve però distogliere l’attenzione da altri fattori estremamente rilevanti come ad esempio:

  1. il rischio di infortunio dei giocatori nel mirino, 
  2. l’adattabilità dei possibili nuovi acquisti al proprio schema o modulo di gioco,
  3. l’età dei profili che si ha l’intenzione di acquistare (per giocatori in età avanzata o agli ultimi anni di carriera sarebbe consigliabile prediligere contratti a breve termine).

Guida alle sezioni osservatori in Football Manager 24

Operazioni preliminari:

  • Il mio consiglio è di investire qualche soldo se disponibile, acquistando il pacchetto più esteso possibile. Se volete potete usare un po ‘ del vostro budget trasferimenti per questi investimenti usando la voce successiva Budget Osservatori.
  • Altro investimento da fare è sulla qualità degli osservatori. Per i consigli sull’acquisto di ciò vi rimando al capitolo Il team di scouting in Football Manager. Provate anche subito a chiedere alla dirigenza di aumentare il budget per osservatori e numero di essi e ricerca, aumentare la tua ricerca. Queste richieste si possono fare da Finanze-Richieste alla dirigenza-collegamenti.
  • Altra richiesta da fare è quella di migliorare le strutture. SI richiede con lo stesso passaggio ma al posto di collegamento è Strutture.
  • Altro consiglio, se si è una piccola/media squadra, è richiedere squadre affiliate o di riferimento importanti. Il top sarebbe trovare una che vi permette lo scambio di informazioni sulle ricerche.

Centro osservatori

Questo, come dice il nome stesso, è il centro operativo del tuo scouting dove i tuoi osservatori tramite il tuo capo osservatore (se deleghi a lui la consegna dei report come vedremo in seguito*), ti aggiorneranno sui giocatori osservati.

  • Nella barra in alto trovate delle varie voci. La prima da tenere in considerazione è quella nominata “Destinazione osservatori”. Questo fattore è fondamentale perché determina l’estensione della ricerca dei tuoi osservatori. 

*Responsabile osservatori: Questa voce ti permette di scegliere cosa delegare al tuo staff e di cosa occuparti tu in prima persona. Il mio consiglio è di delegare al capo osservatori di consegnarti i rapporti dei vari giocatori e di gestire tu stesso le riunioni e le assegnazione degli incarichi.

Dopo aver impostato questo vi apparirà tutti i consigli del vostro capo osservatore. Qui, oltre ad avere aggiornamenti sui nuovi calciatori osservati e su quelli già in osservazione, potrete scegliere se:

  • Continuare ad osservarlo o scartarlo
  • Inserirlo nella lista selezionati o no
  • Fare un’offerta

Priorità mercato e copertura degli osservatori per la rete di scouting in Football Manager

In questa voce di Football Manager 24 potrete inserire tutte le vostre priorità nella ricerca come ruolo, età, abilità attuale e/o potenziale etc. Nelle priorità di mercato troverete tutti quei rapporti arrivati tramite le vostre richieste fatte allo staff.

Nella seconda troverete un sottomenù con le seguenti voci

Incarichi

La voce più importante per la rete di scouting in Football Manager perché permette di assegnare i vari incarichi agli osservatori. Prima di assegnarne uno è consigliabile vedere la scheda e la conoscenza geografica di quell’allenatore, oltre all’adattabilità. Per farvi un esempio, è sconsigliato mandare in asia un osservatore che ha come conoscenza solo l’Italia. In questa sezione potrete anche vedere il livello di conoscenza geografico della vostra squadra tramite la voce Conoscenza mondiale. Dopo deciso dove mandarlo etc si clicca sul tasto imposta focus e vi uscirà la schermata con la tattica da scegliere e le altre impostazioni come per esempio nell’immagine sotto della mia priorità per un terzino destro:

  • In primis inserire la nostra tattica e selezionarla togliendo la spunta alla voce Qualsiasi posizione in alto a sinistra.
  • In basso puoi scegliere il ruolo specifico oppure il sostituto di un giocatore tuo specifico.
  • A destra trovi tutti i filtri e caratteristiche del calciatore ricercato come il tipo di trasferimento a cui è interessato, L’abilità attuale e attuale e potenziale. Su questo c’è da fare un discorso e cioè l’impostazione delle stelle. Dipenderà molto dal livello di giocatore che cercate. Se cercate per esempio un giovanissimo (16/18 anni) è sconsigliato cercare un abilità attuale superiore ad 1/1,5 stella perché difficilmente vi troverà qualcuno visto che a quell’età questa voce è ai minimi.

Analisi squadre e partite

In questa sezione della schermata osservatori di Football Manager 24 possiamo scegliere quale osservatore e analista inviare a seguire i prossimi avversari e/o una squadra o partita specifica.

Lista Selezionati

In questa voce troviamo due sottomenù: selezionati o scartati. Questa sezione si lega a quella del centro osservatori visto che qui saranno inseriti i  giocatori che decidiamo di lasciare nella lista e quelli che scartiamo.

Guida al reclutamento per la rete di scouting in Football Manager

Ultimi guida/consigli da poter dare per creare una buona rete di scouting in Football Manager. Purtroppo qui i nostri compiti sono molto risicati e limitati perchè dipende per lo più da fattori non nostri. Infatti l’afflusso dei regen in squadra è dato appunto dal livello di esso del team. Le uniche due cose che possiamo fare noi è migliorare al massimo l’analista del reclutamento, chiedendo anche di alzare il budget stipendi di questo tipo di staff, e quando ce ne darà la possibilità la dirigenza migliorare il reclutamento di squadra. Il tutto lo troviamo sempre nelle richieste alla dirigenza come sopra. Ultima cosa che possiamo fare per permettere ai giovani che poi verranno ingaggi di migliorare al massimo del suo potenziale è il migliorare le strutture giovanili e di allenamento e migliorare al massimo lo staff delle giovanili. 

Consiglio vispo: Spesso viene chiesto a me in giro su come comportarsi con i giovani a livello di prestiti o non prestiti. Il consiglio mio è se abbiamo buone strutture e staff giovanile giusto di tenerlo fino almeno ai 19 anni facendolo giocare nelle giovanili ma allenare in prima squadra (Vedi video e immagine sotto per come si fa). Se le cose richieste sopra non sono all’ordine del giorno nella nostra società allora meglio mandarlo in prestito in una squadra meglio attrezzata, anche se non gioca, ma allenarsi con staff e strutture migliori sicuramente agevola la crescita. Dopo i 18/19 anni invece è importante la titolarità. 

Siamo arrivati alla fine di questa guida per gli osservatori e vi lascio di seguito alcune guide correlate che vi serviranno per capire quali ruoli e settori della rosa vanno migliorati.

Qui invece troverete come cercare e acquistare lo staff migliore

In ultimo la guida alle offerte e modalità di trasferimenti. La guida è per Football MAnager 23 ma va bene anche nel 24

In ultimo la guida alle offerte e modalità di trasferimenti. La guida è per Football MAnager 23 ma va bene anche nel 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post