L’arrivo di Mbappè aveva dato molto speranza, e pressioni, ai campioni d’Europa e del LaLiga spagnola ma la stagione non sta andando come sperato perchè si sa che al Real Madrid un secondo posto è già una delusione figuriamoci un’eliminazioni ai quarti di finale della Champions League contro l’Arsenal. Non solo è arriva la sconfitta ma anche una lezione di calcio da parte di Arteta ai Blancos ma nonostante c’ho, in questa stagione europea Carlo Ancelotti ha mostrato ancora una volta la bravura tattica che ha inventando una formazione nuova a stagione in corso che ha avuto il suo massimo apice nelle due partite contro il Manchester City. Scopriamo i dettagli tattici del nuovo 4-4-2 in questa analisi tattica e ricreiamo l’emulazione tattica per Football Manager.

Analisi tattica del 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti

Sistema di gioco di base: 4-4-2

Sistema di gioco in fase di possesso: 2-3-1-4

Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-2-4/4-4-2

Costruzione

La costruzione del 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti avviene tramite i due difensori centrali che portano palla e se la scambiano attraendo il pressing avversario, cercando di far uscire la squadra. In questa fase sono molto interessanti i movimenti di tre dei quattro centrocampisti. Il più basso e vicino ai portatori palla è Tchouaméni mentre l’altro centrocampista (il designato sarebbe Valverde ma con l’abbassamento per emergenza a terzino destro a portato alla titolarità di Ceballos o Camavinga) e Bellingham nella nuova veste di partenza di esterno sinistro si scambiano spesso di posizione o comunque effettuano movimenti a smarcarsi.

Il centrale può allargarsi o abbassarsi vicino al francese mentre l’inglese si porta nello spazio centrale tra le linea creato dal movimento del compagno. Questo porta a trovare tra le linee l’ex Borussia Dortmund per attaccare la retroguardia avversaria in un 4vs3 o 4vs4 grazie ai due centravanti e Rodrygo, schierato da esterno destro.

Sviluppo e finalizzazione

Lo sviluppo come anticipato è centralmente con il sistema precedentemente spiegato o addirittura dal lancio diretto dei difensori centrali per l’attacco alla profondità dei velocisti Mbappè e Vinicius Jr (Vedi il gol del francese contro il Manchester City). Un’alternativa a questa finalizzazione è il tiro dal limite dell’area dei centrocampisti.

Per quanto riguarda la lateralità del nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti riguarda esclusivamente i terzini che danno ampiezza per allargare le magie avversarie ma difficilmente vanno al cross. Infatti quando serviti cercando sempre di ricominciare il giro palla verso i centrocampisti.

Fase di non possesso

La fase di non possesso del nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti vede la squadra schiersi con un blocco medio con un 4-2-4 ma successivamente, se questa prima azione fallisce, vede i Blancos arretrare la posizione schierandosi con un 4-4-2 con Bellingham e Rodrygo che si allineano ai due centrocampisti centrali mentre i due attaccanti restavano avanzati in smarcamento preventivo, pronti ad una rapida ripartenza. La squadra risulta mosto stretta cercando di portare gli avversari sulle corsie laterali.

Transizioni

Quando si perde palla, i giocatori del Real Madrid recuperano la posizione lasciando solamente il calciatore vicino al possessore avversario per rallentare la giocato e permettere il riposizionamento ai compagni. La squadra spagnola invece quando recupera palla cerca un rapido contropiede.

L’emulazione tattica per Football Manager

L’emulazione tattica del nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti per Football Manager prevede le seguenti impostazioni e caratteristiche:

Istruzioni di Squadra

Lo stile di gioco è un Contropiede diretto

Mentalità

Equilibrata

Stile di Gioco

Passaggi: Più diretti
Ritmo: Alto
Ampiezza di gioco: Stretta

Sfruttale il centro e sovrapposizioni
Cross: Bassi

Transizione

Ritornate

Contropiede

Non possesso

Linea della difesa alta e di pressing medio
Pressing più intenso

Concedi i cross

Indirizza sui lati

I ruoli dell’emulazione tattica nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti per Football Manager

Portiere classico

Difensori centrali che impostano (Difesa): Condurre la palla e lanciare anche gli attaccanti all’evenienza.

Terzino sinistro classico (Automatico): Si alza al bisogno per dare ampiezza.

Esterno completo destro (Attacco): Con il fatto che Ancelotti è costretto ad inserire dei centrocampisti in questa posizione, inevitabilmente il ruolo ricoperta vede degli sviluppi molto offensivi.

Regista arretrato (Difesa): Tchouaméni. L’uomo tutto fare della mediana del Real Madrid. Difende e imposta allo stesso tempo.

CCQ (Supporto): Aiuta nella fase di costruzione e si inserisce in quella di finalizzazione/sviluppo.

Regista largo sinistro (Supporto): portarsi centralmente nello sviluppo e attaccare l’area di rigore centralmente in quella di finalizzazione

Ala invertita destra (Supporto): Stringere centralmente attaccando l’area avversaria.

Seconda punta sinistra  (Attacco): Vinicius Jr. Stai largo come impostazione personale per permettere di partire più largo e chiudere vicino al compagno. Attacco perchè attaccherà la profondità come un centravanti ma verrà anche incontro a fraseggiare e prendere palla dai compagni.

Centravanti (Attacco): Mbappè. Attaccare la profondità e creare movimenti offensivi.

SPIEGAZIONE E DOWNLOAD NEL VIDEO

I risultati dell’emulazione tattica nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato a Gennaio con rose, competizioni europee, risultati della stagione appena conclusa, Ca e Pa aggiornate e l’inizio agosto 2024.

I risultati dell’emulazione tattica nuovo 4-4-2 del Real Madrid di Ancelotti li trovi nel video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post