LEGGI L’ANALISI TATTICA DELL’ITALIA DI LUCIANO SPALLETTI

L’emulazione tattica dell’Italia di Luciano Spalletti per Football Manager

L’emulazione tattica dell’Italia di Luciano Spalletti per Football Manager prevede un 3-5-1-1 con mentalità positiva e uno stile tattico Gegenpress. L’ampiezza è abbastanza stretta e si parte palla a terra dalla difesa sfruttando le fasce con passaggio più corti e un ritmo standard. Si porta il pallone in area di rigore e si lascia creatività. Nella schermata di transizione si fa un pressing a tutto campo ma si lascia vuota la sezione della positiva. In quella di non possesso invece la linea difensiva è alta così come quella di pressing. Si impedisce la costruzione del portiere con un pressing intenso e si indirizza sui lati l’avversario.

I ruoli dell’Italia di Luciano Spalletti per Football Manager

I ruoli prevedono un portiere classico visto che partecipa alla manovra con un difensore centrale classico e due braccetti supporto. I due terzini sono un esterno completo attacco e uno fluidificante supporto visto che sono in costante proiezione offensiva, specie il sinistro. Davanti alla difesa troviamo un regista arretrato difesa mentre a centrocampo c’è un Ccq con impostazioni stai largo, allarga il gioco e vai avanti appena possibile e un centrocampista centrale attacco con impostazione vai avanti appena possibile e gioca negli spazi. Dietro alla punta c’è un centrocampista offensivo e l’attaccante è un attaccante che pressa attacco.

SPIEGAZIONE E DOWNLOAD NEL VIDEO

I risultati dell’emulazione tattica dell’Italia di Luciano Spalletti  per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025. Il test l’ho effettuato con la Nazionale italiana, l’Inter e il Genoa.

I risultati dell’emulazione tattica dell’Italia di Luciano Spalletti per Football Manager la Nazionale italiana arrivano in finale di Nations League. Gli Azzurri eliminano nel girone Croazia e Polonia mentre in semifinale battono 3-1 l’Olanda e in finale perdono ai calci di rigore contro il Portogallo. Risulta la squadra con più gol nella competizione, 20, nonché migliore per possesso palla con il 64% in 8 partite. Per gli assist bene come nella realtà Dimarco con 4.

Con l’Inter invece la tattica chiude al secondo posto la Serie A con 86 punti, 78 gol fatti e 25 subiti con 21 clean sheet. 58% di possesso palla e circa 60 Xg. I nerazzurri vincono la Champions League in finale contro il Real Madrid dopo aver eliminato Atletico Madrid, Arsenal e Tottenham. Terzo miglior attacco con 28 gol. Perde la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta segnando 12 gol in 5 partite giocate. Per i giocatori Lautaro Martinez vince il capocannoniere della Serie A con 26 centri e Dimarco la classifica assist con 14. In totale l’argentino sigla 46 gol (8 in Champions), 13 Zielinski. Bene anche Chalanoglu con 12 gol e 17 assist. Per gli assist benissimo Dimarco con 21, Barella 19 etc etc.

Molto bene i risultati anche con il Genoa che chiude ottava a soli 3 punti dall’Europa. Pinamonti il cannoniere della Squadra con 25 gol mentre per gli assist bene Aaron Martin con 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post