Introduzione

Due vittorie su due partite giocate in Serie A, sei gol fatti e zero subiti, un Vlahovic ritrovato con due gol in altrettante presenze e già due giovani lanciati in prima squadra. Questi soli solo alcuni dati della Juventus di Thiago Motta visto che possiamo anche parlare di bel gioco e la bravura dell’allenatore italo-brasiliano di essere entrato nella testa dei calciatori in poco più di due mesi che hanno già portato alla testa della classifica in solitaria.

Dopo questa breve analisi della Vecchia Signora che sembra essere tornata la schiacciasassi di qualche anno fa, dopo aver esaminato a fondo l’analisi tattica della Juventus nella stagione 2024/25, scopriamo l’emulazione tattica per Football Manager.

Video spiegazione emulazione tattica del Liverpool di Arne Slot

La tattica della Juventus di Thiago Motta per Football Manager

Fase di possesso

La tattica della Juventus di Thiago Motta per Football Manager vede uno schema 4-2-3-1 con stile tattica tiki taka verticale e una mentalità positiva. L’ampiezza di gioco è abbastanza stretta e si parte palla a terra dalla difesa con sviluppo al centro.

I passaggi sono corti e il ritmo è veloce cercando di portare la palla in area di rigore e dribblando meno più creatività.

Fase di non possesso dell’emulazione tattica della Juventus di Thiago Motta per Football Manager

Nella schermata di transizione della Juventus di Thiago Motta in Football Manager troviamo un pressing a tutto campo. Il portiere la passa ai centrali difensivi. In quella di non possesso invece vediamo la difesa altissima mentre  la linea di pressing è media e l’intensità di esso alta. Non si disturba la costruzione avversaria e si sta alti per il fuorigioco indirizzando sui lati e concedendo il cross.

I ruoli dell’emulazione tattica della Juventus di Thiago Motta per Football Manager

I ruoli della Juventus di Thiago Motta in Football Manager vedono un portiere libero attacco con due difensori che impostano per ricreare l’avanzata palla al piede che spesso fanno. Il terzino sinistro è fluidificante supporto con stai largo per permettere che aiuti nella costruzione e che vada al cross da qual lato.. L’altro è un terzino classico attacco con stai stretto per ovvie ragioni dette nell’analisi tattica.

Gli uomi davanti alla difesa sono un regista classico e un secondo mediano, e la scelta di quest’ultimo è ben spiegata nell’analisi tattica. Il regista classico perchè seguirà l’azione per aiutare lo sviluppo e finalizzazione.

I tre uomini dietro l’attaccante sono sulla sinistra un esterno d’attacco attacco mentre a destra un’ala invertita supporto con entrambi stai largo. La punta è un’attaccante che pressa attacco.

Risultati dell’emulazione tattica della Juventus si Thiago Motta per Football Manager

Squadra

Come ogni mia tattica ho testato per voi la mia emulazione della Juventus di Thiago Motta per Football Manager e come sempre senza mercato, senza allenamenti, senza nessuna gestione tipica di una carriera classica ma solo prova tattica.

Il save usato per testare la Juventus di Thiago Motta è il mio della stagione 24/25 per Football Manager, lo trovate nel link precedente, e i bianconeri conquisteranno il campionato di Serie A con 92 punti, +13 sulla seconda, segnando 87 gol e subendone solo 29 risultando il miglior attacco e miglior difesa. Il possesso palla è al 59%, primo posto con la Fiorentina. Gli Xg sono 76 con 20848 passaggi completati. le occasioni create sono 181 con 562 tiri totali di cui 255 nello specchio della porta.

Calciatori

Vlahovic vince il capocannoniere del campionato con 29 gol, mentre in stagione chiude con 40. Per gli assist il migliore in serie A della Juventus è Nico Gonzalez con 11 e un totale di 15. Bene anche Yildiz che chiude con 13 gol e 10 assist da uomo dietro le punte. Chiesa chiude con 12 e 10 mentre il secondo mediano chiude con la doppia cifra.