ASTON VILLA 23/24 DI EMERY DEL MAGICOMONTA

08.12.2023

Introduzione

L'Aston Villa è uno dei club che in questo momento minacciano le grandi, insieme a Newcastle, Brighton e West Ham. Si sono guadagnati un posto nella UEFA Europa Conference League la scorsa stagione, ed è solo l'inizio del loro viaggio. Importanti per loro sono stati anche i cambiamenti nel consiglio direttivo, inclusa l'accoglienza dell'ex direttore sportivo del Siviglia Monchi, che ha già aiutato Unai Emery quest'estate, visto che hanno ingaggiato Pau Torres dal Villarreal e Moussa Diaby dal Bayer Leverkusen. Entrambi i giocatori hanno già giocato ruoli importanti, che hanno reso la squadra più stabile e aggressiva nel possesso palla.

La struttura complessiva non è cambiata molto ed Emery è riuscito a costruire con successo più cose sul suo stile di base. Il 4-4-2 in linea funziona costantemente bene grazie a giocatori abili in difesa e anche ad attaccanti potenti e veloci in attacco. L'iconica struttura difensiva dello spagnolo con la linea di difesa estremamente alta presenta un rischio, ma in realtà grazie al loro pressing organizzato riescono a limitare questo fattore.

Costruzione

Il sistema di base è un 4-4-2 in linea con John McGinn, Nicolò Zaniolo o Leon Bailey. Si posizionano tra le linee per ricevere un passaggio dai difensori centrali. Oltre a questo schema, grazie alle posizioni ristrette dei centrocampisti esterni, c'è uno spazio enorme dove Ollie Watkins si sposta per ricevere una palla lunga. Tuttavia, per giocare comodamente in avanti, hanno bisogno di creare un giocatore vicino, e questa è la loro forza. Anche il portiere Emiliano Martínez aiuta a far avanzare la palla in modo efficace.


Il primo movimento è spesso eseguito da uno dei centrocampisti difensivi che si inserisce tra gli attaccanti avversari, venendo incontro a portiere e difensori. Pau Torres è uno dei migliori difensori del campionato. Può far avanzare la palla o giocare oltre a seconda di come difende il terzino avversario, e la precisione della sua distribuzione è brillante.

Sviluppo

Dal 4-4-2 si passa al 3-2-5, ma ci sono vari modi per trasformare la difesa a quattro in una difesa a tre. La chiave è il numero di difensori centrali in difesa e la posizione del terzino destro. Quando Bailey gioca come centrocampista destro, il terzino resta più in basso e il terzino sinistro, di solito Lucas Digne avanza più in alto con l'esterno sinistro di stringe dentro al campo.


Diaby è estremamente bravo non solo a ricevere la palla nella parte destra del campo, ma anche a girarsi in avanti e a trasportarla. Watkins come terzo giocatore. Può abbassarsi leggermente per ricevere un passaggio diviso da un difensore e cederlo a uno degli attaccanti al centro o ai centrocampisti.

Finalizzazione

In questa fase la squadra inglese si schiera con tre attaccanti, visto che l'esterno sinistro si affianca alle due punte. La distanza ravvicinata al centro del modulo li aiuta a combinarsi molto bene e la capacità di sfruttare il centro è importante per costringere gli avversari a chiudere il centro, il che rende più facile sfruttare lo spazio nelle aree ampie.


Se i giocatori esterni hanno tempo e spazio, lanciano cross in area e la maggior parte di essi sono cross bassi verso lo spazio davanti alla linea avversaria.

Fase di non Possesso

La squadra in fase di non possesso si schiera con un 4-2-4 molto alto in pressione nella metà campo avversaria, con uno dei due centrocampisti che si alza in pressing.


Nella propria metà campo lo schema non cambia ma la linea dei centrocampisti a 4 è piatta.

Transizioni

Quando l'Aston Villa perde il possesso effettua subito una contropressione offensiva in cerca del recupero immediato del possesso. Una volta recuperato si attacca velocemente la retroguardia avversaria.

Fonte: footballbunsekicom.com