BRIGHTON 23/24 DI DE ZERBI DEL MAGICOMONTA

13.11.2023

Introduzione

"Il futuro allenatore del Manchester City dopo il mio addio non può essere che Roberto de Zerbi". Credo che complimento e presentazione migliore non ci sia che le parole citate da Guardiola per introdurre il prossimo allenatore emulato. L'ex tecnico del Sassuolo sta stupendo la Premier League da due stagioni portando il Brighton aslla storica qualificazione alla Uefa Europa League, ma quello che stupisce di più è senza dubbio il gioco espresso dalla sua squadra. Andiamo a scoprirlo insieme in questa analisi e ricrearlo in Football manager 24.

Costruzione

Il Brighton di Roberto De Zerbi costruisce l'azione partendo dal basso cercando di attrarre la pressione avversaria. In questa fase i due centrali difensivi vengono avvicinati dai due centrocampisti centrali mentre l'uomo della trequarti si abbassa sulla linea di centrocampo. I due terzini si alzano e si allargano. Dopo aver trovato il varco giusto si passa ad una rapida verticalizzazione, che può essere un lancio diretto o una progressione palla al piede del portatore di palla.

Sviluppo

La fase di sviluppo della squadra prevede l'avanzamento anche dei terzini in sovrapposizione agli esterni che si stringono verso il centro del campo. Uno dei due mediani resta in copertura mentre l'altro va ad inserirsi nell'azione offensiva attaccando gli spazi dalle retrovie. Proprio la presenza di questo calciatore, insieme al terzino e ai 4 uomini offensivi va a formare il 3-1-6.

Finalizzazione

L'azione viene spesso finalizzata dagli esterni d'attacco, con mitoma grande protagonista di questo inizio stagione con gol e assist. Un altro sviluppo è l'inserimento in area di rigore del terzino per il cross rasoterra da posizione molto invitante.

Fase di non possesso

Nella fase di non possesso la squadra si schiera alta e con un 4-2-4 grazie ad Enciso, il trequartista, che si allinea alla punta. La squadra effettua una pressione offensiva già dal possesso del portiere avversario..

Transizioni

Durante la transizione positiva, la squadra cerca subito l'attacco diretto alla difesa avversaria. In quella negativa effettuerà subito una contro pressione offensiva in cerca del recupero immediato del recupero palla 

TATTICA IN FOOTBALL MANAGER

RISULTATI SPIEGAZIONE E DOWNLOAD NEL VIDEO