FM 24 LA SLOVENIA DI MATIAZ KEK AD EURO '24

26.06.2024

Introduzione

Tra le pretendenti al secondo posto del girone C dietro l'Inghilterra, favorita non solo del raggruppamento ma dell'intero Euro '24, c'è sicuramente Slovenia. La squadra di Kek arriva alla più grande competizione continentale per nazionali per la seconda volta consecutiva nonostante la qualità non sia il fiore all'occhiello della sua rosa. Chiuderà infatti al terzo posto nel girone e verrà ripescata come una delle migliori terze.


I calciatori di classe pura sono rari nella ex nazione dell'Jugoslavia, che ha concentrazione di talenti più verso la Croazia. Il talento più indiscusso degli ultimi anni è sicuramente Josip Ilicic mentre l'ultimo è Benjamin Sesko, autentico trascinatore dei suoi. Nel girone C di Euro'24 ci sarà proprio un derby balcano contro la Serbia, altra pretendente al secondo posto insieme alla Danimarca ma che deluderà le aspettative uscendo dalla competizione.


Il CT della Slovenia Kek è stato bravissimo a sfruttare al meglio le caratteristiche dei calciatori a disposizione schierando la squadra con un classico 442 adatto per servire cross per le due torri avanzate. Ma scopriamolo nel dettaglio con l'analisi tattica e l'emulazione tattica della Slovenia di Kek.

Analisi tattica

Come anticipato Kek schiera la sua Slovenia con un classico 442 con gioco sulle fasce cercando di sfruttare inizialmente la forza fisica di uno dei suoi due attaccanti per poi allargare il gioco per i cross degli esterni alla ricerca ancora una volta delle due torri in area di rigore. Nella rosa della Slovenia è presente molta Italia visto il terzino Stojanovic, I calciatori dell'Udinese Lovric e Bijol.


Costruzione
La Slovenia di Kek difficilmente fraseggia con i suoi difensori ma cerca subito un lancio lungo verso l'attaccante. I due terzini salgono subito sulla linea di centrocampo permettendo alle due ali di alzarsi sulla trequarti avversaria.


Sviluppo
Dopo aver fatto a sportellate con i difensori avversari e conquistato il possesso del pallone, l'attaccante della Slovenia cercherà di allargare il gioco sugli esterni oppure giocare direttamente di sponda per i centrocampisti. 


Una volta conquistata la seconda palla dai centrocampisti entra in azione Lovric, che dei due è l'uomo con più visione di gioco e piede per servire sempre gli esterni.

Finalizzazione

Come ben capibile dalle due fasi precedenti l'obiettivo della Slovenia di Kek è quello di mandare al cross terzini o esterni per le due torri in area di rigore. Inutile dire che in questa fase l'uomo più importante è Benjamin Sesko, bravo sia nel gioco aereo che tecnicamente con i piedi. Importanti anche gli uomini al limite dell'area per un eventuale tiro sul respinta corta della difesa.

L'emulazione tattica della Slovenia ad Euro '24 in Football Manager 24

L'emulazione tattica della Slovenia ad Euro '24 in Football Manager 24 prevede un 442 con stile tattico gioco sulle fasce una mentalità equilibrata. Nella schermata di possesso l'ampiezza è larga sfruttando le fasce e le sovrapposizioni giocando la palla negli spazi con passaggi poco più diretti e un ritmo leggermente più alto.

Nella schermata di transizione lasciamo vuota la sezione della negativa mentre inseriamo il contropiede nella positiva. Per quanto riguarda la schermata di non possesso la linea di difesa è più alta e la linea di press è media altezza con intensità più alta. I ruoli prevedono un portiere classico di difesa e due difensori centrali davanti. Sulle fasce abbiamo a sinistra un terzino classico supporto ed a destra un terzino fluidificante supporto, ad entrambi chiediamo di stare larghi e andare avanti appena possibile.

Sul centrocampo troviamo un incontrista e un regista arretrato mentre sulle fasce abbiamo due centrocampisti laterali attacco ai quale chiediamo di giocare stretto e crossare dalla linea di fondo. Gli attaccanti sono un fulcro del gioco supporto e un centravanti classico.

I risultati dell'emulazione tattica della Slovenia ad Euro'24 in Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA.

La Slovenia vincerà le due partite del girone con Danimarca e Serbia e perderà con l'Inghilterra Chiudendo comunque il girone al primo posto con sei punti. Il turno successivo perderà ai calci di rigore con la Turchia.

Risulterà la migliore difesa con solo tre gol subiti e 6 Xg a favore in 4 partite