FM 24 L'ALBANIA DI SYLVINHO AD EURO '24

30.05.2024

Introduzione

Arrivata in sordina l'Albania del nuovo mister brasiliano Sylvinho, che è succeduto all'italiano Edy Reja, alle fasi finali di Euro'24 nonostante il primo posto nel girone di qualificazione nonostante nel girone ci fossero squadre più accreditate come la Repubblica Ceca e l'eliminata Polonia. 15 punti, una sola sconfitta e solo quattro gol subiti. Imbattuta da 7 partite ufficiali con giocatori di esperienza internazionale.


Con queste premesse la sfortuna si è abbattuta sull'Albania visto il sorteggio nel girone B di Euro'24. I balcanici infatti sono finiti nel girone di ferro con Italia, Spagna e Croazia quindi il passaggio del turno sembra difficile ma sicuramente renderà la vita difficile a queste potenze e risulterà a mio avviso l'avversaria decisiva togliendo qualche punto importante alle altre. Scopriamo come gioca tramite questa analisi tattica e ricreiamo l'emulazione tattica per Football Manager 24.

Anaisi tattica

Nel 4-3-3 del mister brasiliano dell'Albania Sylvinho si vede tutta la sua scuola firmata Roberto Mancini, Kenny Dalglish Tite. Infatti pressione e ripartenze sono il diktat dell'ex Barcelona che vuole dai suoi una costruzione comunque ragionata e non calcioni.


I giocatori in rosa sono di caratura internazionale come il capitano Dijmsiti fresco campione d'Europa League con l'Atalanta, Asllani campione d'Italia con l'Inter, Hysaj ex campione d'Italia con la Lazio e l'attaccante del Chelsea Broja seguito da tempo anche dal Milan.

Costruzione

Come anticipato l'Albania quando deve costruire cerca un'uscita dalle retrovie veloce ma con passaggi corti verso i centrocampisti con il mediano e il regista Asllani protagonisti. L'altro centrocampista si alza subito nella trequarti. Per quanto riguarda i terzini, il sinistro si alza sula linea dei centrocampisti l'altro invece resta a supporto della manovra.


Sviluppo

Come anticipato è il centro del campo la zona scelta dall'Albania per sviluppare l'azione. In questa fase possiamo notare quasi un 2-2-4-1 con il centrocampo che si alza sulla trequarti. Gli esterni inizialmente restano larghi per poi, specie il sinistro avvicinarsi senza palla all'attaccante lasciando lo spazio largo al terzino mentre il destro resta largo per decidere se puntare la difesa al centro oppure andando sul fondo.

Finalizzazione

La finalizzazione richiesta da Sylvinho prevede l'attacco alla profondità dell'attaccante oppure degli esterni alle spalle del terzino.

Fase di non possesso

La fase di non possesso dell'Albania prevede come in ogni gegenpress che si rispetti un pressing intenso già alla costruzione avversaria con un 4-2-3-1. Se quest'azione fallisce arretra schierandosi con un 4-5-1.

L'emulazione tattica dell'Albania ad Euro '24 in Football Manager 24

L'emulazione tattica dell'Albania ad Euro '24 in Football Manager 24 prevede un 4-3-3 gegenpress con mentalità positiva. La schermata di possesso prevede un'ampiezza stretta con la palla giocata negli spazi partendo palla a terra dalla difesa e sfruttando il centro. Il ritmo è alto e i passaggi corti.

La schermata di transizione vede un pressing a tutto campo e si consolida il possesso una volta riconquistato. Quella di non possesso vede un linea difensiva alta così come quella di pressing che risulta intenso. Si disturba la costruzione avversaria stando alti per il fuorigioco.

Per quanto riguarda i ruoli troviamo un portiere libero attacco e due difensori che impostano. A sinistra un esterno completo attacco e a destra un terzino classico automatico. 

Nella mediana troviamo un centrocampista difensivo su difesa e i due centrocampisti sono un regista arretrato e un centrocampista centrale supporto al quale chiediamo di andare avanti appena possibile.

Gli esterni sono a sinistra un'attaccante esterno supporto con indicazione stai stretto e a destra un'ala invertita attacco al quale chiediamo di stare largo. L'attaccante è un attaccante che pressa.

I risultati dell'emulazione tattica dell'Albania ad Euro'24 in Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA.

L'Albania vincerà tutte le partite del girone battendo 2-0 l'Italia, 4-2 la Spagna e 2-1 la Croazia. Batterà l'Ungheria 1-0 nel secondo turno poi uscirà ai supplementari con la Danimarca nei quarti di finale.

L'Albania di Sylvinho chiuderà con 11 gol in 5 partite con 10,47 Xg e 23 occasioni create. I gol subiti saranno 6 con 2 clean sheet.

Manaj chiuderà vice capocannoniere di Euro'24 con 4 gol.