FM 24 L'OLANDA DI RONALD KOEMAN AD EURO '24

09.07.2024

Introduzione

Dopo un ottimo girone di qualificazione e anche reduce da una buonissima National League, L'Olanda di Ronald Koeman si presenta ad euro 24 Per cercare di tornare tra le potenze del calcio europeo. Come al solito piena di talenti che però spesso nelle ultime apparizioni internazionali sono apparsi più bravi singolarmente che di squadra, A differenza del classico calcio totale del modello olandese.


Scopriamo però come l'ex difensore del Barcellona, castigatore della Sampdoria della coppia Mancini-Vialli in finale di Champions League, presenta in campo l'Olanda che nonostante la sconfitta all'ultima giornata contro l'Austria raggiunge gli ottavi e successivamente anche la semifinale battendo Romania e Turchia.

Analisi tattica

Sistema di Base: 1-4-2-3-1
Sistema in Fase di Possesso: 1-3-2-4-1 / 1-2-4-4
Sistema in Fase di Non Possesso: 1-4-2-3-1


La fase di possesso dell'Olanda è spesso basata sulla dinamicità e qualità tecniche dei propri giocatori. Per quanto riguarda la costruzione, non viene mai forzata dal basso se non c'è la possibilità, lasciando libera scelta alla retroguardia difensiva che spesso può andare anche a fare una costruzione diretta.

Lo sviluppo, visti soli due mediani, porta la squadra a sfruttare principalmente le catene laterali dove invece la squadra riesce ad avere una buona quantità e qualità di giocatori.

Costruzuione

La costruzione dal basso avviene nella maggior parte dei casi, anche se non risulta essere mai un obbligo in quanto quando la squadra viene pressata dall'avversario potrà anche procedere a fare una costruzione diretta. Concentriamoci però sulla costruzione dal basso che può avere due principali disposizioni diverse in base all'altezza del campo dove avviene.

Questo infatti determina il coinvolgimento o meno del portiere. La disposizione vede l'utilizzo di una difesa a tre composta dai due centrali difensivi più Ake che gioca terzino sinistro. Nel momento in cui invece si decide di coinvolgere il portiere, il calciatore del Manchester City si disporrà più alto staccandosi dalla linea difensiva. 

Il terzino destro si alza sulla fascia. Tutto ciò porta successivamente al coinvolgimento o dei due mediani o dei due esterni.

Sviluppo

Una volta superata la prima linea avversaria la linea di centrocampo, i due mediani allargano velocemetne sulle fasce. In questa fase i due centrocampisti possono aprirsi per permettere al calciatore dietro le punte di abbassarsi e creare le catene laterali.

La lateralità è fondamentale in questa fase ma lo è soprattutto per l'Olanda vista la folta presenza di uomini sia numerica che tecnica.

Finalizzazione

La fase di finalizzazione dell'Olanda si basa su molti principi. In primis sui tagli effettuati dai tanti giocatori portati in avanti dagli arancioni, cercati da cross bassi ma non sono da escludere anche i cross alti spesso a rientrare e alla ricerca dei giocatori posizionati sul secondo palo. 

Oltre a questa possibilità, gli esterni possono anche tentare di rientrare per poi tirare. Inoltreci può essere l'attacco la profondità da lontano con Depay che spesso spazia per tutto il fronte.

Fase di non possesso

Nella prima azione difensiva viene effettuato un pressing forte avanzato. Il centrocampo durante la fase difensiva risulta essere scaglionato.

Per quello che riguarda la lateralità difensiva, L'Olanda si dispone in modo da marcare gli esterni. La linea di difesa risulta essere solitamente scaglionata con i terzini molto aggressivi.

L'emulazione tattica per Football Manager 24 dell'Olanda di Koeman

L'emulazione tattica per Football Manager 24 dell'Olanda di Koeman prevede un  4-2-3-1 con mentalità positiva stile tattico gioco sulle fasce. L'ampiezza è larga con un ritmo alto e passaggi poco più diretti indirizzati sfruttando le fasce e le sovrapposizioni a destra. Si affronta la difesa palle al piede e si lascia creatività tra i calciatori, Il cross come detto nell'analisi tattica sono misti.

Nella schermata invece di transizione inseriamo un pressensing a tutto campo e un contropiede con il portiere che la passa corta. In quella di non possesso invece la linea di difesa è più alta così come quella di pressing. L'intensità di quest'ultimo è al massimo impedendo la costruzione avversaria, stando alti per il fuorigioco Indirizzando gli avversari sulle fasce contrastando i cross.

I ruoli prevedono un portiere classico e due difensori centrali. Sulla sinistra un terzino invertito e sulla destra un esterno completo attacco. Con entrambi gli chiediamo di allargare il gioco. I due uomini in mediana sono un centracampista difensivo difesa e un regista arretrato supporto. Sulla trequarti abbiamo centralmente un centrocampista offensivo con movimento negli spazi, Sugli esterni abbiamo due ali invertite, il sinistro attacco il destro supporto. L'attaccante è una seconda punta attacco con libertà di movimento.

I risultati dell'emulazione tattica per Football Manager 24 dell'Olanda di Koeman

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA.


L'Olanda di Koeman vincerà Euro '24 da imbattuta pareggiando solamente la partita del girone con la Francia e vincendo le restanti partite. Nella fase di eliminazione diretta eliminerà Slovacchia, Portogallo, Italia e finale batterà in Belgio.

Risulterà la squadra che segnerà più gol nella competizione, 16, E anche colei che realizzerà più xg e occasioni create (13,41 e 37 rispettivamente). Chiuderà con 3 clean sheet.

Gakpo e Depay risulteranno i migliori marcatori con 4 centri e Xavi Simons l'assist man Orange con 3.