FM 24 SACCHELS DEL MAGICOMINTA

30.04.2024

Introduzione

Dopo aver provato un paio di esperimenti su allenatori attuali come mescolare gli stili, ruoli e moduli di Klopp e Guardiola, Xavi e Ancelotti, adesso è il momento di mescolare Sacchi e Michels. I due allenatori, anche se in epoche diverse, sono stati degli innovatori che hanno cambiato il calcio nei rispettivi paesi e anche nel Mondo.


L'italiano dopo l'exploit al Parma in Serie B nella metà anni '80, cattura l'interesse del neo presidente rossonero Silvio Berlusconi. Da li inizierà l'epopea del grande Milan degli Immortali e l'idea di calcio del tecnico romagnolo. L'olandese invece negli anni '70 porta il calcio olandese, meglio conosciuto poi come Calcio Totale, in cima al Mondo. Da qui l'idea di mescolare due stili simili ma diversi allo stesso tempo e di due epoche diverse in due tattiche con moduli amati dai due mister. Scopriamoli in questa analisi tattica ed emulazione in Football Manager 24.

Il 4-2-4 di Michels con stile di Sacchi

Il calcio totale di Rinus Michels, riportato poi anche da Johan Crujiff da allenatore, era basato su un modulo 4-2-4 basato su un possesso palla, pressing e gioco posizionale, senza punti di riferimento dai suoi giocatori.


Lo stile di sacchi invece era improntato più un pressing incessante e rapide ripartenze palla a terra. Per entrambi era importante però non dare punti di riferimento.

In Football Manager 24 quindi troveremo uno stile Gegenpress con mentalità positiva e ampiezza larga. Si parte palla a terra dalla difesa sfruttando le fasce e la sovrapposizione, giocando la palla negli spazi. I cross sono tesi e si affronta la difesa palla al piede con più creatività.

Nella fase di transizione si fa pressing a tutto campo e una volta recuperato il pallone si va in contropiede. Nella fase di non possesso la linea difensiva è molto più alta con linea di pressing alta. L'intensità di esso è altissima e si disturba la costruzione avversaria. Stiamo alti e indirizziamo il possesso avversario sui lati.

I ruoli sono un portiere libero attacco con un difensore che imposta e uno classico. I due terzini sono esterni completi supporto. A centrocampo è presente un regista arretrato supporto e un Ccq. In attacco due attaccanti sterni su attacco,un trequartista schierato in linea con la seconda punta supporto.

Risultati in Football Manager 24

Per quanto riguarda la tattica Sacchels con stile Gegenpress, l'ho testata nel database legends con il Milan. Come sempre testo le mie tattiche senza mercato, senza allenamenti o calci piazzati particolari.


La squadra rossonera vince il campionato con 104 punti, 134 gol segnati e 42 subiti. Le sconfitte saranno solo due. In Champions League invece il Milan esce agli ottavi contro il Liverpool, mentre in Coppa Italia esce in semifinale contro l'Inter. 181 sono i gol totali e 151 gli Xg stagionali.

Per quanto riguarda i calciatori, coloro che segnano di più in stagione sono Altafini e Giroud rispettivamente con 37 e 36 gol. Rafael Leao chiude con 27 gol e 24 assist.

Il 4-4-2 rombo largo di Sacchi con stile di Michels

L'altra tattica uscita da questo mix di allenatori vincenti della storia del calcio è il 4-4-2 rombo largo di Arrigo Sacchi con lo stile tattico di Rinus Michels. L'italiano ha cambiato il modo di pensare calcio in Italia, dove regnava il famoso catenaccio tanto caro a Trapattoni che regnava con Juventus e Inter.


La tattica in Football Manager 24 prevede appunto un 4-4-2 rombo largo con stile gegenpress ma basato su un possesso palla, infatti i passaggi sono più corti con ritmo veloce. l'ampiezza è abbastanza larga e si parte palla a terra dalla difesa sfruttando il centro con la palla negli spazi. I cross sono tesi e si affronta la difesa palla al piede con più creatività.

Nella fase di transizione si fa pressing a tutto campo e una volta recuperato il pallone si va in contropiede. Nella fase di non possesso la linea difensiva è più alta con linea di pressing alta. L'intensità di esso è altissima e si disturba la costruzione avversaria stando alti.

Per quanto riguarda i ruoli in Football Manager 24 il portiere è un portiere classico mentre i due difensori centrali sono entrambi che impostano su marcatura. I terzini fluidificanti attacco. Davanti alla difesa c'è un regista classico e gli esterni sono ali che pressano difesa. Davanti un centrocampista offensivo supporto con un attaccante che pressa e una seconda punta, entrambi su supporto.

I risultati in Football Manager 24 della Sacchels con stile tattico di Michels

Testata come la tattica precedente e nel solito database e save ma con l'Ajax, i lanceri hanno vinto l'Eredivisie con 99 punti vincendo tutte le partite ad eccezione di una (il 22 maggio). Segna 138 gol e ne subisce 23. In Champions League esce in semifinale contro il Real Madrid, risultando però la squadra più prolifica con 42 gol. Vince tutte le altre competizioni nazionali segnando in totale 192 gol e 166 Xg.