FM 24 SPECIALE EURO 24

20.05.2024

Introduzione

I campionati mondiali stanno finendo e si avvicina l'inizio delle varie competizioni continentali come la Coppa America e l'Europeo 2024 per esempio. In questo articolo vi presenterò girone per girone le squadre con analisi tattica e conseguente ricreazione dell'emulazione tattica in Football Manager 24.

Gruppo A

Il gruppo A è quello che comprende i padroni di casa della Germania, tra i favoriti della competizione come ogni anno, che si sfideranno con Svizzera, Ungheria dell'italiano Marco Rossi e infine la Scozia.

Iniziamo con il parlare proprio di quest'ultima, la Scozia di Steve Clarke. L'allenatore quasi sessantenne è riuscito a portare i britannici ad una fase finale degli Europei proponendo un calcio molto veloce e compatto fatto di rapidi contropiedi e rovesciamenti di fronte. Scopriamo però nel dettaglio l'analisi tattica e conseguente ricreazione dell'emulazione tattica in Football Manager 24.

La seconda squadra che prendiamo in considerazione è l'Ungheria dell'Italiano Marco Rossi che dopo un ottimo Europeo nel 2020 proverà a fare ancora meglio. La squadra ha dimostrato di essere molto organizzata e dinamica, riuscendo a sopperire alla mancanza di giocatori dotati di grande tecnica e fantasia. Scopriamo però nel dettaglio l'analisi tattica e conseguente ricreazione dell'emulazione tattica in Football Manager 24.

La terza squadra esaminata è la Svizzera di Yakin che arriva ad Euro 24  con grandi ambizioni e con la seconda forza del girone ma come dichiarato dal tecnico di Basilea, le insidie sono tante. L'eliminazione dello scorso Europeo della Francia e dell'Italia dell'ultimo Mondiale alzano sicuramente l'asticella della nazionale elvetica. Scopriamo però nel dettaglio l'analisi tattica e conseguente ricreazione dell'emulazione tattica in Football Manager 24.


L'ultima squadra del girone che prendiamo in esame è la favorita e nonchè padrona di casa della Germania. La nazionale è stata affidata a Julian Nagelsmann nel settembre 2023 sostituendo l'esonerato Hans-Dieter Flick.

Per quanto riguarda il nuovo giovane allenatore della nazionale tedesca abbiamo già esaminato il suo stile nella sua vecchia avventura al Bayern Monaco e la Germania sarà schierata con modulo e stile di gioco identico, anche se con interpreti diversi. Per questo non sto a riproporvi una tattica identica e vi rimando all'analisi ed emulazione tattica di Julian Nagelsmann.

Gruppo B

Dopo aver esaminato il girone A che comprenderà la padrona di casa Germania, passiamo ad esaminare il girone B che vede inserita l'Italia campione uscente. Le rivali sono di tutto rispetto, molto probabilmente il girone di ferro di questo Euro '24, con Croazia-Spagna e Albania. E non passi che la nazionale balcanica sia la squadra materasso perchè come vedremo nella sua analisi tattica dedicata con Sylvinho è diventata una nazionale di tutto rispetto e con giocatori di esperienza a livello europeo. A dimostrazione di ciò c'è il primo posto nel girone di qualificazione.


Iniziamo a scoprire ed analizzare proprio l'Albania del nuovo mister brasiliano discepolo di Roberto Mancini, Kenny Dalglish e Tite con l'analisi tattica e ricreazione dell'emulazione tattica per Football Manager 24. 

La seconda squadra che esaminiamo è la Spagna che dopo un Europeo e Mondiale fallimentare ha voluto dare un drastico cambio di rotta con la promozione dell'ex allenatore dell'Under-24 Luis De La Fuente che non certo un estimatore del tiki taka tanto amato dalle Furie Rosse. Scopriamo nel dettaglio l'analisi tattica e ricreiamo insieme l'emulazione tattica per Football Manager 24.

La terza squadra che esaminiamo è la campione uscente Italia che arriva a questo Euro'24 dopo la delusione della mancata qualificazione al Mondiale 2022 e le dimissioni del Ct Roberto Mancini sostituito da Luciano Spalletti. Scopriamo nel dettaglio l'analisi tattica e ricreiamo insieme l'emulazione tattica per Football Manager 24.

L'ultima squadra del girone B di Euro '24 è la Croazia, nazionale sempre temibile e mai presa in considerazione inizialmente come papabile candidata ed ogni volta fa ricredere tutti. Al comando c'è ancora Dalic da oramai il lontano 2017 e sempre portata alle fase finali delle competizioni mondiali e continentali. Scopriamo anche qui nel dettaglio l'analisi tattica e ricreiamo insieme l'emulazione tattica per Football Manager 24.