GIRONA 23/24 MICHEL DEL MAGICOMONTA

09.12.2023

Introduzione

Il Girona sta stupendo tutti in questa stagione nella LaLiga ma per gli addetti ai lavori c'è poco da stupirsi. I catalani fanno parte del gruppo City e sappiamo bene quanto bravi siano nella pianificazione e nello scouting.

Il Girona sfrutta due formazioni in questa stagione, passando dal 3-4-3 al 4-1-4-1. Spesso all'interno del 4-1-4-1, la forma offensiva tende ad assomigliare più ad un 3-4-3. 

Molte formazioni di difesa a tre tendono ad essere costruite attorno all'equilibrio nel possesso palla e alla fluidità su tutte le linee. Il Girona di Michel non è diverso. I difensori sono molto bravi ad impostare e Yan Couto che fornisce un po' di talento dall'altra parte come terzino laterale che vola alto per fornire cross in area. Davanti a loro c'è il vice-capitano della squadra Aleix Garcia, che in questo momento è uno dei giocatori di punta del campionato e Yangel Herrera che hanno meravigliosamente comandato le partite a centrocampo. La finalizzazione è lasciata nella mani del talento diciannovenne brasiliano Savio e l'attaccante ucraino Dovbyk.

Costruzione

Il Girona costruisce il gioco da dietro coinvolgendo i suoi difensori di classe e occasionalmente Paulo Gazzaniga in porta come supporto aggiuntivo. Il regista davanti alla difesa viene incontro per ricevere il pallone.

Sviluppo

Nella fase di sviluppo il terzino destro si alza mentre il sinistro stringe a formare una difesa a tre. I due registi si avvicinano mentre i due esterni stringono centralmente. Uno dei modi in cui cercando di scardinare la difesa avversaria è quello di allargare la palla e creare sovrapposizioni mentre compattano la squadra e spostano gli avversari cerchendo di usare i loro difensori per spostare il gioco sull'altra zona del campo.

Finalizzazione

Una volta che la palla è stata allargata, adorano fornire cross in area. Yan Couto e Sávio minacciano con la loro abilità e tecnica le aree esterne, e la potenza dell'attaccante ucraino è una costante seccatura in area di rigore. 

Mentre gli avversari concentrano tutta la loro attenzione sui giocatori che si precipitano in area, i centrocampisti sono bravissimi nel farsi al limite per colpire dalla distanza. L'attaccante ucraino è eccellente anche con il suo back-to-goal e si diverte nel dare e andare con i suoi compagni di squadra come fornitore.

Fase di non possesso

Nella fase di non possesso la squadra si schiera con un 4-1-4-1 quando la prima pressione offensiva viene saltata. Il pressing è molto alto e intenso e comprende tutti gli uomini offensivi e anche il regista.

Transizione

In transizione, il club catalano attacca rapidamente la difesa avversaria una volta recuperato il pallone. Quando perde la palla invece effettua subito una contropressione offensiva.