LA SCOZIA DI STEVE CLARKE AD EURO 2024

20.05.2024

Introduzione

Nonostante la sua lunghissima storia calcistica, è solo la terza volta che riesce a qualificarsi per una fase finale di un Europeo. La Scozia parteciperà quindi ad Euro 24 in Germania e affronterà nel girone A proprio i padroni di casa. La squadra allenata da Steve Clarke nelle sue passate avventure non è mai riuscita a superare i gironi ma questa volta potrebbe avere delle possibilità.


Le altre nazionali presenti nel mini raggruppamento sono la Svizzera e l'Ungheria dell'italiano Marco Rossi. L'allenatore della Scozia Clarke ha dalla sua un'esperienza di 300 partite giocate con il Chelsea e l'esperienza da collaboratore di Kenny Dalglish al Liverpool. Scopriamo come ci proverà la Scozia con questa analisi tattica e ricreiamo l'emulazione tattica in Football Manager 24.

Analisi tattica

Il 3-4-1-2 di Steve Clarke si base tutto su gioco di squadra e solidità difensiva, classico delle squadre britanniche.

Costruzione

Le rare volte che la Scozia si trova a dove costruire cerca immediatamente la verticalizzazione centrale per cercare la sponda di una attaccante, con centrocampisti e terzini che si alzano per la seconda palla. 


Sviluppo e finalizzazione

Dopo aver effettuato questa manovra, la squadra di Clarke cerca di premiare l'inserimento dei suoi giocatori cercando di chiudere l'azione il prima possibile. Come detto in precedenza gli esterni difensivi danno ampiezza mentre due centrocampisti, bravissimi nel senza palla, si inseriscono in area di rigore dove è già presenza l'altra punta. L'altro resta in aiuto alla difesa.

Anche il terzo di difesa aiuto la fase di sviluppo dando supporto sul lato sinistro.

Fase di non possesso

Nella fase di non possesso la Scozia resta molto compatta e bassa aspettando gli avversari nella propria metà campo per poi attaccare con un pressing intenso gli avversari una volta entrati in questa area. Forti della sua bravura nel gioco aereo, i britannici restano anche molto stretti e concedono l'esterno all'avversario.

In transizione la squadra di Clarke ripiega immediatamente nella propria metà campo una volta perso il possesso mentre cerca di ripartire in contropiede una volta recuperato.

L'emulazione tattica per Football Manager 24

Per quanto riguarda il lato Football Manager 24 l'emulazione tattica si ricrea con un 3-4-1-2 con stile di gioco contropiede fluido e mentalità equilibrata.


In fase di possesso l'ampiezza è standard con palla giocata centralmente e negli spazi con un ritmo alto e passaggi poco più diretti.

In transizione di ritorna nella negativa e si va in contropiede nella positiva. mentre in non possesso si imposta una linea bassa di difesa e media di pressing con intensità di esso alta. Non si impedisce la costruzione avversaria e stiamo bassi non facendo il fuorigioco mandando gli avversari sui lati e concedendo il cross.

Per i ruoli in FM 24 il portiere è un portiere classico con due difensori centrali e uno braccetto a sinistra. I terzini sono esterni completi, il sinistro attacco il destro supporto ad entrambi chiediamo di allargare il gioco e crossare dal fondo.

A centrocampo troviamo un incontrista difesa, un centrocampista centrale supporto andando avanti appena possibile e muovendosi negli spazi. L'uomo dietro alle punte è un centrocampista offensivo attacco con le stesse impostazioni del precedente.

I due attaccanti sono una seconda punta con libertà di movimento e un uomo d'area.

Risultati dell'emulazione tattica per Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA.

Nel girone la Scozia pede l'esordio contro la Germania poi vince con l'Ungheria e pareggia con la Svizzera passando come una delle miglior terze.

Negli ottavi di finale incontro il Belgio che batte per 1-0 per poi perdere ai calci di rigore dopo il 2-2 contro il Portogallo nei quarti di finale.

I gol realizzati a fine competizione saranno 5 ma le occasioni create saranno ben 22 in 5 partite con 11 Xg totali per una media di 1,90. L'ottimo risultato è dato anche dalla fase difensiva con solo 4 subiti e ben 2 clean sheet (seconda migliore della manifestazione).