LAZIO 23/24 MAURIZIO SARRI DEL MAGICOMONTA

12.12.2023

Introduzione

La Lazio di Maurizio Sarri si presenta alla nuova stagione 2023/24 dopo lo stupendo campionato scorso dove è finita in seconda posizione, prima dei "Terrestri" visto il campionato stellare del Napoli di Spalletti. Il ritorno in Champions League è anche un nuovo banco di prova per il tecnico partenopeo che non manca mai di criticare il sistema del calcio europeo , dove secondo lui c'è poco tempo per allenare la squadra visto il numero di partite da giocare.


Nonostante più difficoltà del previsto, i biancocelesti sono riusciti a superare il turno con una giornata di anticipo insieme all'Atletico Madrid, eliminando la loro bestia nera Feyenoord campion d'Olanda in carica. Come succede spesso però all'ex allenatore della Juventus, la gestione delle due competizioni nella stessa stagione risulta difficile. Nel 2022/23 infatti l'ottima annata in Serie A ha visto deludere la squadra in Europa, mentre in questa sta succedendo l'opposto. Nonostante tutto però il Sarrismo resto uno degli stili da vedere più belli del mondo, ecco perchè gli dedico questa analisi tattica, studiata e ispirata dal sito Assoanalisti.it, e l'emulazione in Football Manager 2024 creata come sempre da me, Magicomonta.

Costruzione

In questa fase tutti i giocatori sono coinvolti nella manovra. Durante la costruzione dal basso è facile identificare il rombo che viene a crearsi tra i due difensori centrali che si aprono, il portiere e il mediano che forma una linea a tre con i terzini che si alzano.

Sviluppo

Qualche metro più avanti i centrocampisti agiscono da riferimento una volta che la palla è in possesso di uno dei due centrali. Nelle azioni con possesso prolungato dal basso notiamo un interscambio della posizione tra il centrocampista centrale di parte e l'esterno alto in modo da non dare punti di riferimento e ritagliarsi più spazio per il primo controllo. Inutile negare il giocare fondamentale per lo sviluppo sia Il Mago Luis Alberto, capace di comandare il gioco in ogni zona del campo e servire assist ai compagni.


Il sistema di gioco utilizzato da Sarri permette un buono sviluppo sulle zone laterali sfruttando i triangoli che questo garantisce. I terzini accompagnano molto l'azione ritrovandosi spesso in area.

Finalizzazione

Il centrocampista centrale di sinistra è colui che spesso si accentra, avanzando anche di qualche metro per trovare passaggi chiave o per prendere in mano il gioco quando necessario. Chiunque agisca come centrocampista interno di destra ha maggiormente il compito di accompagnare l'azione e risultare pericoloso con gli inserimenti senza palla.


L'area di rigore in questa fase viene occupata da molto uomini, di solito 4 o 5, più uno a rimorchio fuori dall'area di rigore. I modi per finalizzare l'azione sono prettamente due, il cross dagli esterni, spesso per l'inserimento dell'esterno opposto, oppure l'attacco alla profondità della punta, dove Immobile è maestro.

Fase di non possesso

Per quanto riguarda la fase di non possesso la Lazio porta una pressione massima sin dalla prima costruzione avversaria con l'attaccante che si occupa della prima pressione supportato centralmente dai centrocampisti.

Un'altra caratteristica difensiva della squadra di Sarri è senz'altro la compattezza con le ali che si abbassano sulla linea dei due mediani, soprattutto quando la palla è in zona centrale nella metà campo difensiva andando a ricreare un 4-4-1-1 che vede tutti e undici i giocatori coinvolti in fase di non possesso.

Fonte: Assoanalisiti.it