REAL SOCIEDAD 23/24 IMANOL ALGUACID DEL MAGICOMONTA

29.12.2023

Introduzione

Guidata da 5 anni da Imanol Alguacil, tecnico basco ed ex terzino proprio della Real Sociedad, è una delle squadre più interessanti in Europa in questo momento, essendo una macchina ben oliata con buoni meccanismi e sincronie e principi chiari. Prima nel girone dell'Inter di Champions League e protagonista anche nel LaLiga.

Moduli

Base: 4-3-3 
Fase di possesso: 2-3-4-1
Fase di non possesso: 4-4-2

Costruzione

In questa fase del gioco la Real Sociedad preferisce partire dal basso, con il portiere, il mediano e i due centrali di difesa formando un rombo.

Ricerca la massima ampiezza con i due terzini, che calpestano la rispettiva linea laterale. Se pressati con intensità cercando il lancio diretto verso i centrocampisti.

Sviluppo

ln questa fase il centrocampo è perfettamente assortito e scaglionato e nelle loro rotazioni e movimenti fluidi. Il mediano, oltre a filtrare ogni azione offensiva e difensiva e costruire può anche riversarsi al limite dell'area avversaria con incursioni se necessarie. Gli altri due centrocampisti hanno grande qualità nel palleggio nello stretto, e grande fisicità, occupano principalmente i mezzi spazi a ridosso della punta.


Per quanto riguarda il gioco sugli esterni, i centrocampisti e gli esterni si muovono in modo fluido e sono supportati da terzini di spinta e qualità. Sono veloci e dotati di ottime capacità di dribbling, creano superiorità. Altro ruolo fondamentale in questa fase è quello della punta, come vediamo nelle foto sopra e che esamineremo nel prossimo paragrafo.

Finalizzazione

La fase di finalizzazione è avviata dai due centrocampisti, bravi a trovare le imbucate veloci dei due esterni, della punta o anche a concludere l'azione offensiva. Gli ultimi 30 metri di campo vengono sempre occupati con tanti uomini per essere sempre il più pericolosi possibile. Dribbling e conclusione degli esterni sono l'arma offensiva più affilata della squadra basca.


Un altro fatto importante negli ultimi 30 metri è il gioco dell'attaccante, specie se gioca Oyarzabal. L'attaccante spagnolo, è un "fuoriruolo", visto che nasce come trequartista/esterno d'attacco. In quella posizione infatti funge come costruttore di gioco offensivo, rifinitore e anche finalizzatore. Spesso lo troveremo infatti a rifinire l'azione da centrocampista/trequartista, addirittura dietro agli esterni e ai centrocampisti.

Fase di non possesso

La linea difensiva della Real Sociedad è sempre molto alta, tra i principi fondanti della squadra c'è la grande aggressività nella metà campo avversaria, che permette di riprendere il possesso e attaccare velocemente e con tanti uomini. L'azione di pressing inizia dalla costruzione avversaria, con lo scopo di obbligarla a ricercare la palla lunga. In alcuni momenti della partita.

Fase di non possesso

Nella propria metà campo la squadra si schiera con un 4-4-2.