Introduzione
Per molti il lavoro di Arnè Slot sarà relativamente facile visto appunto l’ultima stagione del Liverpool che a detta di molti peggio di così non potrà essere. Io non la penso proprio così perchè arrivare terzi in Premier League non è proprio una delusione però si sa che nelle grandi squadre conta solo vincere e il secondo è solo il primo dei perdenti, figuriamoci il terzo. Scopriamo adesso l’analisi tattica del nuovo Liverpool di Arne Slot.
Analisi tattica
Moduli usati dal Liverpool di Arne Slot
Sistema base: 4-3-3
Sistema in fase di possesso: 2-4-4
Sistema in fase di non possesso: 4-2-3-1/4-2-4/4-1-4-1
Costruzione
La costruzione del Liverpool di Arne Slot parte sempre dal basso con il portiere che ne è protagonista insieme a tutti gli effettivi difensivi e due centrocampisti. Il portatore di palla ha sempre molte opzioni di passaggio e quando la palla è dalla parte sinistra, il terzino destro si accentra nella mediana per aiutare il giro palla. L’altro centrocampista non partecipa alla costruzione ma si alza sulla trequarti in attesa dello sviluppo.
Sviluppo del Liverpool di Arne Slot
La fase di sviluppo del Liverpool di Arne Slot prevede lo sfruttamento delle zone esterne dove i calciatori offensivi di parte stanno molto larghi per ricevere palla, pronti poi ad attaccare la difesa avversaria centralmente. Il terzino di parte, specie il sinistro, partecipa a questa fase andando in sovrapposizione al portatore palla. L’altro terzino invece manterrà una posizione centrale per aiutare l’eventuale giro palla da una fascia all’altra.
A questo punto uno dei due centrocampisti che si erano abbassati in costruzione seguono l’azione mentre l’altro si spinge ancora più avanti con gli inserimenti. Per quanto riguarda il lavoro dell’attaccante del Liverpool in questa fase, dipende molto da chi è presente. Se gioca Nunez allora si attaccherà la profondità mentre se gioca Diogo Jota, essendo per caratteristiche più di movimento, svarierà su tutto il fronte anche della trequarti e zone esterne scambiandosi di posizione con i compagni.
Finalizzazione
Il Liverpool di Arne Slot ha svariati modi per finalizzare l’azione. Uno è lo scambio stretto centralmente tra esterni, punta e centrocampisti per l’inserimento. Un altro può essere premiare la sovrapposizione del terzino per andare al cross e non ultimo la conclusione da fuori area vista l’abilità balistica dei suoi interpreti in campo.
Fase di non possesso e transizioni del Liverpool di Arne Slot
Nella fase di non possesso e costruzione della manovra avversaria, il Liverpool di Arne Slot si porta molto alto con quattro uomini a pressare i portatori di palla grazie al centrocampista che si porta in linea con l’attaccante, formando un 4-2-4. Se questa pressione viene superata, la squadra rientrerà nella propria metà campo schierandosi da prima con 4-2-3-1 poi con 4-1-4-1.
Durante la transizione positiva, la squadra cerca subito l’attacco diretto alla difesa avversaria. In quella negativa effettuerà subito una contro pressione offensiva aggressiva in cerca del recupero immediato della palla
Conclusioni
Dopo il lungo ciclo di Jurgen Klopp al Liverpool sembra essere arrivata una nuova ventata di freschezza con uno stile di gioco sempre aggressivo e di alta intensità di pressing in fase di non possesso ma che predilige di più un possesso palla, specie nella costruzione per poi esplodere con uno sviluppo veloce e imprevedibile.
I punti di forza sono appunto possesso palla e rapidità di esecuzione nella metà campo avversaria. Quelli deboli sono allo stesso tempo il troppo fraseggio nella propria area di rigore che può portare a palloni persi velenosi e il pressing ultra-offensivo che se saltata lascia la difesa in inferiorità numerica. Dopo aver esaminato l’analisi tattica del Liverpool di Arne Slot passiamo ad esaminare la sua emulazione tattica per Football Manager 24.