Introduzione
Dopo la difficile stagione passata, dove il Liverpool di Klopp non è riuscito a centrare la qualificazione alla Champions League dopo anni da protagonista nella massima competizione europea, il tecnico tedesco ha pensato di cambiare qualcosa nel suo assetto tattico. Secondo il tecnico dei Reds, uno dei problemi della scorsa stagione è stato il poco filtro fatto dal centrocampo dato dalle basse caratteristiche difensive dei suoi uomini, con il solo Fabinho a schermo difensivo. A tal proposito, oltre ad intervenire sul mercato con gli arrivi di MacAllister e Dominik Szoboszlai, ha optato per stringere in fase di possesso avanzato i due terzini in modo da formare un centrocampo a tre insieme al mediano.
Questo accorgimento, come vedremo nel video, permette di non essere scoperti centralmente una volta perso il pallone nella metà campo avversaria e permette una riaggressione più immediata e compatta oltre a reggere meglio i cinque uomini offensivi che formano il 2-3-5. Questa mossa è data anche dalla volontà di Klopp di portare più uomini nella metà campo offensiva cercando di mantenere di più il possesso in confronto agli anni passati, diminuendo la gettata del passaggio. Scopriamo l’emulazione tattica per Football Manager 24 e l’analisi tattica del Liverpool di Klopp.
Moduli:
BASE: 4-3-3
POSSESSO: 2-3-5
NON POSSESSO: 4-3-3/4-2-3-1
Costruzione del Liverpool di Klopp
Il Liverpool di Klopp durante la costruzione bassa nella realtà e in Football Manager, da rimessa dal fondo per intenderci, si schiera con un 4+1 grazie ai terzini che inizialmente restano larghi e il regista davanti alla difesa. Gli altri due centrocampisti sono scaglionati, con uno che viene incontro e l’altro si alza vicino alla punta. I due esterni restano larghi e alti.
Durante la costruzione alta invece, i due terzini si vanno a stringere vicino al mediano, formando i tre di centrocampo. I due centrocampisti si alzano piatti nella trequarti mentre i due esterni restano sempre larghi.
Sviluppo e finalizzazione nella realtà e in Football Manager
In questa fase si forma il 2-3-5 visto che i centrocampisti si allineano completamente alle tre punte, con i due esterni che a questo punto si stringono. Il Liverpool di Klopp cerca di finalizzare l’azione in due modi. Passando per gli esterni d’attacco che puntano palla al piede la difesa avversaria, oppure tramite i passaggi per l’attacco della profondità di esterni, punta e/o centrocampisti.
Fase di non possesso e transizioni Liverpool di Klopp
In fase di non possesso il Liverpool di Klopp si schiera con un 4-3-3 con i terzini che tornano a svolgere il suo ruolo e posizione classica, cioè all’esterno formando una linea a 4. I centrocampisti si abbassano formando un triangolo con il mediano e i tre attaccanti restano alti.
Il cambio di modulo difensivo dal 4-3-3 al 4-2-3-1 è dato dall’intelligenza tattica di uno dei due centrocampisti. Quando si presenta l’occasione, resta alto in smarcamento preventivo formando appunto un 4-2-3-1, che in caso di recupero palla dei compagni permette un 4 VS 2/3.
Durante la transizione positiva la squadra cerca subito di attaccare la difesa avversaria. In quella negativa invece cerca una rapida riaggressione offensiva con 5 uomini a pressare gli avversari.