Introduzione

Sin da subito, già da tempi non sospetti al Benevento e Foggia, Roberto De Zerbi aveva suscitato interesse dei milioni di allenatori virtuali di Football Manager per per il suo stile di gioco affascinante. Dopo l’esperienza al Sassuolo è scoppiato il boom per l’allenatore italiano e le sue emulazioni tattiche sono richieste al pari di quelle di Guardiola, Klopp e compagnia varia. Dopo aver esaminato l’analisi tattica dell’Olympique Marsiglia di De Zerbi, scopriamo l’emulazione tattica per Football Manager.

Video spiegazione dell'emulazione e analisi tattica dell'Ol. di Roberto De Zerbi per FM24

L’emulazione tattica dell’Olympique Marsiglia di de Zerbi per FM 24

L’emulazione tattica del nuovo Olympique Marsiglia di de Zerbi per FM 24 è un Tiki taka verticale con mentalità positiva. L’ampiezza d’attacco è abbastanza larga e partiamo palla a terra fin dalla difesa sfruttando il centro con sovrapposizioni sul lato sinistro cercando di portare il pallone in area di rigore. Il ritmo è leggermente più basso e i passaggi sono più corti.

La schermata di transizione troviamo un pressing a tutto campo nella negativa mentre un contropiede nella positiva. Il portiere quando il possesso la palla ai centrali difensivi.

I ruoli dell’emulazione tattica dell’Olympique Marsiglia di De Zerbi per FM 24

I ruoli dell’emulazione tattica dell’Olympique Marsiglia prevedono portiere libero attacco perché come detto nell’analisi partecipa attivamente alla costruzione, i due centrali difensivi sono un centrale classico e una che imposta e gli chiediamo ad entrambi di stare larghi. Il terzino destro, essendo bloccato e che stringe formando una difesa a tre in costruzione, è un terzino invertito mentre quello sinistro partendo subito alto e svolgendo un ruolo da vera e propria ala in fase di possesso, è un esterno completo attacco con impostazione stai largo.

I due centrocampisti centrali sono un regista arretrato e un Ccq, con quest’ultimo usato perché unisce le due fasi bassa nella costruzione è alta nello sviluppo/finalizzazione. Dietro le punte troviamo un centrocampista offensivo perché spazia per tutto il fronte andando anche all’inserimento. L’esterno sinistro è uno dei ruoli particolari di Football Manager che nella realtà si accentra e viene a giocare nel centrocampo legando la manovra, quindi un regista avanzato. Lo impostiamo su attacco perché ti dà la possibilità di dirgli di andare avanti appena possibile in modo che nella finalizzazione cerchi anche l’inserimenti in area di rigore in più gli chiediamo una libertà di movimento e di stare stretto. L’esterno destro è un attaccante esterno al quale vi chiediamo anche a lui di stare largo per poi tagliare successivamente dentro l’area di rigore. La punta è un centravanti.

Fase di

Possesso

I risultati dell’Olympique Marsiglia di De Zerbi per FM 24

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, straordinariamente sia per la realtà che per il gioco, già al primo anno vince il campionato davanti al Psg con 82 punti frutto di 26 vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. I gol segnati sono 91, miglior attacco, e 33 subiti. Il possesso palla è al 64% con 21337 passaggi, ben 2700 circa oltre i parigini di Luis Enrique.

Wahi, il centravanti, chiude al secondo posto della classifica cannonieri con 20 gol e Greenwood al quarto con 17 da attaccante esterno destro. L’inglese chiude al secondo posto nella classica assist con 13 mentre Kondogbia da Ccq finisce la stagione con 11. Per il francese ex Inter la stagione si chiude in doppia cifra su entrambi i dati con doppio 12. Nella stagione bene anche Harit da centrocampista offensivo che segna 15 gol e serve 10 assist.