Introduzione
La stagione 2024/2025 si sta dimostra una stagione diversa da quelle precedenti per l’Osasuna, infatti dopo 13 partite si trova per la prima volta a lottare per un posto in una competizione europea nel LaLiga spagnola.
La panchina della squadra di Pamplona è affidata al tecnico Vicente Moreno. Lo spagnolo a poca esperienza nel mondo dei grandi, infatti nella sua carriera ha allenato solo sette squadre di seconda serie. Scopriamo l’analisi tattica scritta per il sito dal match analyst Samuele Giuliano.
Analisi tattica
VIDEO SPIEGAZIONE
Moduli usati dall’Osasuna di Vicente
Sistema di gioco di base: 4-3-3
Sistema di gioco in fase di possesso: 2-3-2-3
Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-4-2/4-1-3-2
Costruzione dell’Osasuna di Vicente
L’Osasuna di Vicente inizia il proprio gioco partendo dal suo portiere spagnolo Sergio Herrera Piròn, che passa la palla ad uno dei due difensori centrali Catena e Boyomo. I terzini quando hanno la palla nei piedi i due difensori centrali, avanzano la propria posizione, formando una linea a 3 con il mediano Torro.
I due terzini e il mediano sono giocatori molto importanti nella costruzione dal basso dell’Osasuna. Essi sono i giocatori che si fanno vedere molto quando hanno la palla i due difensori centrali.
In alcuni casi vediamo come, il portiere rilanci la palla in avanti, sfruttando il metro e novanta di Ante Budimir.
Sviluppo e finalizzazione dell’Osasuna di Vicente
Per lo sviluppo dell’azione, si vira molto per vie laterali. Anche la via centrale viene sfruttata, solo però, quando i due centrocampisti sono liberi di venire incontro e ricevere il pallone dai due difensori centrali. L’abbassamento dei suddetti calciatori, permette ai due terzini di avanzare ulteriormente la propria posizione sulla linea degli attaccanti.
L’Osasuna è una squadra che cerca di rendersi maggiormente pericolosa, attraverso i giocatori che occupano le vie laterali, quindi i due terzini (Areso e Bretones) e i due esterni d’attacco (Garcia e Zaragoza). La soluzione finale della fase di finalizzazione di Vicente Moreno è il cross. Ad attendere il cross, in area di rigore c’è Ante Budimir. Oltre al cross, l’Osasuna ha i due esterni d’attacco molto capaci e bravi a saltare l’avversario nell’1 contro 1 e a tirare in porta e i gli inserimenti dei centrocampisti.
Fase di non possesso dell’Osasuna di Vicente
L’Osasuna in fase difensiva ama essere una squadra molto compatta, usando come sistema principale il 4-4-2. L’unica variazione rispetto al sistema iniziale è la linea di centrocampo, perchè avviene l’arretramento dell’esterno destro d’attacco. La squadra preferisce aspettare l’avversario nella linea di centrocampo.
Transizione negativa
L’Osasuna quando perde palla, cerca subito di aggredire. L’aggressione avviene con uno o con due giocatori.
Transizione Positiva
L’Osasuna quando recupera palla è una squadra che cerca di creare una situazione di difficoltà all’avversario.
Punti deboli:
Lasciare spazi agli avversari
Perdere la palla
Punti forza:
1 vs 1
fisicità
contropiedi