Introduzione

 Autore della caduta della maledizione della Decima, nonchè il vincitore dell’ultima Champions League in casa Real Madrid. Parliamo di Carlo Ancelotti che in questa stagione ha di nuovo sorpreso tutti con l’ennesima invenzione tattica che ha esaltato un Bellingham in un ruolo che nessuno ci avrebbe mai pensato. Il talentino inglese lo ha ripagato con un gol a partita, tre su tre in Champions League e dodici su tredici ne LaLiga spagnola. Unito al talento di Vinicius Jr e Rodrygo, non sta facendo assolutamente rimpiangere il partente ex Pallone D’Oro Karim Benzema. Scopriamo l’analisi e l’emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti per Football Manager.

Analisi Tattica

Costruzione

Il nuovo Real Madrid di Ancelotti, privo del neo Pallone d’Oro Karim Benzema, ha deciso di puntare tutto sull’imprevedibilità offensiva schierando due non punte come attaccanti Vinicius Jr e Rodrygo e un falso trequartista che in realtà fa la vera punta come Bellingham.

La squadra Blancos costruisce la sua manovra con un ritmo lento e passaggi in orizzontale tra i suoi difensori e i terzini che si allargano. Davanti alla difesa staziona il francese Tchouaméni che funge da vero regista della squadra, mentre gli altri due compagni di reparto si allargano per dare modo a Vinicius Jr di abbassarsi sulla trequarti per ricevere il pallone.

Spiegazione analisi ed emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti per Football Manager

Sviluppo del Real Madrid di Ancelotti

La fase di sviluppo del Real Madrid di Ancelotti prevede l’avanzamento anche del terzino che in costruzione era rimasto basso. Il ruolo dei due terzini è solo quello di allargare la difesa avversaria con la loro presenza e dare un pò di ossigeno alla squadra quando la zona centrale del campo è troppo affollata. Proprio nella zona centrale si sviluppa l’azione dei Blancos con stretti fraseggi e continui scambi di posizione tra ValverdeBellingham Vinicius Jr per aprire la difesa avversaria. In questa fase c’è il segreto di Carletto, infatti troveremo spesso l’inglese come punta centrale in area di rigore e il brasiliano nella trequarti.

Rodrygo invece alternerà attacco alla profondità a movimenti vari nella zona offensiva del campo. L’obiettivo è trovare il varco giusto centralmente.

Finalizzazione del Real Madrid di Ancelotti

L’azione del Real Madrid di Ancelotti viene spesso finalizzata con il passaggio centrale in area di rigore con Vinicius Jr che in questi momenti si trova dentro l’area di rigore insieme a BellinghamRodrygo e gli inserimenti dalle retrovie di Valverde Kroos.

Fase di non possesso e transizioni del Real Madrid di Ancelotti

Nella fase di non possesso e costruzione della manovra avversaria, il Real Madrid di Ancelotti si porta molto alto con tre uomini a pressare i portatori di palla grazie a Bellingham che si alza sulla linea di Rodrygo Vinicius Jr che si allargano, formando un 4-3-3. Se questa pressione viene superata, la squadra rientrerà nella propria metà campo schierandosi con un 4-1-3-2.

Durante la transizione positiva, la squadra cerca subito l’attacco diretto alla difesa avversaria. In quella negativa effettuerà subito una contro pressione offensiva in cerca del recupero immediato del recupero palla

Transizione

In transizione, il club catalano attacca rapidamente la difesa avversaria una volta recuperato il pallone. Quando perde la palla invece effettua subito una contropressione offensiva.