LEGGI L’ANALISI TATTICA REALE DI RUBEN AMORIM
L’emulazione tattica di Ruben Amorim per Football Manager
L’emulazione tattica di Ruben Amorim per Football Manager prevede le seguenti impostazioni e caratteristiche:
Istruzioni di Squadra
La difesa è formata da una linea a tre con un difensore centrale in linea con due braccetti. I due braccetti però danno supporto alla manovra ma difficilmente vanno in sovrapposizione.
Il centrocampo vede due mediani, uno di regia e uno di rottura e supporto alla manovra. Entrambi devono essere bravi in tutte le fasi visto che in fase di pressione alta si alzano alle stalle dei tre attaccanti.
I due calciatori dietro la punta sono molto diversi per caratteristiche. Uno deve avere caratteristiche di un ala/esterno invertito e bravo nel dribbling. L’altro è un uomo di collante e regia offensiva, oltre che bravo nella chiusura dell’azione.
Mentalità
Positiva per essere aggressivi in fase di non possesso e aiutare il fraseggio in quella di possesso.
Stile di Gioco
- Passaggi: Più corti con un ritmo leggermente più alto.
- Ampiezza di gioco: abbastanza stretta.
- Lascia creatività ai giocatori.
- Fai partire l’azione dal basso sfruttando il centro. Questo permette, quando devi costruire, di farlo dal basso e sfruttando appunto il regista.
Ruben Amorim applica un pressing intenso subito dopo la perdita del possesso, quindi spunta fai pressing a tutto campo e quando recuperi palla, punta su un contropiede veloce.
La linea difensiva è standard, mentre la linea di pressing è alta. Si lascia lo sviluppo sugli esterni all’avversario per poi attaccarli li.
Contrasti: usa contrasti duri e incoraggia i tuoi giocatori a essere aggressivi nelle marcature.
Il pressing è intenso andando a disturbare la costruzione del portiere, stare alti per il fuorigioco e si indirizza sui lati.
I ruoli dell’emulazione tattica di Ruben Amorim per Football Manager
- Portiere: Portiere classico.
- Difensori centrali: Difensore centrale classico e due braccetti difesa.
- Terzini: Terzini fluidificante supporto a sinistra e esterno completo a sinistra. Entrambi con stai largo.
- Mediani: regista classico per impostare quando si costruisce dal basso ma dare anche aiuto nella fase di sviluppo e portarlo al pressing molto offensivo. L’altro un centrocampista difensivo supporto con vai avanti appena possibile.
- Uomini dietro la punta sono un centrocampisti centrale attacco e gli chiediamo di stare largo e di dribblare di più, l’altro è un resta avanzato supporto.
- L’attaccante è un attaccante completo attacco per farlo giocare di sponda e anche essere bravo ad attaccare lo spazio come un centravanti.
Allenamenti consigliati
Squadra
- Costruzione dal basso
- Pressing
- Transizioni
- Gioco di squadra
- Difesa
- Resistenza e recupero gestiti molto bene per prevenire infortuni
Singoli
- Movimento senza palla ai mediani
- Finalizzazione e movimenti offensivi agli attaccanti
- Passaggi e visione di gioco ai difensori centrali
- Contrasti, passaggi, dribbling e resistenza ai centrocampisti offensivi
SPIEGAZIONE E DOWNLOAD NEL VIDEO
I risultati dell’emulazione tattica di Rubene Amorin per Football Manager
Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.
I risultati dell’emulazione tattica di Ruben Amorim per Football Manager vedono lo Sporting Lisbona chiudere al secondo posto nel campionato portoghese dietro al Benfica con 78 punti, 72 gol fatti e solo 22 subiti con 17 clean sheet. Il possesso palla è del 64% con 21169 passaggi completati.
In Champions League i portoghesi escono agli ottavi di finale contro l’Arsenal ma non demeritando e chiudendo la competizione con un possesso palla medio del 58%.
Nelle coppe nazionali invece lo Sporting Lisbona esce in semifinale contro il Porto.
Per i calciatori Gyokeres chiude con 38 gpl stagionali, capocannoniere del campionato e terzo in Champions. Bene anche i giocatori che si sono alternati dietro a lui con Edwards, Justo e Trincao che chiudono rispettivamente a 19-18-14. Per gli assist bene Esgaio, terzino destro, con 22 assist totali e migliore del campionato. bene anche l’altro terzino Nuno Santos e il regista Daniel Braganca.