Guida ai ruoli e combinazioni

Introduzione

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono Magicomonta e gioco a questo manageriale di calcio tempi oramai lontani, che mi ricordano anche il passare dei miei anni. Sono partito da Scudetto, passando per Championship Manager fino al contemporaneo Football Manager. Negli ultimi anni mi sono dedicato alla speciale sezione delle emulazioni tattiche e analisi tattica, provando a riportarvi nel gioco (dove possibile) lo stile dei vostri allenatori reali preferiti, aprendo anche un canale YouTube.

Non ho mai scritto una guida a livello generale sul tema tattica, ma alla soglia dei 40 anni voglio provare a regalarvene una. In questo articolo proverò a spiegare i ruoli di Football Manager, cercando anche di consigliarvi le combinazioni migliori tra di loro nei vari stili di gioco più usati. Perchè parliamoci chiaro, chi è che a FM usa l’Autobus davanti alla porta o il catenaccio (usato in qualche edizione passata del gioco comunque), quindi parleremo del Contropiede GegenpressTiki Taka e Controllo del Possesso, partendo da una premessa importante.


Questa guida non è creata per dirvi cosa funziona e cosa no nel gioco, ma sono solo consigli
.

Perchè in FM, come nel calcio reale d’altronde, tutte le cose più strane e spesso discordanti possono funzionare e viceversa. Per esempio chi avrebbe mai detto molti anni fa che il portiere sarebbe stato più importante con i piedi che con le mani? Chi avrebbe mai detto che qualcuno avrebbe vinto un Triplete facendo giocare un attaccante da terzino? E ci sarebbero altri mille esempi che lascio alla vostra memoria.

Dopo queste piccole premesse e introduzione, vi lascio al video dove potrete in primis scaricare gratuitamente il PDF con la guida e vedere la mia spiegazione.