Vero che Football Manager sta passando un periodo non troppo felice vista la cancellazione del capitolo 2025, ma la sua storia oramai è lunga più di 30 anni tra cambi di nomi, di produzioni e creatori. Era il 1991 quando esce il primo capitolo Championship Manager creato da due ragazzi universitari, Paul e Ov Collyer con plublisher prima la Domark poi la Eidos. Inizialmente il gioco esce per Atari ST, Amiga e successivamente per MS-DOS. Inizialmente era molto basic con sole scritte, lento e con nessuna licenza, tanto da ricevere dei rifiuti importanti come quelli della Electronics Arts ma questo non fece abbattere i due fratelli e pian piano iniziano a conquistare l’Inghilterra e l’estero tanto da uscire in Francia sotto il nome del grande tecnico dell’Auxerre Guy Roux Manager.
Successivamente Championship Manager esce anche in Italia e Norvegia con i nomi dei giocatori reali e la Sport Interactive come publicher. L’Italia è stato un tassello fondamentale per il gioco, forse perchè in quelli anni era il calcio più importante al Mondo, forse perchè gli italiani sono malati di calcio e tutti allenatori ma la svolta arriva proprio con Football Manger Italia con campionati di Serie A e B. Da li l’ascesa del manageria ideato dai fratelli Collyer prende il volo tanto da aggiungere nella saga del capitolo 2 l’epica telecronaca di Clyde Tyldesley, all’epoca cronista della BBC. Con la SI inizia anche il grande lavoro di scouting che tutt’ora è un fiore all’occhiello del gioco. Alcuni esempi sono eclatanti come la storia del figlio di Alex McLeish, allenatore scozzese, che consiglia al padre un giovane Leo Messi o dell’Hoffenheim che acquista Firmino proprio grazie alle statistiche registrate dalla rete di scouting del gioco.
CM, l’inizio della fine
Come ogni cosa al mondo, specie negli affari, c’è un inizio, una salita e inevitabilmente una discesa. Quella di Championship Manager inizia con il capitolo 4, che risulta pieno di bug ed errori di programmazione. A questo punto le strade della Sport Interactive e Championship Manager si dividono definitivamente con Jacobson e i Collyer che tengono gli asset del gioco, e il publisher che tiene i diritti del nome. Da qui nasce Football Manager e la scelta non fu più azzeccata per CM muore nel 2011 mente FM tutt’ora vende milioni di copie, sperando che la cancellazione del 25 non sia l’inizio della fine….
Scudetto e Championship Manager, dove scaricarlo e come giocarci
Nonostante ciò pero molti ancora sono innamorati di quei capitoli che negli anni ’90 fecero impazzire il Mondo virtuale molti ancora cercano il modo di giocarci ancora. Ebbene tutto ciò è possibile anche con i nuovi Pc e sistemi operativi che non prevedono più MS-DOS. Ma scopriamo meglio dove trovare il download e come giocarci.
I vari file di download li trovate nel sito www.myabandonware.com ma per farli funzionare dovete prima scaricare un altro programma per far andare appunto MS-DOS. Il programma in questione si chiama Dosbox ed è possibile scaricarlo dal link sottostante.
Una volta scaricato seguite le facile istruzioni per l’installazione e ricordate di far creare un’icona nel Desktop del vostro Pc. Successivamente possiamo passare a scaricare i nostri amati Scudetti e Championship Manager. Come operazione preliminare dobbiamo andare a creare una cartella che denomineremo Giochi dentro il nostro Hard-Disk (C:), dove andremo ad estrarre il contenuto del download. Adesso possiamo finalmente cliccare sul link che troviamo di seguito e scegliere il nostro capitolo/i preferito/i.
DOWNLOAD SCUDETTO/CHAMPIONSHIP MANAGER
Ha questo punto avete bisogno di un programma di estrazione gratuito come WinZip o WinRar ed estratte il contenuto dentro la nostra cartella Giochi creata in precedenza. A questo punto basterà aprire il documento presente all’interno chiamato Codes, che ci servirà successivamente e poi prendere l’icona del file eseguibile, di solito chiamata Manager o comunque rintracciabile grazie al Tipo di file Applicazione (Vedi video per capire meglio), e trascinarlo sopra all’icona do Dosbox e a questo punto vi chiederà per alcuni capitoli la verifica di un risultato inserito nel documento Codes. Dopo inserito il risultato giusto la magia dei nostri amati Scudetto e Championship Manager apparirà davanti ai nostri occhi e cuori. Adesso quindi vi lascio e buon gioco e ricordi a tutti.
Buongiorno, ho un problema con championship manager 00/01 riesco ad installarlo montando l’immagine del file .MDS che viene scaricato, ma una volta che provo a fare una nuova partita mi dice che non c’è memoria sufficiente. Hai mai avuto questo problema? sai come si può risolvere
Ciao, scrivi tutto nella sezione assistenza. Un esperto ti risponderà e proverà a risolvere il problema
https://www.magicomonta-football-manager.it/assistenza-fm/