Introduzione

Era forse dai tempi degli invincibili di Arsene Wenger che i tifosi dell’Arsenal non si divertivano così tanto e sono tornati finalmente ad avere delle ambizioni di vincere qualche trofeo. Il merito è tutto dell’ennesimo discepolo di Guardiola , Mikel Arteta, che riportato nei Gunners bel gioco ed entusiasmo negli ultimi anni. Se ancora qualcuno avesse dei dubbi sulla bravura dell’ex centrocampista spagnolo in panchina, l’ennesima prova è arrivata nel turno di campionato contro il Manchester City dove dopo essere stato in vantaggio per ben due volte, si è ritrovare a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per un’ingenuità di Trossard ed è capitolato al 2-2 solo nel recupero ingabbiando il suo maestro. Dopo aver esaminati l’analisi tattica della realtà dell’Arsenal di Artetapassiamo a vedere l’emulazione per Football Manager 24.

 

DOWNLOAD E SPIEGAZIONE NEL VIDEO

 

L’emulazione tattica dell’Arsenal di Arteta per Football Manager 24

L’emulazione tattica dell’Arsenal di Arteta l’ho ricreata nelle due versioni citate nell’analisi tattica cioè il 433 e il 442. Lo stile non cambia e si tratta di un Tiki taka con mentalità positiva. Non cambia nemmeno il modo di attaccare di squadra visto che l’ampiezza resta abbastanza larga si parte dalla terra dalla difesa sfruttando le fasce con passaggi poco più corti e un ritmo più lento. Si cerca di portare il pallone in area di rigore affrontando la difesa palla al piede con più creatività.

Nelle fasi di transizione quando si perde il pallone si fa un prestito a tutto campo quando si riconquista si mantiene il possesso del portiere la basta centrale difensivi. Per quanto riguarda la fase di non possesso la difesa è molto alta e la linea di pressing e media. Il pressing risulta intenso e siamo alti per il fuorigioco.

I ruoli dell’emulazione tattica dell’Arsenal di Arteta per Football Manager

Anche nei ruoli non c’è molta differenza fra i due moduli. Portiere è un portiere libero attacco con due difensori classici e ai lati due terzini classici su attacco al quale gli chiediamo di stare stretti e di crossare di meno. I due esterni sono due ali invertite supporto al quale vi chiediamo di stare larghi e di andare avanti appena possibile. La differenza fra i due moduli sta nel posizionarli sulla lavagna tattica visto che nel 433 saranno avanzati sulla tre quarti mentre nel 4-4-2 saranno in linea con il centrocampisti.

Proprio nei centrocampisti le differenze più importanti infatti l’unico che resta uguale è il regista arretrato su porto mentre nel 433 l’uomo davanti alla difesa è un centrocampista difensivo impostato su difesa, stesso ruolo ma sulla linea del centrocampo nel 442. Nel 433 l’ultimo ruolo del centrocampo è un centrocampista centrale attacco al quale risentiamo di andare avanti appena possibile con libertà di movimento e in più le inseriamo lo stare largo e allargare il gioco per ricreare quel movimento di odegaard di cui abbiamo parlato nell’analisi tattica. Per quanto riguarda l’attaccante del 433 è una seconda punta supporto con libertà di movimento mentre nei quattro quattro due questo ruolo viene affiancato da un altro calciatore che imposteremo come falso nove.

I risultati dell’emulazione tattica dell’Arsenal di Arteta per Football Manager 24

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

l’Arsenal di Arteta chiuderà secondo in campionato a soli due punti dal Manchester City con identici gol fatti e uno subito in meno. raggiungerà anche la finale di Champions League eliminando anche il Real Madrid ma la perderà ai calci di rigore nel derby contro il Liverpool.

Odegaard e Saka risulteranno i giocatori più decisivi con 21 goi in stagione e rispettivamente 24 e 16 assist. Bene anche Gabriel Jesus con 17 gol, Martinelli con 15 e Havertz 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post