Introduzione

L’ammazza grandi del campionato avendo già battuto squadre come Manchester Utd, Tottenham, Manchester City, Arsenal ed è ai piedi della zona Europa in Premier League. Iraola ci ha già abituato a grandi scalate con delle piccole, vedi nella stagione 2022/23 al Rayo Vallecano dove ha sfiorato l’Europa League e quella ottima stagione gli è valsa proprio la panchina dei The Cherries.

Nella stagione 2024/25, sotto la guida dello spagnolo, il Bournemouth ha adottato un approccio tattico innovativo e dinamico, trasformando la squadra in una delle realtà più interessanti della Premier League. Scopriamo l’analisi tattica.

Analisi tattica 

VIDEO SPIEGAZIONE

Moduli usati dal Bournemouth di Iraola

Sistema di gioco di base: 4-2-3-1

Sistema di gioco in fase di possesso: 3-2-5

Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-4-2

Costruzione del Bournemouth di Iraola

In fase di costruzione il Bournemouth di Iraola cerca di attirare la pressione avversaria per poi sfruttare spazi alle spalle della linea di pressing. I difensori centrali e il mediano e il terzino destro partecipano attivamente al possesso, cercando di trovare i centrocampisti avanzati posizionati tra le linee avversarie. L’obiettivo è progredire rapidamente verso l’area avversaria, mantenendo un possesso palla efficace ma non sterile.

Sviluppo del Bournemouth di Iraola

La fase di sviluppo del Bournemouth avviene tramite i tre trequartisti dietro la punta centrale che hanno molta libertà di movimento, creando superiorità numerica e combinazioni veloci per disorganizzare le difese avversarie. L’attaccante centrale non è solo un finalizzatore, ma partecipa attivamente alla manovra, spesso arretrando per creare spazio per gli inserimenti dei centrocampisti.

Finalizzazione

In fase di finalizzazione, la squadra inglese cerca di sfruttare le fasce, specie la sinistra dove il terzino spinge molto, per far arrivare palloni in area di rigore dalla linea di fondo con cross bassi, spesso arretrati per l’inserimento dei compagni.

Fase di non possesso del Bournemouth di Iraola

Una caratteristica distintiva del Bournemouth di Iraola è l’intensità del pressing alto. La squadra cerca di recuperare il pallone il più vicino possibile alla porta avversaria. Questo approccio ha portato gli inglesi ad essere tra le squadre con il maggior numero di palloni recuperati nella trequarti offensiva.

Transizione positiva e negativa

Il Bournemouth di Iraola come anticipato in precedenza cerca di recuperare la palla il più velocemente possibile e riattaccare la squadra avversaria.

LEGGI ANCHE: RAYO VALLECANO 2022/23 DI ANDONI IRAOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post