Antipatico a molti, pure a me, ma è l’uomo giusto per Roma e la Roma. Così Claudio Ranieri presenta ufficialmente Giampiero Gasperini come nuovo allenatore della Roma il 6 giugno 2025. L’ex tecnico dell’Atalanta porterà con sé i principi tattici che lo hanno reso famoso come il sistema a 3 dietro, esterni che garantiscono ampiezza, forti dinamiche negli half-spaces, pressing e intensità. L’analisi tattica che segue unisce ciò che Gasperini ha storicamente applicato con gli adattamenti logici al materiale umano presente nella capitale nella stagione 2025/26.
Scopriamo l’analisi tattica e ricreiamo l’emulazione per Football manager 2026. Nella parte dedicata, a fine articolo, troverai anche il link per il download.
LEGGI ANCHE: L’ATALANTA DI GASPERINI
Analisi tattica della Roma di Gasperini
Schema base e filosofia di gioco
-
Sistema di riferimento: 3-4-2-1 / 3-4-1-2 con variazioni dinamiche in fase offensiva: può trasformarsi in 3-4-3 o 3-2-4-1 a seconda dell’avanzamento degli esterni).
-
Filosofia: costruzione dal basso con difensori capaci di giocare palla, uno dei tre centrali spesso sale in fase di possesso, ampiezza garantita dagli esterni, ricerca degli half-spaces e sovrapposizioni per creare superiorità centrale. Senza palla pressing aggressivo e contropressione immediata quando la perde.
Fase di costruzione
Principi generali
-
La Roma di Gasperini effettua una costruzione dal basso con linea a tre. Il centrale si alza tra i mediani per aiutare la circolazione. I due braccetti mantengono posizioni più larghe e garantiscono passaggi diagonali. Questo permette di evitare il pressing centrale avversario e di creare linee di passaggio verso i centrocampisti.
-
Portiere: gioca come primo costruttore: passaggi corti per il centrale che si abbassa o per il wing-back. Deve saper uscire palla al piede e iniziare le combinazioni. (se presente Svilar/Gollini avranno compiti di gestione possesso).
-
Trio di difensori:
-
Il centro-destra o centro-sinistra (a seconda della palla) può spostarsi lateralmente per aprire il campo.
-
Il centrale, il profilo che Gasperini usa spesso è rapido con palla e capace di passaggi verticali, salirà in posizione di terzo centrocampista quando la palla esce sui lati. Questo movimento svuota la zona centrale del pressing avversario e crea linee di passaggio negli half-spaces.
-
Esterni: si abbassano per ricevere e garantire ampiezza nel primo passaggio ma quando la squadra avanza diventano principali generatori di cross e sovrapposizioni. A Roma i profili come Angeliño / Devyne Rensch / Zeki Çelik / Kostas Tsimikas sono opzioni identificabili sul lato esterno nella rosa; saranno fondamentali nella costruzione.
-
Fase di sviluppo della Roma di Gasperini
Principi generali
-
L’obiettivo è quello di trasformare l’ampiezza degli esterni in sovraccarichi sui fianchi e in dominanza negli half-spaces tramite movimenti dei due trequartisti con verticalizzazioni immediate quando si individua il varco.
-
La squadra cerca spesso il passaggio in profondità tra le linee grazie a movimenti sincronizzati tra l’ingresso del centrale difensivo in verticale e il movimento a venire incontro dei centrocampisti, con il supporto degli attaccanti.
Dinamiche tipiche
-
Apertura degli esterni + invasione degli half-spaces: i terzini allargano, le due figure offensive si accentrano per occupare il mezzo-spazio favorendo passaggi diagonali per le penetrazioni.
-
I due centrocampisti interni devono essere dinamici con uno si propone in appoggio e l’altro si muove tra le linee per ricevere palla o per inserirsi nello spazio creato dal movimento dei difensori. Questo crea opzioni di passaggio e scambi rapidi.
-
Verticalizzazione: Gasperini privilegia spesso la verticalità immediata quando le linee sono scomposte. I movimenti sincronizzati dei due attaccanti permettono di sfruttare il filo del fuorigioco e la profondità difensiva
Fase di finalizzazione della Roma di Gasperini
-
Centro area e mezze altezze: i due trequartisti operano stretti tra loro per attrarre i centrali, mentre gli esterni attaccano le corsie larghi. Da qui arrivano i cross radenti o tagli in area.
-
Ingresso dei centrocampisti in area: le conclusioni più pericolose arrivano dai piazzamenti dei centrocampisti che arrivano da dietro e dai cross degli esterni.
-
Ruolo dell’attaccante centrale: può essere sia riferimento fisico che finalizzatore in profondità.
Come si finalizza
-
Triangolazioni strette tra punta/trequartista/centrocampista + cross degli esterni.
-
Uso del secondo attaccante/trequartista, come Paulo Dybala, come giocatore che riceve tra le linee, gira palla e serve l’ultimo passaggio.
Fase di non possesso della Roma di Gasperini
Principi generali
-
Pressing organizzato e aggressivo: Gasperini predilige un pressing alto e una marcatura molto aggressiva sulle linee di costruzione avversarie. Quando la palla è persa, la squadra deve contro-pressare (Gegenpress) per riappropriarsi rapidamente del possesso.
-
Difesa a zona con marcature aggressive nelle aree centrali: l’obiettivo è forzare l’avversario sulle corsie laterali e recuperare la palla con doppi uomini sugli esterni. Quando necessario il blocco si abbassa e diventa compatto con i tre difensori centrali che occupano spazi per proteggere i tagli centrali.
Transizioni
-
Alla perdita palla: immediato counter-press nelle zone avanzate, con gli attaccanti e i trequartisti che cercano di recuperare subito. Alla riconquista: verticalizzazione veloce verso gli spazi crepuscolari o i corridoi delle fasce.
Interpretazione dei ruoli in possesso e in non possesso e indicazione del ruolo nell’emulazione tattica per Football Manager 24 e Football Manager 26 della Roma di Gasperini
Portiere
-
In possesso: primo costruttore; ricerca passaggi corti sui centrali o sulla fascia per evitare la prima pressione. Deve saper giocare lungo quando le linee avversarie sono compatte.
-
In non possesso: linea difensiva alta da proteggere; il portiere dovrà essere pronto alle uscite sullo spazio e alla gestione della profondità.
RUOLO IN FM 24: PORTIERE LIBERO
RUOLO IN FM 26: POX: PORTIERE COSTRUTTORE – NP: PORTIERE LIBERO
Difensori centrali
-
In possesso: uno dei tre sale in verticale per agire come “terzo centrocampista”. Profili come Ndicka e Mancini hanno fisicità e buona progressione palla al piede. I due braccetti devo allargarsi e salire a supporto dell’azione in base al lato di sviluppo.
-
In non possesso: marcature strette, movimento a scalare per coprire le sovrapposizioni degli esterni avversari; rischio di esporsi alle ripartenze se il centrocampo non copre i canali interni.
RUOLO IN FM 24: BRACCETTI SUPPORTO E LIBERO CHE AVANZA DIFESA
RUOLO IN FM 26: POX: DIF CENTRALE D’INSERIMENTO E DIFENSORE CHE AVANZA – NP: BRACCETTO E DIFENSORE DI ANTICIPO
Esterni
-
In possesso: funzioni ibride — prima costruzione e poi ampiezza offensiva. Devono offrire cross a centro area, tagli sul primo palo e sovrapposizioni. Con Gasperini saranno spesso giocatori offensivi con licenza di salire molto.
-
In non possesso: riconversione rapida in fase difensiva per formare il blocco a 5 dietro se necessario; marcatura degli esterni avversari e supporto al laterale difensivo opposto.
RUOLO IN FM 24: ESTERNI COMPLETI ATTACCO
RUOLO IN FM 26: POX: ESTERNI – NP: ESTERNI DI GAMBA
Centrocampisti centrali
-
In possesso: uno dei due funge spesso da mediano di rottura e distributore (pulitore e passatore per i tagli verticali), l’altro come mezzala inserente che cerca la profondità tra le linee. Profili dinamici, capaci sia di aiutare la costruzione dal basso sia di inserirsi in area per finalizzare. (Gasperini chiede grande intensità ai centrocampisti).
-
In non possesso: pressing mirato in avanti e coperture centrali; i centrocampisti devono proteggere i tagli alle spalle della linea difensiva.
RUOLO IN FM 24: CENTROCAMPISTA DIFENSIVO SUPPORTO E SECONDO MEDIANO SUPPORTO
RUOLO IN FM 26: POX: TUTTOCAMPISTA E CENTROCAMPISTA DIFENSIVO NP: MERIANO INTERDITORE E CENTROCAMPISTA DI QUANTITA’
Trequartisti / rifinitori
-
In possesso: agiscono tra le linee, giocano di fino, cercano il passaggio filtrante per la prima punta o il taglio dei centrocampisti. Possono anche arretrare per combinare con il centrocampista e creare sovraccarichi centrali. Inferenza: Dybala sarà impiegato come free-10/trequartista che connette centrocampo e attacco.
-
In non possesso: pressing alto sul primo difensore avversario e copertura degli spazi tra i centrocampisti avversari per impedire uscite facili.
RUOLO IN FM 24: RIFINITORE E CENTROCAMPISTA OFFENSIVO ATTACCO
RUOLO IN FM 26: CENTROMPISTA OFF E FANTASISTA – NP: TREQUARTISTA AVANZATO E RIFERIMENTO OFFENSIVO
Attaccanti
-
In possesso: ruolo di riferimento centrale per gli inserimenti dei compagni; può essere usato sia come punta che tiene la profondità sia come terminale che apre spazi per gli inserimenti dei trequartisti. Attaccante che cerca profondità e finalizzazione nello spazio.
-
In non possesso: partecipano al primo pressing e cercano di annotare gli errori di costruzione; la punta può essere il primo ostacolo al build-up avversario.
RUOLO IN FM 24: PUNTA COMPLETA ATTACCO
RUOLO IN FM 26: FULCRO DEL GIOCO – NP: CENTRAVANTI DI COPERTURA


