L’emulazione tattica dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 per Football Manager
L’emulazione tattica dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 per Football Manager prevede un 3-5-2 con un gioco sulle fasce e una mentalità positiva. L’ampiezza di gioco è larga e si gioca a palla negli spazi partendo palla a terra dalla difesa sfruttando le fasce con passaggi corti e ritmo leggermente più basso. Si lascia più creatività.
Nella schermata di transizione si fa pressing a tutto campo e una volta riconquistato il pallone si consolida. Il portiere la calcia ai centrali difensivi. Nella fase di non possesso la linea della difesa è più alta e quella di pressing media. L’intensità di esso è alta e sulle rimesse del portiere si disturba la costruzione. Si sta alti per il fuorigioco e si indirizza l’avversario sui lati.
I ruoli dell’emulazione tattica
I ruoli dell’emulazione tattica vedono un portiere libero attacco con un centrale difensivo classico in copertura (se vogliamo ricreare la variante indicata nell’analisi tattica reale dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 con il centrale che si alza nella mediana senza palla va impostato libero che avanza supporto).
I due braccetti sono su attacco mentre l’uomo davanti alla difesa è un regista classico. Ho usato questo ruolo perchè non è un semplice regista dalla retroguardia al centrocampo ma segue l’azione alta sia in fase di possesso che non, infatti spesso Chalanoglu lo troviamo al limite dell’area per la conclusione in porta. In quella di non possesso lo troviamo spesso in pressione molto alta, e questo ruolo nella mediana ci permette di riprodurlo.
Ii due esterni li impostiamo come centrocampisti laterali attacco. Perchè questi ruoli? Perchè ci permettono di vederli molto alti già nella prima fase di non possesso ma allinearsi alla difesa, specie il calciatore dal lato senza palla, ai tre difensori centrali. Inoltre in fase di possesso fungeranno come vere e proprie ali e giocheranno strette proprio come analizzato nell’analisi tattica grazie all’impostazione stai stretto. Al ruoli di sinistra, Dimarco, gli chiediamo anche di tirare di più.
I primo centrocampista è un ccq, ruolo ricoperto da Barella che è al momento uno dei migliori al Mondo nell’essere decisivo in tutte le fasi di gioco dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 sia di possesso che non. Gli inseriamo anche uno stai largo ed allarga il gioco per far aiutare sulle fasce i compagni e un corri più ruschi con passaggi diretti per fargli realizzare i famosi lanci millimetrici operati spesso da lui in partita reale. Se inserito Frattesi al suo posto ovviamente il ruolo cambia vista la propensione più offensiva e sarà settato come centrocampista centrale classico attacco. Nel video vi farò anche vedere come impostare ruoli personalizzati al singolo calciatore senza dover cambiarlo ogni volta.
L’altro centrocampista è Mkhitaryan, un calciatore totale, bravissimo tecnicamente, mentalmente e nei tempi degli inserimenti. Lo impostiamo centrocampista centrale classico supporto in modo che si disimpegni in tutte le fasi di possesso e cerchi anche gli inserimenti, quando possibile, in area di rigore. Anche a lui come all’altro calciatore del reparto gli impostiamo stai largo ed allarga il gioco per far aiutare sulle fasce.
I due attaccanti sono Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Il primo lo impostiamo come seconda punta supporto e allarga il gioco. Infatti come detto nell’analisi tattica il capitano nerazzurro è colui che spazia per tutto il campo, offrendo un appoggio ai compagni e spesso allargando il gioco sulle fasce non disdegnando poi di ributtarsi in area di rigore dalle retrovie. L’altro è colui che in fase difensiva è l’incaricato al pressing e all’aiuto alla squadra ma in fase offensiva è anche il calciatore che deve attaccare la profondità quindi un attaccante che pressa attacco.
Fase di
Possesso
Fase di
I risultati dell’emulazione tattica dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 per Football Manager
Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.
I risultati dell’emulazione tattica dell’Inter di Simone Inzaghi 24/25 per Football Manager vedono i nerazzurri campioni d’Italia con 95 punti conquistati, +10 sul Milan secondo. Una sola sconfitta, 104 gol fatti e 31 subiti con 20 clean sheet. 61% di possesso palla circa 85 Xg. Una media di quasi 18 tiri a partita. Vincerà anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana mentre in Champions League esce agli ottavi contro il Psg con un risultato totale di 2-3.
Thuram vince il capocannoniere della Serie A con 34 gol mentre Lautaro Martinez 16. In totale il francese chiude con 59 e l’argentino con 27. Per gli assist, come nella realtà, i protagonisti sono Dimarco, Calhanoglu e Bastoni con 18 il primo e 17 il secondo. Il terzo chiude con 11 totali mentre i primi due 25 e 24. Per gol e assist in doppia cifra anche l’esterno alto a destro Dumfries, Calhanoglu, Mkhitarian, Barella e Darmian.
Riepilogo trofei vinti
Serie A
Coppa Italia
Supercoppa Italiana
POTREBBE INTERESSARTI: FM 24, JUVENTUS DI THIAGO MOTTA: LA TATTICA
POTREBBE INTERESSARTI: FM 24, TUTTE LE TATTICHE DI ANTONIO CONTE
POTREBBE INTERESSARTI: BAYER LEVERKUSEN XABI ALONSO 24/25: TATTICA PER FM