BAYER LEVERKUSEN DI XABI ALONSO 23/24 DEL MAGICOMONTA

07.11.2023

PRESENTAZIONE

Xabi Alonso arrivò al Bayer Leverkusen in una situazione di classifica a dir poco precaria e grazie ad una strepitosa rimonta in Bundesliga è riuscito a conquistare l'Europa League. Proprio in quella competizione nella scorsa stagione ha dato il meglio di se stupendo nonostante l'eliminazione in semifinale contro la Roma.

In questa stagione il lavoro del basco sta trascinando le aspirine alla lotta per il Meisterschale, che li vede al momento in testa, nonostante le difficoltà che poteva affronatare vista la partenza di giocatori come Demirbay e Diaby che erano fondamentali nel suo scacchiere tattico, ma l'ex calciatore del Liverpool ha saputo dimostrare che le idee di gioco sono più importanti dei singoli.

SISTEMI DI GIOCO

Sistema di base 3-4-3

In fase di possesso 3-4-1-2

In fase di non possesso 4-3-3 o 5-3-2

COSTRUZIONE

Il Bayer Leverkusen costruisce prettamente in due modi se la squadra avversaria è molto alta la prima palla viene gestita da uno due difensori mentre il centrale si stacca alzandosi leggermente dalla linea difensiva, in questo caso vengono coinvolti sia i due terzini che uno dei due centrocampisti che si abbassano per dare un opzione di passaggio ai due difensori.


Se invece la squadra avversaria non opta per un pressing alto, nella costruzione vengono coinvolti tutti e tre i difensori che palleggiando cercano il passaggio diretto per i centrocampisti. In questo caso la prima idea è quella di cercare i due terzini che in questa situazione si fanno trovare più larghi e più alti rispetto a quella precedente.

SVILUPPO

In fase di sviluppo il Bayer Leverkusen tenta di schiacciare la squadra avversaria nella propria metà campo tenendo praticamente tutti i giocatori oltre la linea di centrocampo.

I due difensori si allargano molto sia per continuare il palleggio che per favorire superiorità nelle zone laterali mentre uno dei due centrocampisti si abbassa sia per ricevere il pallone sia, in caso di perdita del possesso, coprire gli spazi lasciati dai due difensori.

Con pazienza e sempre dopo una serie di passaggi si cerca di andare sulle catene laterali, più verso quella di destra in cui troviamo largo il terzino e verso il centro l'esterno, cercano spesso il dialogo tramite uno-due per arrivare sul fondo e cercare i compagni tramite cross.

Se non trovano spazio sulle fasce un'altra opzione è quella di cercare Wirtz nella zona tra centrocampo e difesa in cui il fantasista tedesco può inventare tentando il dialogo con il centrocampista e l'attaccante o provare un'azione personale.

RIFINITURA

Sono i due giocatori offensivi che troviamo per lo più in questa zona di campo. Tra questi il giocatore più pericoloso è sicuramente Wirtz, giocatore imprevedibile che grazie alla sua tecnica tenta spesso l'uno contro uno o triangolazioni nello stretto con la punta o il centrocampista. L'altro esterno anche lui giocatore che, se riesce e trovare spazio nella zona di rifinitura, sfrutta al massimo la sua velocità che gli permette spesso di saltare il suo diretto avversario.

Entrambi giocando molto vicini alla punta lasciando la corsia libera ai due esterni che vengono sistematicamente serviti tramite triangolazioni o palla diretta in profondità.

FINALIZZAZIONE

La squadra non avendo un vero e proprio numero "9", cerca più il dialogo con i compagni che buttarsi in profondità o giocare dentro l'area avversaria. 

Si affida molto alle giocate dei singoli da parte dei due esterni che riescono spesso a creare superiorità numerica con le loro giocate. Importanti sono anche le continue sovrapposizioni e inserimenti di due esterni prevalentemente di Frimpong giocatore dotato di ottima tecnica e di ottima corsa che gli permettono spesso di arrivare sul fondo per effettuare traversoni o addirittura inserirsi nella zona centrale del campo.

In caso di spazi molto chiusi un'altra soluzione è quella del tiro da fuori, che il Leverkusen sfrutta al meglio.

FASE DI NON POSSESSO

Il Bayer Leverkusen adotta un pressing molto alto, gli esterni sono incaricati di aggredire i due difensori centrali che costruiscono dal basso, mentre la punta è in marcatura sul play avversario, i due terzini in base a dove si svolge la costruzione avversaria escono forti sul terzino impedendogli di impostare. 

Indirizzando il pallone sull'esterno la squadra tedesca cerca di fare densità portando 3-4 giocatori in zona palla.