BAYERN MONACO 23/24 DI THOMAS TUCHEL DEL MAGICOMONTA

03.01.2024

Introduzione

Tuchel riparte da inizio stagione dopo aver preso il posto a campionato in corso di Julian Nagelsmann, riuscendo nella rimonta e la vittoria all'ultima curva della Bundesliga 22/23 a discapito del Borussia Dortmund. I cambiamenti sono stati molti, a partire dal modulo e dagli uomini in rosa. Pavard è partito in orbita Inter e Manè per l'Arabia, ma è arrivato Harry Kane ed altri.


Il vecchio mister giocava, in fase di possesso, prevalentemente con una difesa a 3 mentre l'ex Chelsea parte con un 4-2-3-1 e si trasforma in un 4-1-2-3 a seconda della posizione di Leon Goretzka a centrocampo. I terzini spingono entrambi. Scopriamo però nel dettaglio l'analisi tattica della realtà e l'emulazione tattica in Football Manager 24 ricreata da me.

Costruzione

La costruzione delle azioni bavaresi parte dai piedi dei difensori centrali. De Ligt è l'uomo più arretrato tra i giocatori di movimento e spesso si prende la responsabilità di dare il via all'azione tramite passaggi corti. Upamecano ha toccato nel complesso più palloni di De Ligt (79 a 64) e ha ottenuto una percentuale di passaggi riuscita maggiore dell'olandese (94% contro 90%), ma questo è dato dal fatto che Kim effettua passaggi tendenzialmente meno rischiosi del compagno di reparto, riuscendo a trovare linee di passaggio più pulite.


I terzini si trovano sempre più avanzati dei difensori centrali e molte volte le azioni partono con passaggi verso di loro, che avanzano finché possono, per poi passare il pallone in avanti oppure girarsi e far ripartire l'azione da dietro. 

Sviluppo

Lo sviluppo dell'azione avviene in modo molto rapido. Kimmich è il cervello della squadra. Il numero 6 del Bayern riesce spesso a trovare gli spazi giusti per verticalizzare il pallone verso gli uomini sulla trequarti o allargare il gioco sugli esterni. I giocatori tendono a dialogare molto in zona di rifinitura, triangolando il pallone con la punta o passandolo sugli esterni per poi inserirsi in area aspettando il cross.


Il gioco sugli esterni ricopre un ruolo molto importante nel modo in cui il Bayern ricerca il gol. Innanzitutto i terzini avanzano, specie Davies, posizionandosi in linea con Kimmich e vengono spesso cercati in fase di costruzione e sviluppo dell'azione. Gli esterni offensivi sono giocatori davvero bravi nel dribbling e cercano di superare l'uomo ogni volta che possono. Quando queste ali hanno il possesso della palla, tentano spesso il cross verso un centrocampista che si è inserito, oppure rientrano verso l'interno per dialogare con i compagni.

Finalizzazione

I modi in cui gli uomini di Tuchel tentano la via del gol sono molti. Innanzitutto, sfruttando le grandi doti fisiche e le capacità di inserimento dei centrocampisti e uomo dietro la punta.


Un altro modo è tramite gli esterni, terzini e ali, che tentano spesso di crossare la palla nel cuore dell'area di rigore.

Anche i passanti costituiscono una grande risorsa per i bavaresi, che spesso imbucano con precisi passaggi le ali che si accentrano. Una giocata molto cercata avviene quando una delle ali si accentra in possesso del pallone e cerca il passante rasoterra a tagliare la difesa per il compagno dalla parte opposta.

Fase di non possesso

In questa fase il Bayern si schiera con un 4-2-3-1 poi man mano che si avvicina alla sua area di rigore prende la forma di un 4-4-1-1 nella sua metà campo, mentre nella pressione dentro la metà campo avversaria si dispone con un 4-2-4.