FIORENTINA 23/24 VINCENZO ITALIANO DEL MAGICOMONTA

26.12.2023

Introduzione

Dopo essere arrivata ad un passo dal riconquistare un trofeo europeo che manca dagli anni '90,sfumato solo nei minuti finali dell'ultimo episodio della UEFA Conference League contro il West Ham, la Fiorentina ha la possibilità di riprovarci in questa stagione grazie anche a Ceferin che ha deciso di escludere la Juventus da tutte le manifestazioni europee nella stagione 2023/24.


Vincenzo Italiano, nonostante un mercato senza colpi di scena con l'arrivo di Arthur-Nzola e Beltran tra i più importanti, è riuscito a conquistare il primo posto nel girone continentale e sta lottando al momento per la qualificazione alla prossima Champions League. I meriti dell'allenatore sono molteplici grazie a dei piccoli cambiamenti tattici come un libero che affianca i centrocampisti nella fase di costruzione/sviluppo e un'impronta più portata al possesso palla (57.2 % seconda solo al Napoli con il 59,4 secondo fbref.com) che andiamo a scoprire nell'analisi tattica sottostante e nella creazione dell'emulazione tattica in Football Manager 24.

Sistema di gioco

Base: 4-3-3

Possesso: 2-5-3 (un terzino o il libero si alzano sulla linea dei centrocampisti)

Non possesso: 4-2-4, 4-5-1

Costruzione

La Viola ha molti approcci interessanti in fase di costruzione. Di solito usano una forma 4+2 con difensori centrali ampiamente posizionati e terzini avanzati o una forma 3+2 con uno dei loro difensori centrali che si unisce al centrocampo, che molto probabilmente è l'argentino Lucas Martínez Quarta.

I due centrocampisti scendono profondamente per trascinare i loro marcatori, che liberano lo spazio dietro la linea di centrocampo affinché Giacomo Bonaventura possa ricevere. Nel frattempo, l'attaccante e l'esterno destro sono posizionati centralmente per bloccare la difesa avversaria in modo che nessuno faccia un passo per pressare l'italiano.

Sviluppo

In questa fase si può notare subito il posizionamento stretto del terzino sinistro. Ruolo fondamentale è quello del mediano che si preoccupa sia di dare il via all'azione, innescando gli uomini di qualità sugli esterni. 

L'idea principale della squadra è quella di lavorare sulle corsie, con la collaborazione terzino-centrocampista-esterno.

Finalizzazione

La Fiorentina cerca di finalizzare l'azione per vie esterne con cross o passaggi filtranti per i centrocampisti, che per caratteristiche sono più incursori che palleggiatori e il cui compito è quello di riempire l'area avversaria e andare al tiro. L'area di rigore è riempita anche dall'attaccante e l'esterno opposto. L'alternativa è l'attacco alla profondità della punta.


Come dichiarato dallo stesso mister Vincenzo Italiano in un'intervista speciale a Dazn, l'area deve essere attaccata da in ogni suo spazio (vedi immagine sotto).

Fase di non possesso

Sempre nella suddetta intervista, il tecnico viola ha dichiarato che il pressing alto in fase di non possesso è la sua prerogativa infatti la Fiorentina porta una pressione forte sui portatori avversari già con gli attaccanti.

Oltre ai tre attaccanti, a turno uno dei centrocampisti si alza per pressare il playmaker avversario. 

Quando la squadra è costretta a difendere nella sua metà campo, i due centrocampisti si stringono a dar manforte al mediano. Il suo è un ruolo chiave in quanto deve sempre presidiare la zona centrale del campo, facendo da schermo ai due difensori centrali. Quando la squadra deve difendere lateralmente il raddoppio sul terzino di parte attaccato avviene da parte principalmente del centrocampista.

Transizioni

La transizione offensiva è un'arma fondamentale nel gioco di Italiano. Infatti, il pressing alto portato, è finalizzato proprio a questo: riconquista e contrattacco. Quando, invece, la squadra perde palla, la prima idea è quella di recuperarla subito, attaccando in avanti. Questo è possibile se la squadra riesce a organizzare un'azione immediata di contropressing, altrimenti si ricompatta dietro ognuno nella propria posizione con un 4-1-4-1.