NEWCASTLE 23/24 EDDIE HOWE DEL MAGICOMONTA

02.01.2024

Introduzione

La scorsa stagione, Eddie Howe ha portato il Newcastle United al posto della Champions League per la prima volta in due decenni, finendo quarto in campionato . In questa stagione le richieste del fondo milionario che ha acquistato il club nella scorsa stagione chiede ancora di più al tecnico inglese, visti anche gli acquisti dispendiosi come Isak (nel gennaio scorso) e Sandro Tonali arrivato dal Milan per circa 80 milioni.


Il girone europeo non era facile ma i Magpies hanno dato del filo da torcere a squadre del calibro di Borussia Dortmund, Psg e lo stesso Milan rischiando di passare come seconda del girone alle spese dei parigini. Il secondo tempo disastroso dell'ultima partita contro i rossoneri li ha invece portati fuori da ogni competizione continentale ma le ottime prestazioni restano.

In Premier League questi sforzi si sono sentiti infatti il Newcastle si trova in nona posizione ma ora che non avrà distrazioni psico-fisiche europee potrà sicuramente risalire la classifica. Esaminiamo in che modo tattico il mister Eddie Howe ci proverà con l'analisi tattica della realtà e la sua emulazione tattica in Football Manager 24 ricreata da me.

Costruzione

Quando costruiscono da dietro,  formano un 2-4-1-3 con il portiere Nick Pope tra i difensori centrali. Il centrocampo viene ritoccato e uno dei centrocampisti, principalmente Tonali o Sean Longstaff che si affianca al perno Bruno Guimarães.


Principalmente fanno circolare la palla lungo l'esterno del campo e i passaggi sono spesso giocati dal terzino che effettua un passaggio in diagonale verso il centrocampista, l'attaccante o l'esterno. Nel complesso, quando giocano da dietro, sono arrivati ​​a usare più passaggi corti per trovare un modo sicuro di giocare, e questa è una delle differenze rispetto alla scorsa stagione, quando spesso giocavano palle lunghe in diagonale dietro

Sviluppo

Come detto in precedenza, la palla può essere trasferita a uno dei centrocampisti per essere trasferita al terzino opposto oppure all'attaccante che è in grado di girare e cambiare gioco. Entrambi gli esterni possono anche invertire e ricevere un passaggio tra le linee. Oltre a ciò, entrambi gli esterni possono reggere la linea laterale e dribblare all'interno per scambiare la palla essendo entrambi a piedi invertiti.


A centrocampo, l'esterno destro sale più in alto e il modulo si trasforma in un 3-2-5, anche se i cinque davanti non sono fissati in ogni corsia e sono estremamente flessibili.

Almiron arretra più in profondità e riceve la palla dietro i centrocampisti avversari, diventando il terzo regista della squadra inglese.

Finalizzazione

Quando si arriva all'ultimo terzo, l'opzione principale è una combinazione con un movimento che corre oltre la palla, come una sovrapposizione interna della mezzala. In questa fase anche il terzino sinistro, che nelle precedenti fasi restava dietro, spesso fa una corsa per dare un'opzione all'esterno in campo, così come il centrocampista destro.


Una delle differenze rispetto alla scorsa stagione è che Almirón difficilmente entra in area in diagonale ma faceva un movimento orizzontale dentro al campo. 

Come nel caso della costruzione, sono arrivati ​​ad essere pazienti e ad utilizzare modi più sicuri per giocare nell'ultimo terzo.

Sul lato destro l'opzione principale sono le sovrapposizioni e i cross del terzino. Quando Almirón riceve palla, il terzino effettua sempre una sovrapposizione per offrirgli una corsia di passaggio. Anche gli underlap di Tonali o Longstaff possono essere opzioni, ma il cross del terzino è l'opzione preferita e l'area di rigore viene occupata dai tre attaccanti (punta, esterno opposto e mezzala)

Fase di non possesso

Quando preme alto, Eddie Howe utilizza una configurazione simile al Liverpool di Klopp. La forma è un 4-3-3 e cercano di spingere il possesso avversario sulle fasce per andare li al recupero recupero del pallone o costringerli ad un rilancio lungo affrettato.


Quando questa pressione non riesce la squadra arretra con un 4-5-1/4-1-4-1.