Introduzione
Manager del mese di ottobre, imbattuto in stagione e con la ciliegina sulla torta di aver battuto con tanto di clean sheet la capolista Liverpool. Questo il mese, anzi, momento d’oro di Nuno Espirito Santo alla guida del Nottingham Forest che per il momento si piazza al terzo posto in Premier League insieme a corazzate come Arsenal, Chelsea e Brighton (per entrambe le compagini puoi trovare le analisi tattiche ed emulazioni tattiche nel sito).
Analisi tattica
VIDEO SPIEGAZIONE
Moduli usati dal Nottingham Forest di Nuno Espirito Santos
Sistema di gioco di base: 4-2-3-1
Sistema di gioco in fase di possesso: 2-1-4-3
Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-4-2/4-2-4
Nuno Espirito Santo ha dimostrato tutta la sua duttilità tattica alla guida del Nottingham Forest. Infatti nelle sue esperienze passa, vedi nel Wolverhanpton, il tecnico portoghese preferita un gioco fatto di possesso palla e controllo della partita mentre nei Diabolos rojos ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori blindando la difesa e diventando letale nelle ripartenze.
Nonostante ciò però il Nottingham Forrest non è rinunciatario come può essere una squadra che predilige il catenaccio ma è molto aggressivo sull’avversario anche se non lo lo va a prendere alto ma preferisce aspettare restando molto stretti e corti.
Costruzione del Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo
Come anticipato, il Nottingham Forest non ama avere l’iniziativa ma quando costretta cerca di allargare subito il gioco sulle fasce alzando i terzini e restando dietro con i due centrali e i due mediani.
Sviluppo e finalizzazione del Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo
Il Nottingham Forrest di Nuno Espirito Santo sviluppa il suo gioco sulle fasce in modo veloce e diretto, sfruttando le sovrapposizioni dei terzini grazie all’accentramento degli esterni alti.
Centralmente segue l’azione un mediano e l’uomo dietro le punte, che spesso partecipa alla risalita del pallone.
Il modo più utilizzato dalla squadra di Nuno Espirito Santo per finalizzare l’azione sono i cross con inserimento dei compagni dalle retrovie. L’uomo del momento della squadra, fondamentale anche in questa fase, è l’attaccante Chris Wood che ha già siglato 8 Gol in 11 partite.
Fase di non possesso del Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo
Contrariamente alla tendenza generale di pressing alto, il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo opta per un blocco medio compatto. La formazione base in fase difensiva è un 4-2-4 nella prima fase o poi un 4-4-2, dove il centro è ben protetto, forzando gli avversari a sviluppare il gioco sulle fasce. Questo sistema permette recuperi in posizioni utili per ripartire.
Transizione negativa
Quando la squadra perde il possesso cerca di ricompattarsi immediatamente nella propria metà campo, attuando un leggero pressing da parte del giocatore vicino alla palla per rallentare la ripartenza avversaria.
Transizione positiva
Quando la riconquista invece è bravissima a ripartire ed attaccare l’area di rigore avversaria con molti uomini.