Introduzione

Re d’Europa indiscusso tant’è che il soprannome è Re Carlo che con cinque Champions League vinse solo da allenatore più quella da calciatore, lo rendono il più vincente di tutti nel continente. Carlo Ancelotti è riuscito in questa impresa con il Milan e Real Madrid grazie ad un grande rapporto creato con i giocatori ed un calcio bello ma semplice e funzionale al materiale che gli è stato messo a disposizione.

Anche in FM il suo stile è molto ricercato dagli allenatori virtuali e dopo aver esaminato a fondo l’analisi tattica del Real Madrid di Ancelotti nella stagione 2024/25, scopriamo l’emulazione tattica per Football Manager.

Spiegazione video dell'analisi e dell'emulazione tattica del Real Madrid 24/25 di Ancelotti

L’emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti 24/25 per Football Manager 24

L’emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti 24/25 per Football Manager 24 a livello di moduli prevede alcune varianti. L’allenatore italiano infatti ne ha usato diversi in stagione ma i più usati sono il 4-3-3 e 4-2-3-1 ma lo stile resta invariato, infatti si tratta di un Gegenpress con mentalità positiva. Per quanto riguarda la fase di possesso l’ampiezza è abbastanza larga e si parte palla a terra dalla difesa sfruttando il centro con passaggi poco più diretti ad un ritmo alto. Si affronta la difesa palla al piede e si lascia creatività.

Nella fase di transizione negativa la squadra effettua un pressing a tutto campo alla ricerca di una riconquista immediata del pallone e nella positiva invece sì attacca la difesa avversaria immediatamente con passaggi diretti e veloci. Per quanto riguarda la fase di non possesso invece la linea difensiva è moto alta, così come quella di pressing. Esso risulta intenso intenso e disturbiamo la costruzione avversaria. Stiamo più alti per il fuorigioco ma non impostiamo niente nel campo della larghezza della difesa e del dove mandare gli avversari perché, come spesso dichiarato da Ancelotti, queste indicazioni vengono data basandosi sull’avversario.

I ruoli dell’emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti 24/25 per Football Manager

I ruoli dell’emulazione tattica del Real Madrid del 4-3-3 prevedono un portiere classico e due difensori che impostano con impostazione stai largo. Il terzino sinistro è un fluidificante supporto con impostazione stai largo mentre a destra c’è un terzino classico sempre supporto ma con impostazione stai stretto e crossa di meno. Davanti alla difesa c’è un centromediano metodista mentre i due centrocampisti sono un regista avanzato supporto con impostazione stai largo e libertà di movimento e un centrocampista classico attacco con impostazione libertà di movimento e vai avanti appena possibile.

Sulla sinistra offensiva troviamo un ala invertita attacco con stai largo mentre a destra un attaccate esterno supporto sempre con stai largo. L’attaccante è una seconda punta attacco con libertà di movimento. Nel 4231 cambia sostanzialmente poco se non l’avanzamento del centrocampista centrale attacco dietro le punte con il ruolo di centrocampista offensivo e quello del mediano al centrocampo impostato sul regista arretrato di difesa. In entrambe le emulazioni tattiche nel caso sia presente Camavinga il ruolo è un ccq.

Risultati dell’emulazione tattica del Real Madrid di Ancelotti 24/25 per Football Manager 24

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

Non ho gestito il mercato così come ogni tra cosa che un mister può fare in una carriera classica ma ho solo giocato le partite sempre con la stessa tattica, o meglio metà stagione con il 4-3-3 e metà con il 4-2-3-1.

Il Real Madrid vincerà tutto, compreso il Mondiale per Club, ad eccezione della Copa del Rey. LaLiga viene stradominata da imbattuti, con 106 punti conquistati e 125 gol segnati mentre i subiti sono solo 22, così come i clean sheet, per una differenza reti di 103. Gli Xg sfiorano i 100 (96,97) e i tiri effettuati superano i 700. Le occasioni create sono 217. In Champions League i gol sono 36 mentre i subiti sono solo 11 con 7 clean sheet. Nel Mondiale per Club invece la squadra segna 24 gol in sette partite subendone solo due con 6 clean sheet.

Le prestazioni  dei calciatori

Mbappè chiude con 48 gol in campionato vincendo il titolo di capocannoniere. Anche Bellingham e Vinicius Jr sono nei primo dieci con 16 gol. Per gli assist il migliore della competizione è Rodrygo con 19 e poi lo stesso ex Flamengo con 15 poi Bellingham, Valverde e Mbappè. In stagione il francese chiude con 61 gol e 20 assist mentre Vinicius 37 reti e 26 assist. Rodrygo segna 21 gol e serve 27 passaggi vincenti. bene anche Bellingham con 20 realizzazioni e 19 assist, come Valverde.