Dopo una grande carriera da giocatore, anche in Italia con Inter e Lazio, Sergio Conceiçao inizia la sua seconda vita da allenatore all’Olhanense subentrando a campionato in corso e portandola alla salvezza, da li in poi, la sua carriera è in ascesa passando per il Braga fino a tornare al Porto, dove giocò all’inizio della sua prima vita da calciatore.
Con i Dragoes dal 2017 ad oggi ha conquistato tre Primera Liga e tre secondi posti. Oltre che tre Supercoppa di Portogallo, tre Coppa del Portogallo e una Coppa di Lega portoghese. Scopriamo l’analisi tattica di Sergio Conceicao nel Porto e la conseguente creazione dell’emulazione tattica in Football Manager 24.
Sistemi di gioco del Porto di Conceicao
BASE: 4-4-2
NON POSSESSO: 5-4-1-1/ 5-3-2
POSSESSO: 4-2-3-1/ 4-2-4
Costruzione del Porto di Conceicao
Quando la squadra non viene pressata, Porto di Conceicao costruisce disponendosi 4-2-3-1 dove il centrale che riceve dal portiere cerca il terzino (prevalentemente a sinistra) il quale fa partire l’azione innescando l’esterno alto davanti a lui o il centrocampista di parte. Un centrocampista si abbassa per creare gioco e permettere ai terzini di prendere campo sulle fasce laterali.
Sviluppo del porto di Conceicao
La mediana è composta da due uomini fissi che difficilmente abbandonano la zona centrale del campo. Uno è quello che principalmente si abbassa per far partire l’azione ove possibile. Mentre, il compagno di reparto svolge il lavoro sporco avendo caratteristiche più difensive.
La seconda punta riceve all’altezza della trequarti giocando di sponda per formare degli uno-due rapidi alla ricerca del terzo uomo che esternamente si fa trovare libero.
Finalizzazione del Porto di Conceicao
I due attaccanti sono entrambi bravi a giocare di sponda per innescare dei fraseggi con i compagni. L’intenzione principale è quella di giocare sfruttando gli esterni con i due terzini che si sovrappongono e il centrocampista di competenza che si avvicina sfrutta le triangolazioni con lo scopo di liberare un giocatore che prova il tiro dalla distanza o il cross in aria verso una delle due punte sempre presenti con l’esterno opposto che stringe in area.
Fase di non possesso
Il Porto di Conceicao effettua una pressing di squadra all’unisono a partire dai due attaccanti, i quali corrono molto e cercano di infastidire i difensori avversari, facendo così alzare i due mediani e gli esterni che seguono i rispettivi uomini. L’obiettivo è quello di costringere gli avversari al lancio lungo togliendogli ogni possibilità di scarico o il recupero in zona alta dove sono poi veloci a ripartire.
Una volta saltata la prima pressione, la squadra si schiera con un 4-4-2/5-4-1 o addirittura 5-3-2 quando un centrocampista si allinea con i difensori.