CATANZARO 23/24 VIVARINI DEL MAGICOMONTA

14.12.2023

Introduzione

C'è una squadra che più di tutte sta stupendo in Italia e sarebbe troppo facile dire il Bologna di Thiago Motta, del quale ho già creato un'emulazione tattica, come ancora più facile dire l'Inter di Simone Inzaghi. Stiamo infatti parlando del Catanzaro di Vincenzo Vivarini che sta cavalcando l'onda lunga del trionfo dell'ultima Serie C. Il club calabrese nella scorsa stagione ha totalizzato 96 punti, frutto delle 30 vittorie, 6 pareggi e solo due sconfitte di cui una nell'ultima giornata di campionato ininfluente. 

I giallorossi sono stati la squadra con la striscia senza sconfitte più lunga d'Europa la scorsa stagione, perdendo la prima partita solo il 12/02/2023 contro la Viterbese in trasferta. In casa invece è rimasto imbattuto per tutta la stagione collezionando ben 55 punti dei 96 totali e segnando 62 reti delle 102 totali. I gol subiti furono solo 8 su 21 totali. In questa stagione del ritorno in Serie B il Catanzaro si trova al quinto posto in classifica con 30 punti in 16 partite giocate, 26 gol fatti e 19 subiti. Ma la cosa che più conta e appassiona anche i non tifosi del club è lo splendido gioco messo in mostra in questi due anni CON IL SUO 3-4-1-2. Scopriamolo con l'analisi tattica e la creazione dell'emulazione in Football Manager 2024.

Costruzione

Vivarini può contare su un pacchetto difensivo di primissimo livello con uno sviluppo della costruzione dal basso grazie agli ottimi interpreti difensivi.

Sviluppo

La manovra della palla sull'esterno è il marchio di fabbrica del mister giallorosso. I calciatori che giocano sui lati devono avere precise caratteristiche tecniche, tattiche e di predisposizione organica alla finalizzazione. Tali giocatori hanno il compito dell'uno-due stretto con gli attaccanti per andare al cross e della soluzione del tiro in porta. il sinistro in particolare, Vandeputte, con il piede dominante destro invertito, è un'arma imprescindibile nello sviluppo offensivo, sia per l'uno-due stretto con gli attaccanti sia per i cross. Sull'altro versante, il greco Katseris è dotato di buona intraprendenza, corsa e discreta tecnica individuale.


Lo sviluppo sugli esterni con gli inserimenti dei terzini, l'appoggio del giocatore dietro le punte sul movimento in abbassamento a turno di Iemmello-Biasci, rappresenta la più bella e spettacolare giocata offensiva del Catanzaro.


I due centrocampisti centrali non sono play bassi, non sono i registi vecchia maniera, non amano prendere il pallone e distribuirlo con precisione, ma sono bravissimi nella riconquista e nell'interdizione. L'uomo dietro le punte deve essere bravo nel palleggio e nello sviluppo della manovra della squadra.

Finalizzazione

Lo sviluppo sugli esterni con gli inserimenti dei terzini, l'appoggio del giocatore dietro le punte sul movimento in abbassamento a turno di Iemmello-Biasci, rappresenta la più bella e spettacolare giocata offensiva del Catanzaro. I cross sono ovviamente l'arma più utilizzata.

Fase di non possesso

La squadra quando ripiega nella sua metà campo si schiera con un 5-3-2 grazie all'abbassamento dei terzini sulla linea dei centrali difensiva e quello dell'uomo dietro le punte con i centrocampisti.