FM 24 4-2-3-1 OLYMPIAKOS DI MENDILIBAR

28.05.2024

Introduzione

CI avviciniamo ala finale di Uefa Conference League di mercoledì 29/05/24 dove la Fiorentina ci riproverà dopo la sconfitta beffa della scorsa stagione e il suo avversario sarà l'Olympiakos di Josè Mendilibar. Nell'avvicinamento al match voglio proporvi l'analisi tattica ed emulazione tattica per Football Manager 24 dei greci.


Fin qui gli uomini dell'ex tecnico del Sevilla hanno fatto vittime illustri come i favoritissimi inglesi dell'Aston Villa del mago d'Europa Unai Emery. Proprio con gli andalusi il tecnico spagnolo ha vinto l'Europa League nel 2022/23 nella concitata finale contro la Roma di Josè Mourinho ai calci di rigore.

Con l'Olympiakos ha raggiunto il terzo posto in campionato, vinto dal Paok, e parteciperà ai prossimi preliminari di Europa League sempre che non vinca la Conference League che darebbe l'accesso diretto. Nella Coppa di Grecia esce invece ai calci di rigore contro il Panathinaikos

Insomma come direbbe un certo portoghese "Zero tituli" per il momento ma ciò che ha più colpito del club del Pireo è il suo stile di gioco. Scopriamo in questa analisi tattica ricreando come anticipato l'emulazione per Football Manager 24.

Analisi tattica

Mendili-Bar dall'inglese bar che è l'unità di misura della pressione. Con questa premessa iniziamo l'analisi dell'Olympiakos e del suo mister spagnolo. Il segreto e stile è proprio la pressione e il non dar respiro agli avversari nel suo 4-2-3-1 che in fase di non possesso in pressing alto si schiera con un 4-2-4 e spesso anche con un 2-4-4 con i terzini alti.


Mendilibar è un mister atipico spagnolo che va molto al sodo e poco alla spettacolarità. Corsa e verticalità sono i principi in fase di possesso. Gioco largo e sfruttamento delle fasce per arrivare ai cross dove i terzini sono decisivi.

Costruzione

l'Olympiakos predilige una costruzione diretta, compiuta con un lancio fatto o da uno dei due difensori centrali o direttamente dal portiere, verso il terzino che si è alzato o verso uno dei tre trequartisti. Se decide di impostare dal basso invece la linea resta a 4 più il mediano che viene incontro.

Sviluppo

La squadra di Mendilibar nella fase di sviluppo inizia a muovere i suoi due centrocampisti che non stanno sulla stessa linea. Uno come detto in precedenza tende ad abbassarsi e proteggere i contropiedi avversari. L'altro invece sta più alto perché tende ad allargarsi e ad inserirsi spesso in area. 

Lo sviluppo dell'azione viene indirizzato verso le corsie laterali del campo, verso o i terzini o uno dei tre trequartisti.

Finalizzazione

Come già enunciato in precedenza, l'Olympiakos finalizza quasi solo in un modo, attraverso i cross.

Fase di non possesso

l'Olympiakos attua principalmente un primo pressing molto aggressivo uomo su uomo. Non c'è particolare scelta di una zona del campo dove far ripartire l'azione avversaria ma conto solo correre e pressare.

Se questa pressione fallisce la squadra si schiera con un 4-5-1 stretto e difficilmente la squadra attua dei raddoppi sulle zone laterali, concentrandosi di più sulla copertura delle zone centrali.

L'emulazione tattica per Football Manager 24

L'emulazione tattica per Football Manager 24 prevede un 4-2-3-1 gegenpress con mentalità positiva. In fase di possesso l'ampiezza è larga e si sfrutta subito le fasce con sovrapposizioni. Lo stile dei passaggi è diretto con un ritmo veloce.


La fase di transizione dell'Olympiakos ha una pressing a tutto campo e un contropiede. Il portiere lancia lungo verso le fasce.

Nella fase di non possesso invece la linea difensiva è alta e quella di pressing molto alta. Il pressing è intenso e si impedisce la costruzione avversaria. Stiamo alti e stretti concedendo il cross.

Per quanto riguarda i ruoli il portiere è un portiere libero attacco e i difensori sono uno che imposta e uno classico. I due terzini sono esterni completi, a sinistra attacco e a destra supporto con indicazioni entrambi di stare larghi e crossare più spesso.

I due centrocampisti sono un centrocampista classico difesa e una mezzala attacco con impostazione stai largo e allarga il gioco. I tre uomini dietro l'attaccante che pressa sono un centrocampista offensivo attacco, un ala invertita supporto a sinistra con impostazioni stai più stretto via avanti appena possibile e crossa da lontano. A destra c'è un'attaccante esterno attacco.

I risultati dell'emulazione tattica per Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e anche in questo caso ho giocato una stagione singola senza mercato, allenamenti e cambi di tattica durante e prima delle partite.


l'Olympiakos vincerà tutto in patria conquistando il campionato con 90 punti, 80 gol realizzati e solo 20 subiti. 76 Xg e 172 occasioni create.


In Europa dopo aver eliminato Borussia Dortmund, Salisburgo e Villarreal, uscirà in semifinale conto il West Ham perdendo 4-0 all'andata e rischiando la rimonta al ritorno vincendo 4-1. Risulterà il miglior attacco del torneo con 41 gol realizzati e la miglior per Clean Sheet con 7 insieme al Liverpool

Molti giocatori in gol, con ben 5 uomini in doppia cifra di gol e ben 3 anche di assist.