FM 24 LA ROMA DI EUSEBIO DI FRANCESCO

17.05.2024

Introduzione

Buon giocatore e buon allenatore dopo aver appeso le scarpette al chiodo, anche se purtroppo per lui incostante nei risultati. Eusebio Di Francesco ha sicuramente vissuto entrambi li apici delle sue due carriere nel mondo del calcio con la Roma. Da allenatore è indelebile negli occhi di tifosi e non il ribaltone contro il Barcelona nei quarti di finale di Champions League.

Tornado però al momento del suo arrivo, tra i tifosi della Roma c'era molto scetticismo nonostante l'ottimo lavoro fatto al Sassuolo. Eusebio Di Francesco arriva infatti in giallorosso nell'estate 2016 dopo l'ottimo secondo posto in Serie A ottenuto da Spalletti che era subentrato a stagione in corso a Rudi Garcia.

LEGGI ANCHE: LA ROMA DI SPALLETTI

Analisi tattica

Scopriamo come Di Francesco conquistò anche i più scettici con l'analisi tattica e la ricreazione dell'emulazione tattica per Football Manager 24.

Il sistema di gioco di base è un 4-3-3 che fa del pressing alto e del recupero palla la sua arma migliore. Gioca corta e non lascia spazio di manovra agli avversari. 

In Fm 24 si imposta quindi uno stile di gioco Gegenpress con mentalità positiva.

Costruzione

La Roma costruisce dal basso, con i difensori centrali che scaricano verso il terzino sinistro, Kolarov, per eludere il pressing degli avversari sul mediano De Rossi. Proprio su quel lato del campo che i giallorossi costruiscono le sue manovre vista la presenza anche di Strootman, o Pellegrini, e Perotti che è il vero regista avanzato della squadra.


A destra il terzino è più bloccato, almeno in questa fase, per poi seguire l'azione non perdendo di vista la fase difensiva.

In Football Manager 24 si imposta nella schermata di possesso della squadra un'ampiezza abbastanza stretta con palla giocata negli spazi partendo dal basso e sfruttando il lato sinistro con sovrapposizioni. Per quanto riguarda i ruoli, il portiere è un portiere libero, i due difensori centrali sono uno che imposta e uno classico. I terzini sono a sinistra un fluidificante attacco con impostazione stai largo e a destra un terzino classico supporto. L'uomo nella mediana è un centrocampista difensivo difesa.

Sviluppo

Come anticipato è a sinistra che il gioco della Roma prende forma con i continui scambi di posizione tra Kolarov, la mezzala e Perotti. L'argentino rientra verso il centrocampo a fungere da vero e proprio regista mentre la mezzala si allarga scambiandosi di posizione proprio con l'ex Sevilla. Kolarov invece spinge sulla fascia andando in sovrapposizione.


Dalla parte opposta invece è il centro la zona più affollata, con El Shaarawy che stringe dentro al campo attaccando dall'esterno e Nainggolan che si butta dentro all'area di rigore dal centrocampo.

In Football Manager 24 si imposta una mezzala nel centro sinistra supporto con impostazione allarga il gioco. Sempre a sinistra l'esterno alto è un regista avanzato supporto con impostazione stai stretto e libertà di movimento. Nel centro destra c'è un centrocampista attacco con impostazione muoversi negli spazi. L'esterno destro alto è un esterno d'attacco con compiti d'attacco e gioca più stretto.

Finalizzazione

L'attaccante della squadra è Edin Dzeko. Una punta abile nel giocare per se stesso e per gli altri. Di Francesco lo sula da compiti di difesa nella propria metà campo e deve concentrarsi nl primo pressing in fase di non possesso e nel finalizzare in quella di possesso, non disdegnando la sponda per i compagni.


La Roma cerca la finalizzazione tramite i cross dei terzino o l'attacco interno degli esterni. 

In FM 24 L'attaccante è una punta completa su attacco.

Fase di non possesso

Quando il pallone si trova nella propria metà campo la Roma si posiziona con un 4-1-4-1, stringendo molto le linee di difesa e centrocampo, con De Rossi a protezione della zona centrale. Quando la squadra avversaria costruisce dal basso, gli esterni di attacco si alzano in pressing seguiti da tutta la squadra. La vicinanza tra i reparti è fondamentale per i giallorossi.

Nella due fasi di transizione quando la squadra perde il possesso effettua subito un contropressing offensivo mentre quando la recupera prova subito ad innescare un contropiede.

In Football Manager 24 si imposta la schermata di transizione con pressing a tutto campo e contropiede mentre in quella di non possesso troviamo una linea di difesa molto alta così come quella di pressing. Esso è intenso e parte dalla costruzione avversaria. Si fa il fuorigioco stando alti.

Risultati dell'emulazione tattica in Football Manager 24

Come di consueto, ho testato la mia tattica e l'ho fatto nel database attuale di Football Manager 24 senza fare mercato, allenamento e tutto ciò che si fa in una carriera classica.

La Roma perde il campionato all'ultima giornata pareggiando con il Napoli dopo le fatiche della finale di Europa League vinta contro il Borussia Dortmund. I gol stagionali saranno 102 (70 in Serie A, 27 in Europa e 5 in Coppa Italia) con 76,80 Xg totali, più di tutta la Serie A e ne subirà 50 con ben  6 clean sheet in Europa. 

Lukaku è il capocannoniere del campionato con 30 gol e in totale saranno 38. Pellegrini è il miglior assistman del campionato con 13 e Dybala chiude con 10. In totale saranno rispettivamente 19 e 13. Molto bene anche Spinazzola, Baldanzi e El Shaarawy che chiudo quasi in doppia cifra su entrambe le statistiche.