STOCCARDA DI SEBASTIAN HOENESS

07.02.2024

Introduzione

La Bundesliga è da sempre uno dei campionati più monotoni d'Europa nonostante ogni anno sforni però grandi talenti. Il Bayern Monaco ne fa da padrone da moltissimi anni ma nelle ultime stagioni qualcosa sembra stia cambiando.


Nella scorsa stagione il Borussia Dortmund ha regalato il campionato ai bavaresi all'ultima giornata perdendo in casa contro una avversario che non aveva più niente da chiedere alla stagione, ma mai come quest'anno potrebbe esserci un nuovo campione. Su tutti l'imbattuto Bayern Leverkusen di Xabi Alonso, ma anche lo Stoccarda di Sebastian Hoeness non scherza.


La squadra del Baden-Württemberg dopo essersi salvata agli spareggi la scorsa stagione, viaggia in pianta stabile nei primi quattro posti della Bundesliga. Il merito è senza dubbio dell'ex tecnico dell'Hoffenheim che ha saputo valorizzare il materiale a disposizione, 19 gol in 15 partite per Guirassy e Fuhrich che in carriera aveva realizzato al massimo 5 gol e due assiste in questa stagione è già a quota 7 e 6, così come i terzini ad esempio. Il Mittelstadt (retrocesso con l'Herta Berlino) aveva chiuso chiuso con  massimo di 5 assist in un'intera annata e quest'anno è già a quota tre come l'altro terzino Stenzel già a 3 assist in sedici partite a differenza del suo record che è di uno. I suddetti dati valgono per le stagioni in Bundesliga.

Pur prediligendo il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1, si evince una grande versatilità da parte del tecnico tedesco. La strategia di gioco e l'avversario affrontato influiscono sullo schieramento di partenza. In questo articolo infatti esamineremo e creeremo le emulazioni tattiche in Football Manager 24 dei due moduli suddetti e del 4-4-2, modulo usato anch'esso in questa stagione.

Costruzione

Per quanto riguarda la costruzione è molto similare per quanto riguarda il 4-2-3-1 e 4-4-2, con un 4+2 che si viene a formare con i centrocampisti che vengo incontro.


Nel 3-4-2-1 o 3-4-3, in base alla posizione dei due uomini dietro la punta di partenza, si forma un 3+1 con i due braccetti che si allargano e un centrocampista che viene incontro. In questo modulo i due terzini partono subito alti per far posto appunto ai due braccetti bravi tecnicamente, basti pensare che ai tempi dell'Hoffenheim erano due centrocampisti a ricoprire quei ruoli.

Sviluppo

Lo sviluppo come facile intuire dai discorsi fatti nella presentazione è sulle fasce, con le catene formate da braccetto-terzino e trequartista. Nel 4-4-2 e 4-2-3-1 ovviamente si parla di esterno offensivo.


I due centrocampisti restano in copertura seppur partecipando in modo attivo allo sviluppo.


I due uomini dietro le punte in questo momento si dividono gli spazi con il centrocampista offensivo che staziona nelle trequarti mentre l'attaccante di sostegno si allinea alla punta. Per i moduli 4-2-3-1 e 4-4-2 in questa fase vedremo gli esterni stretti e la sovrapposizione dei terzini.

Finalizzazione

La finalizzazione della manovra avviene in molti modi. La prima è un recupero immediato del pallone e rapida verticalizzazione.


Un altro sono i cross dalle fasce e l'ultimo è l'inserimento centralmente tramite scambi tra i tre uomini offensivi.


Nel 4-2-3-1 o 4-4-2 vedremo anche la chiusura dell'azione degli esterni offensivi.

Fase di non possesso

L'obiettivo primario dello Stoccarda è quello di non far ragionare il portatore avversario già dalla prima costruzione e chiudere tutte le linee di passaggio cercando di indirizzare la manovra avversaria sull'esterno del campo schierandosi con un 3-3-1-3.


Nel caso dei moduli 4-4-2 o 4-2-3-1 lo schieramento in pressing alto sarà 4-2-4 o 4-2-3-1.