La squadra che più ha sorpreso agli Europei è sicuramente la Spagna di De La Fuente , neo vincitrice del titolo continentale. La scelta di cambiare allenatore per Euro 2024 è stata vincente dopo i fallimentari mondiali ed europei sostituendo Luis Enrique con appunto l’allenatore dell’under 21 Luis De La Fuente. Ciò ha determinato una vera svolta per il gioco delle Furie Rosse, infatti il nuovo mister della Spagna avava già fatto rumore con le sue parole screditando il tanto amato Tiki Taka degli spagnoli per elogiare la tattica e il contropiede. Secondo De La Fuente, difatti, il Tiki taka è diventato oramai uno stile bello da vedere ma, poco concreto.
A vedere gli ultimi risultati della Spagna prima del suo avvento queste parole risulterebbero inappellabili dato il credo calcistico iberico ed è infatti partito con un malus a livello di critica giornalistica e fans. Però i risultati gli hanno dato ragione piena, e chiuso il girone di qualificazione al primo posto con 21 punti e una differenza reti di +25 vincendo tutti gli incontri ad eccezione di una sconfitta arrivata contro la Scozia che si è qualificata per Euro ’24 come seconda, ha proseguito il cammino a suon di vittorie fino a quella finale salendo sul tetto d’Europa.
Scopriamo meglio con questa analisi tattica come giocherà la Spagna di De LA Fuente ad euro 2024 e ricreiamo insieme l’emulazione tattica per football manager 24.
Analisi tattica della Spagna diDe La Fuente
Come anticipato nella Spagna c’è stato un drastico cambio di stile, cercando di provare a controllare meno il gioco ed essere più verticali e da aggressivi provando a colpire l’avversario nel momento in cui è più scoperto. Mister De La Fuente in una sua intervista ha dichiarato che in questo momento nella selezione spagnola ci sono giocatori più adatti ad un gioco di ripartenza come Ansu Fati e Lamal. Questo non significa che quando la Spagna è costretta a rinnegare hi le sue origini ma, imposterà il gioco in un altro modo con un ritmo più alto e un posizionamento molto più verticale con il 4-2-3-1.
“Possiamo essere una squadra molto versatile con un modello di fama mondiale come il possesso, ma scommetto anche sulla profondità, sulle rotture, sull’attacco sulle fasce. Quello che voglio è dare alla squadra un tono versatile, in modo da poter contrastare l’avversario in modi diversi e non essere prevedibili. Arretrare, avere la possibilità di giocare in contropiede, è una virtù, un esercizio di intelligenza calcistica. Il problema sarebbe arretrare, mantenere il possesso e non progredire. Se riesci a convincere i giocatori a contrattaccare e fare transizioni rapide, il contrattacco è un approccio intelligente. Ansu, Nico Williams, Olmo, Asensio… Abbiamo giocatori da contropiede“.
Costruzione
Nella prima fase di costruzione possiamo vedere come la Spagna di De La Fuente che costruisce con un 3+1 con un mediano che si allinea tra i due centrali difensivi e l’altro resti più avanzato aiutandoli nell’uscita palla. Mentre, l’uomo dietro le punte si alza verso la trequarti.
Sviluppo
Nello sviluppo dell’azione uno dei due mediani da sostegno alla manovra avanzata mentre, l’altro resta a protezione. Come anticipato lo sviluppo è molto verticale con rapidi ribaltamenti di fronte per sfruttare la velocità dei due esterni e il movimento dell’attaccante.
Proprio sull’attaccante dobbiamo fare un discorso più ampio visto e nonostante la voglia di dare una svolta nello stile di gioco, De La Fuente riporta in auge il vecchio falso nueve, infatti, l’attaccante della Spagna viene molto basso ad infastidire la difesa avversaria per permettere l’inserimento degli esterni e dei centrocampisti. Spesso questo movimento è fatto senza palla al solo fine di aprire gli spazi ai compagni e rompere la linea difensiva avversaria. Questo non significa, però, che nella fase successiva è lo stesso attaccante non possa riproporsi sempre senza palla nella difesa avversaria partendo dalle retrovie.
Finalizzazione
Come abbiamo già anticipato brevemente nella fase di sviluppo, la Spagna di De La Fuente cerca di andare alla conclusione sfruttando il movimento del suo centravanti a liberare spazio per gli esterni e i centrocampisti.
Gli stessi terzini aiutano dando ampiezza e cercano di arrivare al cross dal fondo quando necessario.
Fase di non possesso
Nella prima azione possiamo notare un pressing intenso alla costruzione avversaria ma se ciò non è possibile la Spagna rientra compatta nella sua metà campo schierandosi con un 4-5-1 in attesa del recupero palla e ripartire velocemente in contropiede.
Quindi parlando anche delle due fasi di transizione quando perde il possesso effettua un contro pressing offensivo mentre quando lo recupera attacca immediatamente in contropiede la difesa avversaria.
L’emulazione tattica della Spagna di De La Fuente ad Euro ’24 in Football Manager 24
L’emulazione tattica in Football Manager 24 di Luis De La Fuente prevede un 4-2-3-1 con stile tattico gegenpress e una mentalità equilibrata. L’ampiezza è abbastanza stretta con alla giocata negli spazi partendo palla a terra dalla difesa. Si sfrutta il centro nello sviluppo e le sovrapposizioni. Il ritmo è alto e i passaggi corti cercando di portare il pallone in area di rigore con cross bassi.
Nella schermata di transizione si fa pressing a tutto campo e quando si recupera il pallone si parte in contropiede. Nella schermata di non possesso invece la linea difensiva è alta ma quella di pressing media. Si fa pressing intenso stando alto per il fuorigioco e indirizzando gli avversari sui lati.
I ruoli prevedono un portiere libero attacco e due difensori che impostano. I terzini sono fluidificanti su supporto con indicazioni di stare largo, allargare il gioco e crossare dalla linea di fondo.
I due mediani sono un centromediano metodista e un regista classico. Sulla trequarti abbiamo un centrocampista offensivo supporto con libertà di movimento. Mentre, ai lati due i attaccanti esterni d’attacco con gioco più stretto e libertà di movimento. L’attaccante, come detto è un falso 9 con libertà di movimento.
I risultati dell’emulazione tattica in Football Manager 24 della Spagna di De La Fuente ad Euro ’24
Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all’IA. La Spagna vince Euro ’24 vincendo tutte le partite della competizione. Oltre alle vittorie nel girone, le Furie Rosse eliminano ai calci di rigore l’Ucraina nel secondo turno, Svizzera poi Romania e in finale l’Inghilterra ai calci di rigore. Realizza 15 gol, seconda forza della competizione, con 12,44 Xg e 27 occasioni create. I gol subiti sono solo 3 con 4 clean sheet. I migliori cannonieri della Spagna sono Oyarzabal e Asensio con 3 realizzazioni mentre per gli assist sono i due terzini Grimaldo e Carvajal sempre a 3.