FM 24 EDIN TERZIC'S BORUSSIA DORTMUND

03.05.2024

Heading

He always seems on the verge of falling and as per German DNA he always manages to start again and amaze more than before. Also this season, Borussia Dortmund seemed on the brink of the abyss many times, first in the Champions League group , with Milan-Psg-Newcastle , which instead finished in first place and then in every match of the head-to-head phase where they eliminated Atletico Madrid and beat PSG again in the first leg of the semi-final .

Precisely this excellent European path is allowing him not to even throw away the disastrous season in the Bundesliga given that Germany will have, like Italy, five teams in the next Champions League and therefore that current fifth place - currently occupied by Terzic's Borussia Dortmund -  which meant Europa League magically turns gold.


The architect is the coach Edin Terzic , a German of clear Slavic origins, who every year manages to rebuild the team and its game with ever new players. This season, for example, he lost players like Guerreiro , Bellingham  and Reyna, but his footballing beliefs proved to be stronger than anything so let's find out in detail with this tactical analysis and creation of tactical emulation in Football Manager 24 .

Tactical analysis

The game system is 4-2-3-1 which transforms into 4-5-1 when not in possession. Width is an important detail for the Red Bull school coach, with even the central defenders spreading out in width to open up the opposing team and find central space to serve the playmaker.

The midfield wingers alternate movements to attack the central and external spaces. The man behind the strikers is fundamental in the elasticity between midfield and attacking midfield. The striker must be good at pressing in the non-possession phase and keep the opposing defenders down in the possession phase, ready to attack the depth.

In Football Manager the first settings we find from this analysis are the Gegenpress game style with quite large amplitude. We start ball on the ground from the defense, taking advantage of the center and overlapping with the ball played in spaces with a high pace and shorter passes. You leave the creativity to the players.

Costruzione

Il punto di forza della manovra dal basso del Dortmund sono i due centrali difensivi molto larghi. Il mediano si abbassa per ricevere il primo passaggio, il terzino destro si alza sulla linea dei centrocampisti offrendo una possibile soluzione di sviluppo sulla propria corsia, mentre quello sinistro si sgancia in proiezione offensiva per ricevere la giocata lunga.

Questi ruoli in Football Manager si impostano con due centrali difensivi classici con l'impostazione stai largo. Un regista arretrato in mediana. I terzini sono a destra fluidificante automatico e a sinistra esterno completo supporto.

Sviluppo

I due centrocampisti della squadra di Terzic si muovono in maniera alternata, con uno che resta in attesa della manovra mentre l'altro si alta sulla trequarti.


I due esterni, Brandt e Adeyemi, giocano con il piede invertito muovendosi verso il centro e favorendo dunque le sovrapposizioni dei terzini che invece giocano con il piede di fascia. Quando il Borussia stringe l'avversario nella propria metà campo, oltre ai due esterni, fra le linee si inseriscono i due centrocampisti. I due hanno compiti diversi, Sabitzer si propone per dare superiorità in zona palla e per un fraseggio corto che diventa un atto preparatorio del classico attacco alla linea. L'altro invece occupa una posizione leggermente più avanzata, quasi in linea con l'attaccante.

In FM24 tutto ciò si traduce nei ruoli di Ccq e centrocampista classico attacco e due ali invertite su attacco con le varie impostazioni personali.

Finalizzazione

Il Borussia generalmente si dispone con tre attaccanti in linea e due uomini a ridosso che lavorano cercando la soluzione centrale per il taglio in area. La palla morbida sul secondo palo oppure una soluzione esterna imbeccando il terzino che si sovrappone.

L'attaccante, come detto in precedenza deve essere bravo ad attaccare la linea e pressare in fase di non possesso quindi si imposta come attaccante che pressa. 

Fase di non possesso

Il Borussia aspetta l'avversario intorno alla linea di metà campo con l'obiettivo di chiudere i corridoi verticali lasciando quindi l'avversario libero di dettare il primo passaggio. La linea di difesa è alta con un mediano in protezione, ecco perchè in Fm il regista arretrato è in difesa. Sempre in Football Manager la linea di difesa è alta e la linea di pressing media. L'intensità di esso alta ma non si impedisce la costruzione avversaria ma si indirizza sui lati stando stretti.

Risultati del test tattico

Nel test della tattica in Football Manager 24, che ricordo sempre faccio senza mercato o altre cose che si impostano durante una carriera classica, Il Borussia Dortmund chiude al secondo posto in Bundesliga a 3 punti dal Lipsia e 8 sopra il Bayern Monaco. Segna 76 reti e ne subisce 29 - miglior attacco e terza miglior difesa. 68 Xg in campionato.


In Champions passa il girone con Newcastle-Feyenoord e Salisburgo come seconda e viene eliminata ai rigori contro l'Arsenal segnando 17 gol totali. Vincerà invece la Dfb-Pokal.

Fullkrug è capocannoniere del campionato con 25 gol e i totali sono 36.