FM 24 IL BRASILE '82 DI SANTANA

19.05.2024

Introduzione

Arriva al Mundial '82 come la favorita, come squadra già vincente della competizione che nemmeno si doveva giocare a detta di molti perchè il Brasile l'aveva già vinta. Invece come gli italiani ben ricorderanno si sono imbattuti sulla furia degli azzurri e del compianto Pablito Rossi che in finale li battono 3-2 con tripletta dell'attaccante che gli varrà anche il Pallone d'Oro.


Quella squadra guidata da Tele Santana arriva a guidare i verdeoro dopo due anni di Palmeiras e dopo la spedizione non fortunata del '74 che portò all'esplosione del calcio totale di Crujif e MichelsTele Santana cercò di riportare il Brasile a praticare quel futebol bailado che mancava nella nazionale sudamericana con Coutinho.

Scopriamo meglio come giocava quel Brasile con l'analisi tattica e la ricreazione dell'Emulazione tattica per Football Manager 24.

Analisi tattica

Tele Santana schiera il suo nuovo Brasile con un 4-2-3-1 che si trasforma nel conosciuto 4-2-2-2 grazie al continuo movimento dei tre uomini della trequarti e l'attaccante. La formazione, ad eccezione diqualche partita, era composta dal portiere Valdir Peres e la coppia di centrali da Oscar e Luizinho


In fase di costruzione il loro compito era essenzialmente quello di avviare la fase di possesso, favorendo subito linee di passaggio verso la metà campo dove si innescava la forza di quel Brasile. Falcao, CerezoSócrates e Zico.

Quest'ultimo, che poi passerà all'Udinese, giocava dietro la punta Serginho, che in quel Mondiale sbaglio molte reti non da lui e in patria è stato imputato come colpevole di quella vittoria finale mancata. Sócrates invece partiva prevalentemente sulla destra, per andare poi ad occupare posizioni più centrali. A sinistra giocava Éder con gli stessi movimenti.

L'ampiezza era garantita dai due esterni bassi Leandro e Júnior, dotati di tecnica da centrocampisti e costantemente proiettati in avanti. Entrambi i terzini potevano scambiarsi di posizione con gli esterni, andando in sovrapposizioni interne.

Gli offensivi del Brasile erano tutti pronti ad occupare i corridoi centrali nelle zone di rifinitura e finalizzazione. Ciò permetteva ai verdeoro di essere imprevedibili in fase offensiva. L'intera fase di possesso verteva sull'idea di garantire appoggi al portatore di palla e di favorire le giocate a tre e a due.

Tutto ciò in Football Manager 24 si imposta con uno stile Tiki Taka verticale con mentalità offensiva. L'ampiezza è stretta con passaggi corti e ritmo leggermente più alto. SI parte palla a terra dalla difesa e si sfrutta il centro lasciando creatività e portando il pallone in area di rigore.

La fase di non possesso

La fase difensiva del Brasile era organizzata più di quanto di pensi, infatti tutti i giocatori cercavano di rientrare dietro la linea della palla, dando vita ad una sorta di 4-4-2 o 4-5-1 che dipendeva dal posizionamento difensivamente più o meno avanzato di uno dei tre uomini dietro le punte.


L'azione di disturbo della manovra avversaria era frutto di soli pressioni individuali visto che la squadra privilegiata l'idea di coprire gli spazi più che quella della riconquista immediata.

In Fm 24 nella schermata di transizione si imposta ritornate e contropiede mentre in quella di non possesso si imposta una linea difensiva alta e una di pressing standard. Il pressing intenso.

I ruoli della tattica sono un portiere classico e due difensori centrali classici. I terzini sono esterni completi a sinistra supporto e a destra attacco con impostazione taglia dentro. I due centrocampisti sono un regista arretrato supporto e un'incontrista difesa. I tre dietro l'attaccante che è un centravanti con libertà di movimento sono un trequartista centrale e due registi avanzati esterni uno attacco e uno supporto con impostazione stai stretto, libertà di movimento e avanti appena possibile.

Risultati dell'Emulazione tattica in Football Manager 24

Ho testato la tattica in Football Manager 24 giocando un Mondiale nel database Legends quindi tutte le leggende del calcio in un unico database. Io nel Brasile ho usato nel possibile i giocatori della spedizione del 1982.


Il Brasile vince il Mondiale eliminando ai calci di rigori l'Argentina e in finale la grande Olanda. Nei turni precedenti battuto Uruguay, Belgio, Serbia, Svizzera e Camerun.

Realizziamo 21 gol in 7 partite e ne subiamo 7. 3 gol di medi a partita e 3 Xg di media (24,98 totali). Possesso palla medio del 57%. Rivellino, il regista esterno sinistro, chiude con 8 gol e cannoniere del Mondiale, l'attaccante Pelè 5. Per gli assist Zico chiude con 3