FM 24 IL COMO 23/24 DI CESC FABREGAS

15.05.2024

Introduzione

Un progetto ambizioso, non partito con il migliore dei modi ma che ha saputo riprendersi e conquistare quella promozione diretta che forse non era nei piani subito al primo colpo. Se il Como è riuscito in questa scalata fino al secondo posto, dietro solo al Parma di Fabio Pecchia e avanti al Venezia di Paolo Vanoli che era sicuramente sulla carta più accreditato è grazie al subentro in panchina di Cesc Fabregas che ha dato quella spinta iniziale e mentalità ai giocatori.


L'ex campione spagnolo ha poi lasciato il posto ufficialmente a Osian Roberts, ex vice allenatore della nazionale gallese, ma l'ombra dell'iberico che ha lavorato da dietro le quinte è lampante. Il Como gioca un calcio classico delle squadre spagnole, con un bel giro palla e molti movimenti dei suoi calciatori. L'uomo fondamentale è Simone Verdi che da tipica mentalità iberica non è la punta della squadra.

Cutrone o chi per lui giocasse da terminale offensivo, è più un tramite che un finalizzatore, che deve giocare e muoversi per liberare gli spazi per gli inserimenti dei compagni. Proprio per questo il ruolo dell'ex attaccante del Torino è fondamentale con i compiti di agevolare la manovra nello sviluppo e concludere inserendosi nella finalizzazione.

Andiamo con ordine però e scopriamo l'analisi tattica del Como di Fabregas e creiamo l'emulazione tattica per Football Manager 24.

Costruzione

Come detto in precedenza, il Como di Fabregas cerca di controllare il gioco e cercando di portare avnti la palla con passaggi in verticale e uomini vicini tra loro. Questo in Football Manager 24 significa un Tiki Taka verticale con mentalità positiva. L'ampiezza è abbastanza stretta e si cerca di sfruttare il centro partendo palla a terra dalla difesa. Si cerca di portare il pallone in area di rigore con cross bassi e si lascia più creatività ai giocatori.


I due difensori centrali si avvicinano al portiere e i due terzini di alzano in linea con i due centrocampisti che si avvicinano al portatore palla in modo scaglionato. L'obiettivo è liberare proprio la zona centrale per arrivare ai due registi. Anche Verdi, l'uomo dietro la punta nel 4-2-3-1 di Fabregas, è già importante in questa fase visto che si abbassa ad aiutare la manovra.

In FM 24 i ruoli della difesa e mediana sono portiere libero, difensore che imposta e difensore classico. I due terzini sono fluidificanti con mentalità attacco a sinistra per caratteristiche del calciatore e a destra supporto. Entrambi gli impostiamo stai largo e allarga il gioco.

Sviluppo

Lo sviluppo dell'azione del Como vede i due esterni tagliare dentro al campo per lo spazio liberato dall'attaccante che giocando spalle alla porta viene incontro e libera spazio. I due terzini salgono ad aiutare lo sviluppo cercando di dare ampiezza alla squadra.


In Football Manager 24 i due esterni offensivi sono due attaccanti esterni, il sinistro supporto e il destro attacco chiedendogli di partire più larghi. La punta è una punta completa e l'uomo dietro è un centrocampista offensivo su attacco.

Finalizzazione

Come anticipato la finalizzazione è ricercata dal Como tramite gli inserimenti dei tre uomini dietro la punta.

Fase di non possesso

La fase di non possesso del Como di Fabregas sta inizialmente del pressare alto l'avversario schierandosi con un 4-2-4 e cercando si mandare la squadra avversaria a giocare sui lati del campo.


Una volta saltata la prima pressione i lombardi arretrano schierandosi con un 4-4-2 o 4-4-1-1.

Le due fasi di transizione sono divise in un contropressing una volta perso il pallone e in un contropiede una volta recuperato.

In Fm 24 si imposta la schermata di transizione si imposta pressing a tutto campo e contropiede. In quella di non possesso si imposta una linea alta e una linea di pressing alta con intensità di esso al massimo. Si impedisce la costruzione avversaria indirizzandola sui lati e si sta alti per il fuorigioco

Risultati della tattica in Football Manager 24

Come sempre ho testato la tattica del Como di Fabregas in Football Manager 24 senza mercato, allenamenti e tutto ciò che si può fare in una classica carriera.


Il Como vince il campionato di Serie B con 79 punti e 89 gol fatti, miglior attacco, e 49 subiti. I gol in media saranno 2,34 e il possesso palla al 60%.

Come da analisi tattica, il bomber non è l'attaccante ma Verdi cioè il centrocampista dietro le punte con 28 gol. La punta Cutrone chiude con 17 gol e 10 assist.