IL VENEZIA 23/24 DI PAOLO VANOLI

13.05.2024

Introduzione

Dovrà passare dai Play Off per guadagnarsi la promozione in Serie A visto che ha chiuso il campionato di Serie B al terzo posto il Venezia di Paolo Vanoli. Nonostante ciò, dopo il Parma di Fabio Pecchia, è stata la squadra che ha espresso il miglior calcio.


Nella scorsa stagione ad interrompere il sogno fu il Cagliari di Claudio Ranieri mentre in questa è stato il nuovo Como targato Cesc Fabregas & co. Ancora però ci sono gli spareggi da giocare, dove il Venezia entrerà direttamente dalla semifinale insieme alla Cremonese.

Scopriamo però tramite questa analisi tattica come è arrivata a tutto ciò il Venezia di Paolo Vanoli e ricreiamo insieme l'emulazione tattica per Football Manager 24.

Analisi tattica

Il Venezia scende in campo con il 4-3-2-1 in un modulo che ha la volontà di andare a fare la partita indipendentemente dall'avversario, pressando gli avversari e ripartendo velocemente.


In Football Manager 24 si imposta un 4-3-3 con esterni larghi e uno stile tabula rasa personalizzato. la mentalità è positiva. L'ampiezza è abbastanza larga con passaggi corti e veloci. Si parte palal a terra dalla difesa sfruttando il centro.

Il portiere dei lagunari è Bertinato e davanti a lui ci sono l'esperto Modolo Sverko. Sulle fasce ci sono Zampano e Candela. Il primo è un terzino forte fisicamente, veloce che accompagna costantemente la fase offensiva della squadra. Il secondo ha una discreta tecnica e ottima corsa.

In Football Manager 24 si imposta due difensori classici, A destra un terzino fluidificante attacco con stai largo e allarga il gioco mentre a sinistra un terzino fluidificante supporto con le stesse impostazioni. 

Il mediano davanti alla difesa ha un ruolo importante. Nel Venezia troviamo Tessmann. Il classe 2001, infatti, è in grado sia di dettare tempi e ritmi di gioco sia di fare di aiutare la difesa. Davanti a lui ci sono Ellertsson e Busio. Entrambi hanno il doppio compito, ovvero essere di aiuto alla fase difensiva durante la fase di non possesso e allo stesso tempo rappresentare una soluzione in più nell'area di rigore in fase di possesso.

In Football Manager 24 si imposta un centrocampista difensivo su difesa, un ccq su vai avanti appena possibile e muoviti negli spazi con un centrocampista classico su attacco con le stesse impostazioni.

 Sviluppo e finalizzazione

Sull'esterno sinistro troviamo Pierini, giocatore molto duttile tatticamente, veloce che parte da sinistra in modo da poter sfruttare il suo piede forte, il destro. Tra le sue skills troviamo la capacità di inserirsi spalle alla porta. L'altro è di simili caratteristiche ma più di supporto alla manovra che di finalizzazione.

In avanti Vanoli si affida ai gol di Pohjanpalo, attaccante strutturato fisicamente, abile nel far salire la squadra e molto pericoloso nel gioco aereo. Può svariare su tutto il fronte offensivo e questa caratteristica favorisce gli inserimenti dei propri compagni di squadra come i centrocampisti.

In Football Manager 24 si imposta un attaccante esterno su attacco a sinistra con stai largo. A destra stesse impostazioni ma con compiti di supporto. L'attaccante è una punta completa attacco 

Fase di non possesso

La fase di non possesso del Venezia vede i giocatori pressare alti gli avversari alla ricerca di un recupero del pallone in zona ottimale per riattaccare subito la difesa avversaria.


Quando perde il possesso la squadra cerca subito un contropressing mentre quando la riconquista innesca subito un contropiede.

In Football Manager 24 si imposta una difesa alta con linea di pressing alta. Il pressing è al massimo e si cerca di disturbare la costruzione avversaria spingendola sui lati. 

Risultati del test in Football Manager 24

Nella prova tattica dell'emulazione tattica in Football Manager 24 del Venezia di Paolo Vanoli, con le consuete abitudini di non fare ,mercato, allenamenti etc chiudiamo con il secondo posto in Serie B e quindi promozione diretta. Miglior attacco con 83 gol (2,18 a partita) e circa 72 Xg. In Coppa Italia eliminiamo Hellas Verona, Lecce e usciamo solo con la Juvenus perdendo 1-0.


Pohjanpalo chiude capocannoniere con 23 gol. Bene anche Hellertsson con 13 gol e 11 assist poi via via tutti gli altri.